Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02843

Crediti

6

Coordinatore

Immacolata Oliva

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

4

Periodo

II sem.

Laboratorio

Crediti

2

Periodo

II sem.

Docenti

Bruno Gobbi

Obiettivi formativi

Modulo: Teoria
-------
Il corso si propone di introdurre i concetti base del calcolo delle probabilità, in relazione alla possibilità di modellizzare problemi concreti attraverso l'uso di metodi probabilistici e, nel contempo, di sottolineare la naturale applicazione di tali concetti alla statistica matematica.

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di affrontare un problema concreto con modelli stocastici e fornire la relativa soluzione probabilistica.

Programma

Modulo: Teoria
-------

Introduzione alla probabilità: approccio classico, frequentista, soggettivo. Richiami di teoria degli insiemi, operazioni logiche su eventi ed interpretazione insiemistica. Definizione assiomatica di probabilità: prime definizioni e proprietà. Probabilità condizionate: prime definizioni e conseguenze immediate della probabilità condizionata: formula delle probabilità composte, formula delle probabilità totali, formula di Bayes. Indipendenza stocastica. Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità: funzioni di ripartizione proprietà. Variabili aleatorie discrete e variabili aleatorie assolutamente continue. Trasformazioni di variabili aleatorie. Principali esempi di distribuzioni di probabilità: v.a. binomiale e schema delle prove ripetute, v.a. geometrica, v.a. ipergeometrica, v.a. di Poisson, v.a. esponenziale, v.a. gaussiana, v.a. gamma, v.a. chi-quadrato. Momenti di variabili aleatorie: valore atteso e varianza e rispettive proprietà. I teoremi limite classici: legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale. Vettori aleatori e distribuzioni marginali. Introduzione alla statistica descrittiva. Modello di regressione lineare. Statistica inferenziale: stima dei parametri e test di ipotesi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria P. Baldi Calcolo delle Probabilità e Statistica (Edizione 2) Mc Graw-Hill 1998 8838607370
Teoria G. Cicchitelli Statistica: principi e metodi (Edizione 2) Pearson Italia, Milano 2012

Modalità d'esame

Modulo:
-------

Esame scritto e prova al calcolatore.


Tenendo conto della struttura del corso, l'esame è diviso in due parti: un modulo di teoria (20 punti) ed un modulo di laboratorio (10 punti), da sostenersi durante lo stesso appello d'esame.

L'esame si intende superato se si ottiene la sufficienza in entrambi i moduli (teoria 12/20, laboratorio 6/10). Gli studenti che non raggiungano la sufficienza, anche solo in uno dei due moduli, dovranno ripetere la prova intera durante uno degli appelli successivi.

Non è consentito l'utilizzo di libri di testo, manuali o appunti durante la prova. E' possibile consultare un formulario, messo a disposizione dai docenti e consegnato contestualmente alla traccia d'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti