Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
 un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
 un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003558

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IIB dal 20 apr 2015 al 7 giu 2015.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti tecnici per capire e riflettere criticamente sulle dinamiche dell'etica applicata ad ogni professionista interessato all'educazione nell'ambito della sua attività lavorativa.

Programma

Programma
L’etica delle professioni secondo il pensiero positivo: Seligman, Csikszentmihalyi, Losada.

Concetti di base dell’etica: Utilitarismo, Virtù, Relativismo, Egoismo, Valore.
Il rapporto tra etica e professione: il difficile equilibrio fra giustizia, bene, risultato e responsabilità.
Concetti di base dell’etica di un professionista dell'educazione: caratteristiche personali, competenze, motivazione, mezzi,"cliente", progetto, motivazione,dialogo.
Analisi dei seguenti vizi rapportati ad un professionista dell'educazione: egoismo, superbia, pregiudizio, ipocrisia, arroganza, indifferenza.
Analisi delle seguenti virtù rapportate ad un professionista dell'educazione: coraggio, fiducia, fatica, generosità, reciprocità.
Sono previste testimonianze - per favorire critiche comparazioni trasversali - dai seguenti mondi: scuola, business, sport e forze armate.

Si consiglia vivamente di frequentare il laboratorio almeno per l’80% delle ore complessive previste per il riconoscimento dei crediti liberi a scelta ( 2CFU).

Per partecipare è necessario inviare la richiesta di iscrizione entro il 18 Aprile 2015 all'indirizzo email del docente: giuliano.bergamaschi@univr.it ,indicando nell'oggetto iscrizione al laboratorio di etica delle professioni. Sono ammessi al laboratorio 20 partecipanti secondo l'ordine di iscrizione.
Testi: Appunti del docente.

Modalità d'esame

La valutazione consisterà in una breve relazione scritta o orale su un tema a piacere del laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI