Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Apprendimento delle lingue (2015/2016)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PARTE I
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L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti un'introduzione ai principi generali che governano l'apprendimento e l’uso di una seconda lingua/lingua straniera. Particolare attenzione sarà rivolta alle diverse teorie che rendono conto dello sviluppo della grammatica e del lessico di una L2.
Modulo: PARTE II
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Un'introduzione ai principi generali che governano l’apprendimento e l’uso di una seconda lingua, con particolare attenzione alla comunicazione interculturale e alle variabili individuali dell’apprendimento.
Programma
Modulo: PARTE I
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Il corso offre un quadro delle teorie sull’apprendimento linguistico, collocando storicamente le diverse proposte nello sviluppo della riflessione psicolinguistica. Successivamente, il corso descrive e discute i concetti fondamentali per la comprensione dei processi di apprendimento delle lingue seconde e straniere. Nel dettaglio, verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Teorie dell’apprendimento: comportamentismo, innatismo, cognitivismo, funzionalismo
- La memoria e l’acquisizione/apprendimento delle lingue (lingua materna, lingua seconda e lingua straniera)
- i concetti di interlingua, di sequenza di apprendimento, di input, di fossilizzazione. La definizione dei livelli iniziali: pre-basici, basici e post-basici. Caratteristiche linguistiche e implicazioni.
- i principi che guidano l’analisi dell’input
- i principi alla base delle prime produzioni linguistiche
Bibliografia di riferimento:
BETTONI C., 2001, Imparare un'altra lingua. Lezioni di linguistica applicata, Bari-Roma, Laterza.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potrenno essere fornite durante le lezioni.
Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.
Modulo: PARTE II
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- variazione nell’apprendimento a partire dalle condizioni individuali e di apprendimento
- incidenti interculturali: osservazione della diversa realizzazione di atti linguistici fra parlanti portatori di culture prime diverse fra di loro
Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.
Balboni P.E., 2007, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio (o in alternativa Balboni P.E., Caon F., 2015, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio.)
Lightbown P., Spada N.,2013, How Languages are Learned, Oxford Handbooks for Language Teachers, 4th Edition. 2013. (capitoli 3 e 7)
Mariani L., “Le diversità culturali negli stili cognitivi e comunicativi: dal conflitto al compromesso alla sinergia”, https://www.academia.edu/4767315/Le_diversit%C3%A0_culturali_negli_stili_cognitivi_e_comunicativi_dal_conflitto_al_compromesso_alla_sinergia
Mariani L., “Attitudini e atteggiamenti nell’apprendimento linguistico”, http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/641
Torresan P., “Verso la definizione di una psicopedagogia delle lingue differenziata”, http://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/viewFile/249/120
Oxford R.L., “Language Learning Styles and Strategies: An Overview”, http://web.ntpu.edu.tw/~language/workshop/read2.pdf
Modalità d'esame
Modulo: PARTE I
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Esame scritto (Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso
Modulo: PARTE II
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Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso.