Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002901

Coordinatore

Renato Camurri

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire la conoscenza delle fasi cruciali della storia del mondo contemporaneo del Novecento. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle relazioni politiche, culturali e sociali che hanno caratterizzato nel secolo scorso il rapporto tra Europa e le aree più sviluppate del mondo, tenendo conto sia delle trasformazioni introdotte dai processi di globalizzazione dell’economia che dei cambiamenti intervenuti nelle relazioni internazionali.
Al termine del corso lo studente è in grado di confrontarsi criticamente con le problematiche fondamentali della storia globale, utilizzando adeguati strumenti storiografici e muovendosi sincronicamente e diacronicamente entro gli avvenimenti e le diverse fasi storiche affrontate.

Programma

Il corso copre un arco cronologico compreso tra il 1914 e il 2001. Si articolerà secondo i seguenti blocchi tematici: 1) La Grande Guerra e la nascita dei totalitarismi, 2) La seconda guerra mondiale, 3) La guerra fredda e la contrapposizione tra i due blocchi, 4) La decolonizzazione e la nuova mappa geopolitica del mondo, 5) Gli anni Sessanta: distensione, rivoluzioni e dittature, contestazioni, 6) Crisi dell’egemonia economica americana e crollo dell’URSS, 7) L’Europa e il mondo dopo il 1989, 8) Il mondo globale.

Bibliografia

1. un manuale a scelta tra:

T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Bruno Mondadori, 2002; A. M. Banti, L’Età contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Laterza, 2011.

2. un libro a scelta tra i seguenti:

a) M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti (varie edizioni).
b) J. Black, Il mondo nel ventesimo secolo, Il Mulino, 2004.
c) F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009.
d) J.W. Muller, L’enigma democrazia. Le idee politiche nell’Europa del Novecento, Einaudi, 2012.


Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopraindicati un volume a scelta tra i seguenti:

R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Il Mulino, 1998.

Modalità d'esame

Prova scritta.
Ai soli studenti Erasmus viene data la possibilità di scegliere la prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI