Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Annalisa Pes

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un’introduzione alla letteratura ‘Black British’ (prodotta da autori inglesi di origine sud asiatica, africana, caraibica) dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. L’analisi strutturale, tematica e linguistica dei testi in programma si accompagnerà all’interpretazione critica dei concetti di “Blackness” e “Britishness” nel più ampio contesto della storia del colonialismo e imperialismo britannico. Si osserverà in particolar modo come l’identità “Black British” che emerge dai testi venga plasmata negli anni come identità culturale e politica transnazionale e transrazziale in continuo mutamento portando ad interrogarsi infine su cosa significhi essere British da un punto di vista culturale, etnico e nazionale nel 21 secolo.
Il corso verrà impartito in lingua inglese.
I testi vanno letti in LINGUA ORIGINALE e portati all'esame.

Programma

TESTI:
- S. Selvon, The Lonely Londoners (1956)
- B. Emecheta, Second-Class Citizen (1974)
- H. Kureishi, The Buddha of Suburbia (1990)
- Z. Smith, N-W (2012)

TESTI CRITICI:
- P. Bertinetti, English Literature. A Short History (2010) [capp. 8, 9, 10, 11]
- J. Procter, Dwelling Places. Postwar Black British Writing (2003) [capp. 1,2,4]
- A.M. Porter, “Second Class Citizen: the Point of Departure for Understanding Buchi Emecheta’s Major Fiction”, The International Fiction Review 15, n. 2, 1988 (pp. 123-129)
- L. Wells, "The Right to a Secret: Zadie Smith's NW" in P. Tew, Reading Zadie Smith (2013) [pp. 97-110]

BIBLIOGRAFIA SUPPLETTIVA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- M. Looker, Atlantic Passages (1996) [“Introduction”, pp. 1-20; cap. 3 “Inventing Black London: The Lonely Londoners”, pp. 59-80]
- K. Kaleta, Hanif Kureishi: Postcolonial Storyteller (2010) [cap. 3]
- A. Pes, "Post-postcolonial Issues and Identities in Zadie Smith's N-W", The European English Messenger, vol 23.2, Winter 2014, pp. 21-27

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso attraverso il quale verrà testata la conoscenza del periodo storico-letterario in oggetto, dei testi primari e degli strumenti critico-metodologici di riferimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI