Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia clinica e medicina di laboratorio (2015/2016)
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA CLINICA, SEMEIOTICA MEDICA E CHIRURGICA
Crediti
5
Periodo
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno
Sede
VERONA
DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA, DI MEDICINA DI LABORATORIO
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: BIOCHIMICA CLINICA - MEDICINA DI LABORATORIO
-------
Modalità ed obiettivi formativi generali
Il corso si articola su alcune lezioni in aula tenute dai docenti ufficiali del corso. Queste lezioni, si svolgono in orario pomeridiano ed affrontano tematiche proprie della disciplina. Nella fascia oraria mattutina (8.00-14.00) ciascuno studente parteciperà per 6 ore ad una serie di esercitazioni svolte sia in aula con l’ausilio di sistemi audiovisivi e/o attrezzature portatili, sia presso differenti locali del Laboratorio in modo da prendere diretta conoscenza del processo analitico e delle attività che vi sono svolte, con l’assistenza continuativa di un docente/tutor.
Obiettivi specifici del corso
Conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti ai seguenti argomenti:
Esame emocromocitometrico, Sistema emocoagulativo, Metabolismo glucidico e diabete, Metabolismo lipidico e aterosclerosi, Equilibrio acido-base ed idroelettrolitico, Proteine plasmatiche e indici di infiammazione, Funzione renale, Funzione epatica, Gli enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio, I marcatori tumorali, Principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico), Monitoraggio della gravidanza, Cariotipo normale, Applicazioni di Biologia Molecolare e cenni sulle principali malattie genetiche, Monitoraggio dei farmaci.
Modulo: METODOLOGIA CLINICA, SEMEIOTICA MEDICA E CHIRURGICA
-------
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza di raccogliere in maniera approfondita i dati anamnestici, di eseguire correttamente le manovre semeiologiche, di registrare e interpretare i principali segni obiettivi: Semeiotica (da Semeion=segno) è infatti la disciplina che si occupa dello studio del malato mediante il rilievo e l’interpretazione dei sintomi e dei segni. Su tali premesse lo studente acquisirà le basi razionali e scientifiche del ragionamento clinico e la capacità di applicare un corretto processo metodologico per giungere alla diagnosi.
Programma
Modulo: BIOCHIMICA CLINICA - MEDICINA DI LABORATORIO
-------
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio: specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.
Modulo: METODOLOGIA CLINICA, SEMEIOTICA MEDICA E CHIRURGICA
-------
Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate (clinical skills), di raccogliere dal paziente un’anamnesi completa, orientata per problemi, partendo dal motivo del ricovero, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona, percependone e valorizzandone l’individualità. Svilupperà le competenze comunicative necessarie (interview skills) per identificare i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace, ed aumenterà le competenze comunicative interpersonali necessarie per creare una relazione di fiducia e collaborazione con il paziente. Sarà in grado di riconoscere in un ambiente clinico le varie figure professionali e le principali connotazioni logistiche della gestione del paziente in ambito ospedaliero. Lo studente sarà in grado di interpretare i principali indici di laboratorio correlati a diversi grandi gruppi di patologie (marcatori di problemi infettivi, infiammazione, tumore, cardiovascolare, immunologico). Inoltre acquisirà le conoscenze basilari delle indagini diagnostiche strumentali da utilizzarsi nel processo diagnostico.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. Zatti, C.Lechi, GC. Guidi, F.Manzato, G.Lippi | Medicina di Laboratorio | Ed.Idelson Gnocchi | 2002 |
Modalità d'esame
Modulo: BIOCHIMICA CLINICA - MEDICINA DI LABORATORIO
-------
Medicina di Laboratorio: Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi clinici integrati, con risposte a MCQ, interpretazione di dati di laboratorio. Breve colloquio orale di Medicina di Laboratorio previo superamento della prova scritta.
Metodologia Clinica: Scritto a quiz: Colloquio orale con raccolta dati anamnestici, seguita dalla discussione degli stessi e dalla prova pratica di semeiotica medica al letto del malato previo superamento della prova scritta
Le singole parti positivamente valutate saranno mantenute valide per due sessioni contigue: es. sessione invernale ed estiva oppure estiva e autunnale e così via.
Il voto finale sarà dato dalla somma delle singole valutazioni nella percentuale di 40% per Medicina di Laboratorio e 60% per Metodologia Clinica.
L'iscrizione è necessaria anche per chi vuole sostenere solo una delle due parti dell'esame. Il giorno ufficiale dell'appello è quello della prova scritta: in quell'occasione lo studente comunica quale parte dell'esame intende sostenere.