Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°anno 1°semestre | 1-ott-2013 | 20-dic-2013 |
2°anno 1°semestre | 2-ott-2013 | 20-dic-2013 |
3°anno 1°semestre | 17-ott-2013 | 20-dic-2013 |
1°anno 2°semestre | 3-feb-2014 | 3-apr-2014 |
3°anno 2°semestre | 10-mar-2014 | 2-mag-2014 |
2°anno 2°semestre | 20-mar-2014 | 28-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 1°anno e 2°anno | 7-gen-2014 | 31-gen-2014 |
Sessione invernale 3°anno | 19-feb-2014 | 19-mar-2014 |
Sessione estiva 1°anno | 10-apr-2014 | 24-apr-2014 |
Sessione estiva 2°anno | 7-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione estiva 3°anno | 14-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione estiva 1°anno | 14-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale triennio | 8-set-2014 | 30-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
2° Sessione di Laurea | 1-apr-2014 | 31-mag-2015 |
1° Sessione di Laurea | 3-nov-2014 | 19-dic-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio 3°a 1°s Legnago | Tirocinio 3°a 1°s Legnago | 7-gen-2014 | 12-feb-2014 |
Tirocinio 2°a 1°s Legnago | Tirocinio 2°a 1°s Legnago | 3-feb-2014 | 28-feb-2014 |
Tirocinio 2°a 1°s (mar-apr) Legnago | Tirocinio 2°a 1°s (mar-apr) Legnago | 10-mar-2014 | 17-apr-2014 |
Tirocinio 1°a 1°s Legnago | Tirocinio 1°a 1°s Legnago | 28-apr-2014 | 30-mag-2014 |
Tirocinio 3°a 2°s (giu-lu) Legnago | Tirocinio 3°a 2°s (giu-lu) Legnago | 5-giu-2014 | 11-lug-2014 |
Tirocinio 1°a 2°s Legnago | Tirocinio 1°a 2°s Legnago | 9-giu-2014 | 11-lug-2014 |
Tirocinio 2°a 2°s Legnago | Tirocinio 2°a 2°s Legnago | 2-set-2014 | 10-ott-2014 |
Tirocinio 3°a 2°s (sett-ott) Legnago | Tirocinio 3°a 2°s (sett-ott) Legnago | 4-set-2014 | 17-ott-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itGasparini Romildo Maurizio
Martinelli Paolo
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000034
Crediti
3
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
LEGNAGO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare.
Modulo: BIOETICA
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare.
Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare.
Programma
Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
La responsabilità nell’esercizio professionale.
Relazione di cura: informazione ed il consenso in ambito clinico; il segreto, la riservatezza e la privacy.
La documentazione clinica: le finalità ed i requisiti formali e sostanziali
Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: referto, denuncia,
Accertamento di morte in ospedale, a domicilio e in situazioni particolari
Cenni di Medicina Legale penalistica: delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali, violenza sessuale)
Leggi speciali: interruzione volontaria di gravidanza, trattamenti sanitari obbligatori
Modulo: BIOETICA
-------
Comprensione delle ragioni alla base della nascita della bioetica; comprensione dei principi della bioetica, con particolare riferimento ai quattro principi dell’etica biomedica; comprensione dei meccanismi che permettono di orientare la condotta dei professionisti di fronte a questioni bioetiche complesse.
Bioetica, diritto, deontologia: relazioni e distinzioni.
Le componenti del processo di decisione di casi difficili
I 4 principi della bioetica (beneficialità, non maleficenza, autonomia, giustizia).
Diritti Fondamentali e principi (personalista e pluralista). Consenso e relazione di cura.
Il bilanciamento d’interessi (posizioni “senza se e senza ma”).
Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo
(accenni già trattato anche al 1° anno), codice deontologico, formazione di base e post-base
Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed
integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali
Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio
Professionale (Federazione e Collegi Regionali/Provinciali):
significato e funzioni. La libera professione
I temi del codice deontologico
- valori guida dell’assistenza infermieristica
- rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il
concetto di coscienza ed obiezione di coscienza
- tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la
soggettività del dolore, legge 63 del dolore sulla sistematica
rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito
- tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della
responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto)
- il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina
- Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale, riferire l’errore proprio e di altri
- Rapporto con le Istituzioni
Modalità d'esame
Modulo: MEDICINA LEGALE
-------
Esame scritto
Modulo: BIOETICA
-------
Esame scritto
Modulo: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
-------
Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocinio professionalizzante
Finalità del TirocinioLe attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale.
Il tirocinio professionale comprende:
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
- “assente” pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
- “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
- “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Accoglienza nuove matricole a.a. 4/25 | pdf, it, 154 KB, 26/09/24 |
calendario accademico Corso di laurea infermieristica 24-25 | pdf, it, 113 KB, 12/07/24 |
Indicazioni iscrizione agli insegnamenti in moodle | pdf, it, 8849 KB, 20/10/22 |
lezioni 1 anno 1 semestre 24/25 | pdf, it, 88 KB, 03/10/24 |
lezioni 2 anno 1 semestre 24/25 | pdf, it, 107 KB, 03/10/24 |
lezioni 3 anno 1 semestre 24/25 | pdf, it, 112 KB, 03/10/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
appelli d'esame 1° anno settembre | pdf, it, 84 KB, 09/08/24 |
appelli d'esame 2° anno settembre | pdf, it, 102 KB, 18/07/24 |
appelli d'esame 3° anno settembre | pdf, it, 106 KB, 05/08/24 |
Dossier Informativi per lo studente
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
dossier informativo 1° anno | pdf, it, 271 KB, 19/01/24 |
dossier informativo 2° anno | pdf, it, 235 KB, 19/01/24 |
dossier informativo 3° anno | pdf, it, 216 KB, 19/01/24 |
Attività seminariali/a scelta dello studente
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CERTIFICATO DI PRESENZA | pdf, it, 63 KB, 12/07/24 |
DOSSIER ATTIVITA' ELETTIVE | pdf, it, 2475 KB, 12/07/24 |
tabella di sintesi | pdf, it, 188 KB, 12/07/24 |
Erasmus
Infortunio
Lo studente universitario è tenuto a segnalare all'Università eventuale infortunio/infortunio in itinere attraverso procedura online seguendo le indicazioni nel presente link:
https://www.univr.it/it/
Inoltre la segnalazione di infortunio dovrà tempestivamente essere comunicata anche all'Azienda ospitante (Aulss 9 Scaligera) attenendosi alle indicazioni aziendali presenti nel Manuale di Informazione dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro aziendale, disponibile nella piattaforma MOODLE alla voce TIROCINI.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:
- Ospedale Mater Salutis - Via Carlo Gianella, 1, 37045 Legnago VR
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |