Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01174

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Semestrino IB dal 16 nov 2015 al 16 gen 2016.

Obiettivi formativi

Introduzione allo studio della filologia umanistica e alle problematiche della disciplina

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della storia dell’umanesimo, in particolare quattrocentesco


Contenuto del corso: Lettura e commento del ‘Quintiliani Tulliique examen’ di Lorenzo Valla


Testi in programma
Parte monografica:
S. PAGLIAROLI, Una proposta per il giovane Valla: 'Quintiliani Tulliique examen', «Studi medievali e umanistici», 4 (2006), pp. 9-67
Parte generale:
P. RAJNA, Testi critici, in P. RAJNA, Scritti di filologia e linguistica romanza. A cura di G. LUCCHINI. Premessa di F. MAZZONI. Introduzione di C. SEGRE, II, Roma 1998, 995- 1004 [1906 1a ed.]
G. CONTINI, Filologia, in G. CONTINI, Breviario di ecdotica, Torino 1992, 3-66 [1977 1a ed.]


Dispensa preparata dal docente e messa a disposizione degli studenti

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Colloquio orale

Avvertenza: gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con il docente almeno un mese prima dalla prova d'esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI