Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02218

Coordinatore

Margherita Zorzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere le principali problematiche relative alla progettazione di basi di dati, con particolare riferimento alla modellazione e ai linguaggi di interrogazione.

Programma

• Prerequisiti: Esame INF/01 Informatica: Informatica di Base.



1. Introduzione alle Basi di Dati.

2. Il modello relazionale: relazioni, chiavi, vincoli.

3. Richiami di Algebra Relazionale: selezione, proiezione, join, operatori insiemistici.

4. Il linguaggio SQL: definizione dati, manipolazione dati, interrogazioni.

5. Il modello E-R (Entità e Relazione): entità, relazioni, attributi.

6. Progettazione di basi di dati; progettazione concettuale, cenni di pro- gettazione logica; ristrutturazione di schemi E-R e traduzione dal modello E-R al Modello Relazionale)



Testi di riferimento

P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi e R. Torlone. Basi di Dati: modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill, 2013.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una verifica scritta. Il compito prevede 20 domante, a risposta chiusa o aperta. I quesiti prevedono la verifica dell'acquisizione di nozioni teoriche e della capacità di risolvere esercizi di progettazione concettuale e logica di una base di dati e di interrogazione di una base di dati.



È possibile presentarsi a qualunque appello e ripetere l'esame quante volte si vuole (entro comunque la fine dell'anno accademico di erogazione del corso, quindi per 6 appelli consecutivi).

E' possibile rifiutare i voti positivi (perdendo ovviamente irreversibilmente la votazione acquisita) e risostenere l'esame negli appelli successivi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti