Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre sede Trento | 15-set-2014 | 23-dic-2014 |
semestrino IA | 29-set-2014 | 15-nov-2014 |
Semestrino IB | 17-nov-2014 | 17-gen-2015 |
II semestre sede Trento | 9-feb-2015 | 30-mag-2015 |
Semestrino IIA | 23-feb-2015 | 18-apr-2015 |
Semestrino IIB | 20-apr-2015 | 6-giu-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 19-gen-2015 | 21-feb-2015 |
Sessione estiva | 8-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale | 31-ago-2015 | 26-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 7-lug-2015 | 8-lug-2015 |
Sessione autunnale - I appello | 27-ott-2015 | 28-ott-2015 |
Sessione autunnale - II appello | 15-dic-2015 | 16-dic-2015 |
Sessione invernale straordinaria | 15-mar-2016 | 16-mar-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Vacanze Estive | 10-ago-2015 | 16-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea extraeuropea (2015/2016)
Codice insegnamento
4S001531
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
Semestrino IIB dal 18-apr-2016 al 4-giu-2016.
Obiettivi formativi
Docente del Corso: Fernando Devoto (Universidad de Buenos Aires, visiting professor)
Obiettivi e contenuto del corso
Il corso sarà dedicato alla storia dell’America Latina e ai legami demografici, economici e culturali che si svilupparono con l’Europa e l’Italia.
Il corso si sviluppa in due parti. La prima punta a esplorare, in un quadro attento agli insiemi e alle differenze, i ritmi e trasformazioni della storia dell´America Latina nel tempo lento della demografia, dell’economia, della società. La seconda parte invece esplora i molteplici vincoli che si stabilirono tra Europa e America Latina tra i secoli XVIII e XXI. Tali vincoli costituiscono un processo diseguale di circolazione di persone, libri, idee e beni materiali e immateriali. Saranno indagati a tre livelli. 1) Il primo è quello delle idee che attraversarono l’Atlantico in diversi momenti. Un movimento abbastanza ma non totalmente unidirezionale. Tali idee furono mescolate e trasformate in America Latina in modi a volte originali e entro certi limiti furono poi recepite dalla cultura europea. 2) Il secondo è il movimento di persone che si diressero per due secoli dall’Europa all’America e spesso ritornarono. Portarono e riportarono con sé saperi, abitudini, costumi e idee. Negli ultimi decenni, questi movimenti si sono invertiti ed esuli ed emigrati sudamericani sono confluiti in un’Europa più ricca e democratica. 3) Il terzo livello è quello della circolazione economica di beni materiali. Essa ebbe luogo in un contesto di tensione tra complementarità e disuguaglianza. Il movimento fu ritmato in America latina dai cambi che si producevano in Europa e America del Nord, con la tempistica sfasata di late joiner che caratterizzava la prima, e da un contesto di oscillazioni dei termini di scambio. Il programma della seconda parte cercherà di presentare i quadri d’insieme dando, tuttavia, uno spazio rilevante alle relazioni con l’Italia, come modo di avvicinare i contenuti alle esperienze degli studenti, nella convinzione che sono queste esperienze il punto di partenza di ogni conoscenza.
Programma
Docente del Corso: Fernando Devoto (Universidad de Buenos Aires, visiting professor)
Contenuto del corso e obiettivi
Il corso sarà dedicato alla storia dell’America Latina e ai legami demografici, economici e culturali che si svilupparono con l’Europa e l’Italia.
Il corso si sviluppa in due parti. La prima punta a esplorare, in un quadro attento agli insiemi e alle differenze, i ritmi e trasformazioni della storia dell´America Latina nel tempo lento della demografia, dell’economia, della società. La seconda parte invece esplora i molteplici vincoli che si stabilirono tra Europa e America Latina tra i secoli XVIII e XXI. Tali vincoli costituiscono un processo diseguale di circolazione di persone, libri, idee e beni materiali e immateriali. Saranno indagati a tre livelli. 1) Il primo è quello delle idee che attraversarono l’Atlantico in diversi momenti. Un movimento abbastanza ma non totalmente unidirezionale. Tali idee furono mescolate e trasformate in America Latina in modi a volte originali e entro certi limiti furono poi recepite dalla cultura europea. 2) Il secondo è il movimento di persone che si diressero per due secoli dall’Europa all’America e spesso ritornarono. Portarono e riportarono con sé saperi, abitudini, costumi e idee. Negli ultimi decenni, questi movimenti si sono invertiti ed esuli ed emigrati sudamericani sono confluiti in un’Europa più ricca e democratica. 3) Il terzo livello è quello della circolazione economica di beni materiali. Essa ebbe luogo in un contesto di tensione tra complementarità e disuguaglianza. Il movimento fu ritmato in America latina dai cambi che si producevano in Europa e America del Nord, con la tempistica sfasata di late joiner che caratterizzava la prima, e da un contesto di oscillazioni dei termini di scambio. Il programma della seconda parte cercherà di presentare i quadri d’insieme dando, tuttavia, uno spazio rilevante alle relazioni con l’Italia, come modo di avvicinare i contenuti alle esperienze degli studenti, nella convinzione che sono queste esperienze il punto di partenza di ogni conoscenza.
Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti
- J. L. Romero, Le città e le idee, storia urbana del Nuovo Mondo, Guida, Napoli, 1989*
- A. Gerbi, La disputa del Nuevo Mundo.Storia di una polemica, Milano, Adelphi, 2000*
- Albert O. Hirschman “La confessione di un dissenziente”; “La strategia dello sviluppo economico rivisitata” e Raul Prebisch “Cinque fasi della mia teoria sullo sviluppo” in G. Meier-D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
- P. Bevilacqua-A. De Clementi-E. Franzina (a cura di), Storia dell´emigrazione italiana, Roma, Donzelli, 2001, 2 voll. *
Bibliografia complementare (per approfondimenti, non obbligatoria)
Per un quadro d’insieme della storia dell’America Latina si suggerisce la consultazione di alcuni dei seguenti testi: T. Halperín Donghi, Storia dell’America latina, Einaudi, Torino, 1972; A. Rouquié, L’America latina. Introduzione all´estremo Occidente, Bruno Mondadori, Milano, 2007; L. Bethell (ed.), The Cambridge History of Latin America, 10 voll., Cambridge University Press, Cambridge, 1984-2008 (sono disponibili edizioni in portoghese e spagnolo). Sulla collocazione dell’America Latina nell’insieme delle civilità: F. Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo, Torino, Einaudi, 2006, v. 1 (Le strutture del quotidiano). Sull’andamento dell’economia e della demografia, argomenti non specificamente indagati nella bibliografia obbligatoria: R. Thorp, Progress, Poverty and Exclusion: an Economic History of Latin America in the 20th Century, Banco Interamericano de Desarrollo-Unión Europea, Washington, 1998 (sono disponibili edizioni in spagnolo e portoghese) e N. Sánchez Albornoz, Historia mínima de la población de América Latina, México, El Colegio de México, 2014. Sull’emigrazione europea: S. Baily-E. Míguez, Mass Migration to Modern Latin America, Wilmington, Scholarly Resources, 2003. Sui movimenti delle idee, C. Altamirano, Historia de los intelectuales en América Latina, Buenos Aires, Katz Editor, 2008-2009, 2. voll., D. Kanoussi, G. Schirru, G. Vacca, Gramsci in America Latina, Bologna, Il Mulino, 2011; P. Colonnello (a cura di), Filosofia e Politica in America Latina, Roma, Armando Editore, 2005
* I capitoli da preparare saranno indicati a lezione
Modalità d'esame
Orale (studenti frequentanti); scritto (studenti non frequentanti)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |