Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Bio-sfruttamento dell'energia solare (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003262
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
laboratorio
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo fornire allo studente le conoscenza necessarie per comprendere l 'organizzazione ed il funzionamento di un organismo autotrofo e le conseguenze dell’autotrofia (in contrapposizione alla mixotrofia e all’eterotrofia).
Il corso conta di due parti denominate “Fisiologia vegetale” e “Catalisi delle biosintesi autotrofe”.
Il modulo “Fisiologia vegetale” fornisce le basi delle funzioni che permettono la vita vegetale in organismi unicellulari e pluricellulari, fra cui l’assorbimento dei soluti, il trasporto di acqua e sostanze organiche ed inorganiche, la percezione dei segnali ambientali, l’integrazione dei segnali interni ed esterni con i meccanismi che controllano lo sviluppo della pianta e la sua riproduzione o la crescita vegetativa. Le tematiche classiche di Fisiologia vegetale verranno in particolare estese anche agli organismi fotosintetici unicellulari che vivono in ambiente acquatico.
Il modulo “Catalisi delle biosintesi autotrofe” si occupa dei sistemi che catalizzano biosintesi organiche specifiche con l’utilizzo di energia luminosa. Gli esempi includeranno la biosintesi di biocombustibili liquidi e gassosi, lo sfruttamento di acque reflue, la produzione di integratori alimentari, bio-materiali e altri composti ad elevato valore aggiunto.
Il corso prevede infatti un modulo di esercitazioni (15 ore suddivise in 3 lezioni) in cui gli studenti effettueranno prove pratiche relative ai temi trattati a lezione come produzione ed estrazione di metaboliti in cellule vegetali, gestione di colture algali e caratterizzazione del movimento di cellule e plastidi.
Programma
modulo Fisiologia vegetale :
Organismi fotosintetici
La cellula vegetale
L’acqua e le cellule vegetali
La parete delle cellule vegetali
Le membrane biologiche e il trasporto dei soluti
Fisiologia dell’acquisizione dei nutrienti minerali
Traslocazione nel floema
Formazione del seme e germinazione
Percezione e trasduzione del segnale
Ormoni vegetali
Fitocromo
Criptocromo
Motilità cellulare
modulo Catalisi delle biosintesi autotrofe:
Utilizzo di organismi fotosintetici per la produzione di biodiesel, bioidrogeno e biogas
Microalghe e produzione di carotenoidi e omega-3
Esempi di bioraffinerie per lo sfruttamento di acque reflue
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
teoria | Taiz L. Zeiger E. | Elementi di Fisiologia Vegetale | Piccin | 2013 | ||
laboratorio | Taiz L. Zeiger E. | Elementi di Fisiologia Vegetale | Piccin | 2013 |
Modalità d'esame
esame orale