Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative (taf f)
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative (taf f)
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02909

Coordinatore

Andrea Giachetti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II semestre dal 1 mar 2016 al 10 giu 2016.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire le basi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per le interfacce ad uso scientifico e i sistemi basati su nuovi paradigmi e tecnologie quali interazione gestuale, vision based, realtà
virtuale. Si introdurrà il contesto storico di evoluzione della disciplina e studieranno quindi le caratteristiche dell'uomo, i canali di input/output del calcolatore, i paradigmi di interazione e le regole di progettazione per l'usabilità, facendo cenno anche ad alcune applicazioni avanzate in ambito realtà virtuale e visualizzazione interattiva.
Una specifica attività di laboratorio sarà volta alla progettazione e valutazione sperimentale di interfacce grafiche.
Infine un modulo specialistico introdurrà ai concetti del Brain Computer Interface.

Programma

Contenuti:
-­‐ L'uomo. Fisiologia, percezione, modelli di memoria e ragionamento, emozione
-­‐ Il calcolatore ed i suoi dispositivi di I/O. Dispositivi, tipi di interfacce
-­‐ Paradigmi per l'interazione. Interattività, Sistemi a finestre, WIMP, manipolazione diretta. Linguaggi testuali e visuali, ipertesti, multimodalità, Informatica pervasiva, sensori ambientali
-­‐ Design. Le basi del progetto dell'interazione Interazione uomo-macchina nel processo software. Regole di design.
-­‐ Valutazione. Valutazione mediante analisi di esperti, test con utenti, metodi
-­‐ Visualizzazione, Realtà virtuale e interazione naturale
-­‐ Laboratorio/esercitazioni: Valutazione di siti web e sistemi d’interazione moderni, sviluppo di interfacce con librerie QT.
--Introduzione alle interfacce Brain-Computer
Il modulo del corso si propone di fornire le basi per la studio dell’interfaccia tra cervello e computer. Si introdurrà il modello BCI e il suo contesto storico, le diverse tecniche invasive e non invasive che permettono di misurare in tempo reale le risposte di un individuo a particolari stimoli, le modalità di interpretazione delle stesse e la tecnologia BCI.

Modalità d'esame

Prova scritta (20 punti) e valutazione delle attività pratiche di laboratorio (10).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI