Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia generale [Cognomi M-Z] (2015/2016)
Codice insegnamento
4S00738
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
Movendo dagli elementi generali del discorso pedagogico, nonché dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche, dalle sfide e 'trappole' educative del XXI secolo (crisi di valori, di orientamento e di educazione), nel corso delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogica nel far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In particolare si terrà conto dell'educazione in una società pluralistica.
- Conoscenze:concetti fondanti del discorso pedagogico, natura interdisciplinare, principali riflessioni in ordine a finalità, metodo, mezzi, cultura, rapporto educatore-educando, ambiente. Sviluppo delle varie correnti pedagogiche, ruolo della pedagogia di fronte alla complessità.
- Comprensione: collocazione della pedagogia fra le scienze dell'educazione; comprensione della sua rilevanza per riconoscere ed affrontare sfide,rischi ed opportunità nella società contemporanea.
- Capacità di applicazione: saper individuare elementi indispensabili nella costruzione di progetti educativi, tenendo conto di tutte le diversità
Programma
Programma del corso
1- Globalizzazione, crisi dei valori e crisi dell'educazione.
2- La centralità della pedagogia e dell'educazione nella società contemporanea.
3- Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.
Bibliografia
Parte Generale:
Portera A.,Bohm W.,Secco L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi, UTET, Torino 2007.
Parte monografica
Portera A., Tesori sommersi. Emigrazione,identità, bisogni educativi interculturali, F.Angeli, Milano 2008.
Claris S., Educazione della competenza interculturale, La Scuola, Brescia 2005 (solo cap.II e cap.IV).
AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma 2010.
Il corso sarà supportato e facilitato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d'esame. Per l'approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):
Beck U., I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione,Il Mulino, Bologna 2000.
Claris S.; Valori in gioco, Qui Edit, Verona 2015.
Delors J., Nell'educazione un tesoro, Armando, Roma, 1997 (consigliato ai non frequentanti)
Granese A., Istituzioni di pedagogia generale, Cedam, Padova 2003.
Bruner J., La cultura dell'educazione, Feltrinelli, Milano 1997.
Gardner H., Sapere per comprendere, Feltrinelli, Milano 1999.
Milani L., Lettera ad una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze (consigliato ai non frequentanti)
Maritain J., L'educazione al bivio, La Scuola, Brescia 1963.
Brezinka W., L'educazione in una società disorientata, Armando, Roma 1989.
Peretti M., Valori perenni e pedagogia, La Scuola, Brescia 1984.
Ricoeur P., La Persona, Morcelliana, Brescia 1997.
Secco L., Dall'educabilità all'educazione, Morelli, Verona 2000.
Frabboni F., Pinto Minerva F., Manuale di Pedagogia Generale, Laterza, Roma-Bari 2000 (consigliato ai non frequentanti)
Nussbaum M.C., Non per profitto,Il Mulino, Bologna 2011.
Benasayag M., Schmit G., L'epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano 2008.
Morin E., I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano 2001.
Bauman Z.,Mazzeo R., Conversazioni sull'educazione, Erickson, Trento 2012.
Modalità d'esame
L'esame di Pedagogia Generale (M-Z) prevede una parte scritta ed un parte orale:
- lo scritto si svolge nella mattinata d'esame (ore 9.00) e viene direttamente valutato; si tratta di domande a scelta multipla e di una domanda aperta;
- segue la parte orale (se lo scritto è stato superato),che può essere sostenuta nella stessa sessione o in quelle successive.
Materiale e documenti
-
slide Lettera ad una professoressa (pdf, it, 701 KB, 10/27/15)