Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2014 | 30-gen-2015 |
II semestre | 2-mar-2015 | 5-giu-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 2-feb-2015 | 27-feb-2015 |
Sessione estiva | 8-giu-2015 | 10-lug-2015 |
Sessione autunnale | 24-ago-2015 | 25-set-2015 |
Sessione straordinaria | 25-gen-2016 | 26-feb-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 20-mar-2015 | 10-apr-2015 |
Sessione estiva | 13-lug-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale | 15-ott-2015 | 3-nov-2015 |
Sessione straordinaria | 21-mar-2016 | 11-apr-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Natale | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Ricorrenza del Santo Patrono | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Vacanze estive | 10-ago-2015 | 16-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Attivita' motoria in eta' evolutiva (2015/2016)
Codice insegnamento
4S001352
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Attivita' motoria in eta' evolutiva del corso Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate
- Attivita' motoria in eta' evolutiva del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 29-gen-2016.
Obiettivi formativi
La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la progettazione, la programmazione e la conduzione di attività motoria con bambini in età evolutiva, durante la prima età scolare ( 6- 14 anni).
Sarà data importanza al concetto di curricolo verticale per l’educazione motoria in ambito di progettazione scolastica, al fine di individuare obiettivi trasversali rivolti ad una didattica condivisa e ad un modello della stessa interdisciplinare e transdisciplinare . In ambito extra curricolare, verranno studiati i concetti di polisportività e multilateralità e le conseguenti relative possibilità di transfert di apprendimento.
Durante il corso saranno approfonditi i principali temi relativi alle proposte di attività motorie in età evolutiva che verranno resi espliciti dalla guida ad una programmazione didattico-disciplinare basata su abilità di vita ( life skills) intrapersonali e interpersonali, sull’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e la creatività. Studenti e studentesse nel corso delle lezioni impareranno a tenere conto di un approccio metodologico che faccia uso della variabilità della pratica, ovvero dell’alternanza tra ripetizioni e cambiamento, nella giusta misura. Dimostreranno di aver compreso l’importanza di evolvere lo sviluppo degli schemi motori di base, da esercizio di camminare correre e saltare , ad apprendimento di tecniche di movimento efficaci e differenziate, nonché dell’importanza di confluire i propri futuri insegnamenti in risposte motorie adatte, da un lato a superare la “barriera della maestria” e dall’altro la difficoltà dei compiti.
Programma
Il programma del corso si articola in due moduli didattici:
Modulo didattico-teorico
Modulo didattico-pratico
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI TEORICHE (16 ore)
1. MODULO
La progettazione
Obiettivo della scuola: il successo formativo degli alunni. Concetto di trasferibilità delle competenze.
- Il curricolo verticale: i concetti di interdisciplinarietà e trandisciplinarietà. Promuovere l’acquisizione di principi , concetti e strategie che possano essere generalizzate e utilizzate in situazioni spendibili anche fuori dal contesto disciplinare e scolastico.
- I criteri della mediazione. L’insegnante agirà in modo che l’esperienza di apprendimento si stacchi dal complesso delle circostanze nel quale si è prodotta e ne superi i fini immediati, in favore di scopi diversificati.
- Gli obiettivi educativi e la didattica condivisa. Le abilità di vita interpersonali :
• consapevolezza di sé, percezione e concetto di competenza. L’insegnante e la mediazione del senso di competenza cognitiva e relazionale, ovvero; fornire la coscienza delle competenze possedute e l’energia necessaria per esporsi.
• Gestione delle emozioni e autocontrollo. L’insegnante e la mediazione di regole di comportamento, ovvero; mostrare consapevolezza delle modalità con cui si utilizzano risorse e acquisizioni di informazione e come si sviluppano strategie di autoregolazione in bambini di 5-6 anni; 7-8; 10-11; 12-14 anni.
• Capacità di prendere decisioni; esperienze di problem solving. “Goal setting”
Le abilità di vita intrapersonali:
• Capacità di comunicazione. Classificazione dei giochi secondo le dinamiche sociali
• Capacità di lavorare in gruppo, in squadra , in relazioni tra pari ( pear education).
L’efficienza fisica: la capacità di carico in età evolutiva. Le caratteristiche fisiche, motorie, cognitive e sociali del bambino di 5-6 anni; 8-9; 10-12; 12-14 anni
- Lo sviluppo della prima infanzia
- Lo sviluppo della tarda infanzia
- L’acquisizione delle abilità motorie. Le abilità motorie fondamentali. Le abilità fondamentali locomotorie e non locomotorie. Le abilità manipolative fondamentali.
- I livelli di apprendimento delle abilità motorie.
2. MODULO
La programmazione didattico-disciplinare.
- Il curricolo . Le unità di apprendimento. La struttura della lezione e la conduzione della lezione.
- Le finalità dell’educazione motoria nella scuola primaria di primo grado e secondaria di primo grado
- Le finalità dell’avviamento alla pratica sportiva: il principio di polisportività, multilateralità e multiformità.
- La coordinazione grezza, la coordinazione fine e la disponibilità variabile.
- Il gioco e l’evoluzione del gioco: l’insegnante facilita, stabilizza, poi complica.
- Il concetto di variazione della pratica.
- Le funzioni cognitive
- La creatività.
3. MODULO
La conduzione. Metodologia e pratiche didattiche.
- Le fasi della lezione. I giochi di attivazione e di movimento per bambini di 5-6 anni; 8-10 anni; 11-14 anni
- Attività in forma esercitativa, esploratoria, ludica.
- I “giochi finali ad alta motivazione” per bambini di 5-6 anni; 8-10 anni; 11-14 anni.
- I tempi della lezione. I tempi del gioco. I tempi dei transfert di apprendimento. L’insegnamento efficace: abilità , responsabilità e scelte.
- Facilitare l’apprendimento, stabilizzarlo e complicarlo.
- Le capacità coordinative generali e speciali.
- Il modello TARGET dall’acronimo dei vocaboli
• Task
• Authority
• Recognition
• Grouping
• Evaluation
• Time
MODULI DIDATTICI PER LE LEZIONI PRATICHE ( 15 ore)
1. MODULO
Giochi e attività motorie secondo le capacità coordinative speciali.
- Giochi e attività motorie per lo sviluppo delle qualità senso-percettive
- Giochi e attività motorie di orientamento e strutturazione spazio-temporale
- Giochi e attività motorie per la strutturazione dello schema corporeo e degli schemi motori di base
- Giochi e attività motorie per l’esercizio dell’equilibrio statico, dinamico e demandato
- Giochi ed attività motorie per l’esercizio del timing interno e del ritmo
- Giochi ed attività motorie per l’esercizio e il consolidamento della lateralità e dominanza
2. MODULO
Attività motorie e ludiche per lo sviluppo e il consolidamento delle capacità coordinative generali
- Combinazione motoria e trasformazione motoria, adattamento , apprendimento motorio. Circuiti e percorsi misti.
- Le progressioni didattiche. I grandi attrezzi: il palco di salita, la panca, la spalliere.
- la progressione didattica di abilità di pre-acrobatica ed esercizi di sensibilizzazione e specifici con piccoli attrezzi.
- La progressione didattica del salto con la funicella .
3. MODULO
Giochi ed attività in forma ludica, esercitativa, esplorativa e simbolica.
- Il gioco sport.
- Giochi individuali e di squadra .
- Giochi collaborativi e giochi competitivi
- Giochi creativi e liberi; giochi regolamentati e codificati.
- I giochi ad invasione di campo: Il mini-basket: gli elementi fondamentali del gioco e la scomposizione del gioco
- i giochi di rimando: il mini-tennis; il mini-volley; 1-2-3…volly. Attività per la ripetizione di risposte motorie efficaci e pertinenti.
Modalità d'esame
Parte scritta: cinque domande a tempo, cinque minuti per ognuna. Dopo ogni risposta è obbligatorio tracciare una linea sotto la stessa ( proprietà di sintesi).
Parte pratica: stesura di uno schema di progettazione didattica con alta componente applicativa nella pratica ( competenze).
Materiale e documenti
- lezione1 (pdf, it, 1006 KB, 30/10/15)
- lezione2 (pdf, it, 1058 KB, 01/11/15)
- lezione3 (pdf, it, 626 KB, 16/11/15)
- lezione4 (pdf, it, 840 KB, 16/11/15)
- lezione 5 (pdf, it, 416 KB, 26/11/15)
- lezione 6 (pdf, it, 306 KB, 23/12/15)
- lezione6 (pdf, it, 306 KB, 02/12/15)
- lezione 8 (pdf, it, 899 KB, 23/12/15)
- Programma_ENG (pdf, it, 376 KB, 08/10/15)
- Programma_ITA (pdf, it, 378 KB, 09/10/15)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una specifica commissione di un elaborato scritto su tematiche relative alle scienze e alla cultura del movimento e dello sport oppure ad ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente di riferimento ed eventuali suoi associati.
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio. Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
ANTROPOMETRIA E COMPOSIZIONE CORPOREA NEL CALCIO | Argomenti vari |
ANTROPOMETRIA TRIDIMENSIONALE - ESEMPI APPLICATIVI | Argomenti vari |
Controllo posturale e locomozione in età evolutiva | Argomenti vari |
EFFETTO DELLA VIBRAZIONE CORPOREA TOTALE SU PEDANA | Argomenti vari |
Feedback Aumentativo e Apprendimento Motorio | Argomenti vari |
Il ruolo della fatica cognitiva nella prestazione motoria e nella percezione corporea: teorie di riferimento e strumenti di indagine | Argomenti vari |
Gestione carriere
Tutorato per gli studenti
à Tutorato di supporto durante il percorso di studio
Le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di studio di Scienze motorie possono incontrare e/o contattare:
-
tutor studenti il cui compito è facilitare l’inserimento nel contesto universitario, offrendo supporto nelle pratiche relative alla carriera (compilazione del piano didattico, organizzazione degli esami, progetto di tirocinio, Erasmus e altro). I tutor svolgono, inoltre, un ruolo di “raccordo” nella comunicazione con i docenti.
I Tutor ricevono presso la sede di via Casorati, palazzo ex ISEF, piano terra. Tel. 045 842 5135.
-
docenti tutor che svolgono attività di counseling durante lungo tutto il percorso di studio, per fornire assistenza nel superamento di eventuali difficoltà didattiche e per rendere gli studenti più consapevoli e partecipi nel percorso di formazione.
Per prendere appuntamento, inviare una e-mail all’attenzione del docente tutor, indicando il proprio nome e cognome, corso di studio e anno di iscrizione.
à Tutorato per il recupero delle conoscenze di base (OFA)
I Tutor didattici sono presenti durante i corsi di recupero delle conoscenze di base – OFA (saperi minimi) di Matematica, Fisica e Chimica, organizzati per gli iscritti al corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.
Le lezioni di recupero sono indicate direttamente nell'orario delle lezioni del 1° anno. Per conoscere le date degli esami, consultare il Calendario Esami.
à Flessibilità per Studenti-Atleti
Per gli studenti impegnati in ambito sportivo - in possesso di meriti di particolare rilievo agonistico - l'Ateneo di Verona mette a disposizione dei tutor di supporto, il cui compito è affiancare lo studente nella predisposizione di un piano di lavoro e nella risoluzione di questioni pratiche e organizzative, al fine di conciliare la carriera universitaria con quella sportiva. Per L’assegnazione del tutor è necessario presentare annualmente domanda di partecipazione al programma dual career: informazioni.
Orario lezioni
L’orario delle lezioni comprende
Lezioni Frontali in aula
Esercitazioni e laboratori
Questi ultimi sono organizzati per gruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi.
L'orario è pubblicato nel portale studenti
Modalità di frequenza
Vige l'obbligo di frequenza al 70% come specificato nel Regolamento di ogni singolo corso di laurea e laurea magistrale:
Ulteriori informazioni:
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
App Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili al seguente link: orario-lezioni-e-modalita-di-frequenza
Comunicati: Avvisi per studenti
Tirocini e stage
I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.
Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
ORARIO FRONT OFFICE: da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom
Recupero Obblighi Formativi - OFA
I corsi di supporto per il recupero degli Obblighi Formativi aggiuntivi - OFA di Chimica, Fisica, Matematica - sono organizzati annualmente e sono segnalati direttamente nell'orario delle lezioni del 1° anno ► vedi pagina.
Al termine di ciascun corso frequentato gli studenti dovranno sostenere e superare una prova scritta per colmare il debito entro il 15 dicembre dell'anno successivo, per potersi iscrivere al 2° anno.
►Date e orari degli appelli sono indicati nel Calendario Didattico - Calendario Esami.
In caso di mancato superamento degli obblighi formativi entro il 15/12, lo studente resterà iscritto al 1° anno anche per l'anno successivo come ripetente, dovrà sostenere la verifica di recupero in un altro appello e NON non potrà frequentare o sostenere gli esami del 2° anno.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
Certificazione medica di idoneità
Riferimenti normativi principali: DM 24 aprile 2013 art. 3, GU 169 del 20-07-2013; Decreto del Ministro della Salute dell’8 agosto 2014 e s.m.i.
Per frequentare le attività dei corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie è obbligatorio presentare la certificazione medica di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica. La certificazione è necessaria per accedere alle attività pratiche-esercitative e al tirocinio.
à COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
La certificazione - riportante l’indicazione che è stato eseguito l’ECG a riposo - può essere rilasciata da:
- centri o servizi di medicina dello sport delle ASL (ora ATS) e delle aziende ospedaliere
- istituti della Federazione Medico Sportiva Italiana
- centri pubblici o privati autorizzati:
- dai medici di medicina generale di libera scelta, relativamente ai propri assistiti;
- dal medico specialista in medicina dello sport.
L’ECG a riposo deve essere ripetuto annualmente.
E’ ammesso anche il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, per chi ne fosse già in possesso.
à SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
La certificazione medica deve essere prodotta al momento dell'immatricolazione e, comunque, entro l’inizio delle lezioni alla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie. Spetta agli studenti rinnovarla annualmente alla scadenza - per ogni anno di iscrizione in corso o fuori corso. La Segreteria effettuerà periodicamente dei controlli sulla consegna dei certificati.
NOTA: Studenti immatricolati a seguito di SUBENTRO/RIPESCAGGIO/TRASFERIMENTO IN INGRESSO: se non è possibile rispettare la scadenza di presentazione del certificato sopra indicata, avvisare la Segreteria Corsi di Studio Scienze, scrivendo all’indirizzo certmed.scienzemotorie@ateneo.univr.it
à MODALITA’ DI CONSEGNA
La certificazione va inviata alla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie dalla propria e-mail istituzionale nome.cognome@studenti.univr.it all’indirizzo certmed.scienzemotorie@ateneo.univr.it.
Area riservata studenti
Esami propedeutici
Alcuni insegnamenti del piano didattico sono definiti "propedeutici", perchè permettono di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare lo studio di insegnamenti successivi. Di conseguenza, è obbligatorio superare gli esami degli insegnamenti propedeutici prima di sostenere gli esami di un anno seguente. Le propedeuticità presenti sono indicate di seguito nella tabella:
Anno | Esami propedeutici | Anno | Esami che richiedono il superamento di propedeuticità | |
1 | Biologia | prima di | 2 | Fisiologia |
Anatomia umana | ||||
1 | Biologia | prima di | 2 | Biomeccanica |
Anatomia umana | ||||
1 | Biologia | prima di | 2 | Tecniche e metodologie dell'allenamento |
Anatomia umana | ||||
Biochimica del movimento | ||||
2 | Fisiologia | |||
1 | Biologia | prima di | 3 | Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra |
Anatomia umana | ||||
Biochimica del movimento | ||||
2 | Fisiologia | |||
Tecniche e metodologie dell’allenamento | ||||
1 | Biologia | prima di | 3 | Attività motorie preventive e adattate |
Anatomia umana | ||||
Biochimica del movimento | ||||
2 | Fisiologia | |||
Tecniche e metodologie dell’allenamento | ||||
1 | Biologia | prima di | 3 | Malattie dell'apparato locomotore |
Anatomia umana | ||||
2 | Fisiologia | |||
1 | Biologia | prima di | 3 | Farmacologia e cardiologia applicate all'attività motoria |
Anatomia umana | ||||
2 | Fisiologia |
Competenze linguistiche/Esercitazioni CLA
Il piano didattico del corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive prevede l’acquisizione di 2 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
Dopo avere superato l'esame previsto al termine di ciascun corso e avere ottenuto la certificazione di livello, sarà necessario iscriversi in Esse3 al primo appello utile di "Lingua straniera" per fare verbalizzare l'esito e i relativi crediti nel libretto.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale. La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".