Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 15-set-2014 | 9-gen-2015 |
Secondo semestre | 19-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
prove intermedie (primo semestre) | 3-nov-2014 | 7-nov-2014 |
sessione invernale | 12-gen-2015 | 18-feb-2015 |
prove intermedie (secondo semestre) | 13-apr-2015 | 17-apr-2015 |
sessione estiva | 4-giu-2015 | 11-lug-2015 |
sessione autunnale | 24-ago-2015 | 9-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale | 12-dic-2014 | 19-dic-2014 |
sessione invernale | 8-apr-2015 | 10-apr-2015 |
sessione estiva | 10-set-2015 | 11-set-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
festività natalizie | 22-dic-2014 | 5-gen-2015 |
festività pasquali | 3-apr-2015 | 7-apr-2015 |
vacanze estive | 10-ago-2015 | 22-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Brentari Eugenio
eugenio.brentari@univr.itPeluso Eugenio
eugenio.peluso@univr.it 045 8028104Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia industriale (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00509
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
primo semestre triennali dal 19-set-2016 al 13-gen-2017.
Obiettivi formativi
Il corso di Economia Industriale analizza il comportamento delle imprese e il funzionamento dei mercati utilizzando gli strumenti della microeconomia e della teoria dei giochi, rivolgendo quindi una particolare attenzione all’interazione strategica tra i diversi agenti economici.
Il corso è rivolto a studenti dell’area aziendale che mirano a ricoprire ruoli manageriali in aziende ed enti pubblici. L’esposizione dei modelli teorici sarà quindi motivata dalla presentazione di casi aziendali e completata dall’analisi delle politiche pubbliche rilevanti per le imprese e i mercati, come le normative sui brevetti, la disciplina antitrust e l'attività di regolamentazione. Le 72 ore di lezioni frontali del corso forniranno agli studenti due principali competenze:
1) La dimestichezza con i più recenti modelli teorici usati per analizzare sia il comportamento delle imprese (in termini di strategia, marketing e organizzazione)sia l'impatto sui mercati delle politiche pubbliche sulla concorrenza;
2) La capacità di analizzare e di rielaborare i dati e le informazioni economiche relative ai diversi settori industriali, al funzionamento dei mercati e agli effetti delle politiche di regolamentazione.
Programma
Il programma del corso contempla i seguenti argomenti:
- Richiami di microeconomia: Forme di mercato e potere di mercato; tecnologia, costi di produzione, domanda dei fattori e massimizzazione dei profitti. Il problema duale.
- Il monopolio: i tipi di discriminazione del prezzo in regime di monopolio: prezzi lineari e prezzi non lineari; differenziazione del prodotto.
- L’interazione strategica tra le imprese: Teoria dei giochi e concorrenza alla Cournot; la concorrenza dei prezzi (Bertrand); giochi dinamici, induzione a ritroso ed equilibri perfetti nei sottogiochi.
- Strategie anticompetitive: prezzo limite e barriere all’entrata; comportamento predatorio; fissazione del prezzo e giochi ripetuti; la collusione e la normativa antitrust.
- Le fusioni orizzontali e le restrizioni verticali.
- Concorrenza non di prezzo: pubblicità, potere di mercato,
- Efficienza dinamica e concorrenza: Ricerca e sviluppo e brevetti.
- Le reti: il modello di Rohlfs (ovvero perchè Facebook ha successo).
Il manuale di riferimento è:
Organizzazione industriale 2/ed (2013): Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari. Mac Graw-Hill, MISBN: 9788838667831.
Modalità d'esame
L’accertamento delle competenze acquisite dagli studenti si baserà sulla valutazione di una verifica scritta che consisterà in 3 esercizi o domande aperte, eventualmente ispirate a temi di attualità economica. Una prova parziale facoltativa è prevista a Novembre, organizzata secondo lo stesso schema. Gli studenti che avranno superato la prova parziale potranno completare l'esame sostenendo la prova scritta sugli argomenti residui in uno dei due appelli della sessione invernale. Il voto finale sarà determinato al 50% dalla prova parziale, al 50% dalla seconda prova.
Tutte le informazioni sui contenuti del corso, sulle modalità dell’esame e la maggior parte parte del materiale didattico integrativo utilizzato saranno disponibili sul sito e-learning del corso, che sarà attivato per offrire un valido supporto agli studenti frequentanti e per permettere agli studenti non frequentanti di avere pieno accesso ai contenuti del corso.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.