Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002934

Coordinatore

Sara Corrizzato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della pragmatica, con particolare riferimento agli atti linguistici e al ruolo che tale disciplina ha in contesti comunicativi autentici soprattutto nel settore turistico. La spiegazione teorica sarà accompagnata da specifici esempi selezionati da testi di natura scritta e orale. Saranno inoltre analizzate e commentate sezioni scelte da materiale promozionale nel campo del turismo, quali brochure, depliant e siti web.

Programma

- Introduzione al concetto di pragmatica
- Pragmatica interculturale
- Varietà della lingua inglese
- Contesto situazionale e socio-culturale
- Principio cooperativo
- Strategie di politeness
- Atti linguistici
- Strategie comunicative
- Linguaggio persuasivo
- ESP / Inglese per il turismo

Bibliografia:

Slide (scaricabili dalla piattaforma Moodle)

Beeton, Susan. 2016. Film-Induced Tourism. Bristol: Chanel View Publications (Part 1: ch. 1 – 2)

Dann, Graham M.S. 1996. The Language of Tourism. A Sociolinguistic Perspective. Oxon: CAB (ch. 1, 2, 3, 6, 7).

Gotti, Maurizio. 2006. “The Language of Tourism as specialized discourse”. In Palusci O. e Francesconi S. (eds.) Translating Tourism: Linguistc/Cultural Representations. Trento: Univ. Trento, pp. 15-34.

Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) 2013. The Handbook of English for Specific Purposes. Malden, Blackwell (ch. 1).

Mey, Jacob L. 2000. When voices clash. A study in literary pragmatics. Berlin/New York: Mouton (ch. 8, 9, 10).

Mey, Jacob L. 2001. Pragmatics. An Introduction. Malden: Blackwell (ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6).

Un saggio a scelta tra:
D’Egidio, Angela. 2014. “The Language of Tourists in English and Italian Travel Blogs and Trip Reports: a Corpus-Based Analysis”. Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediations, 1 1/2, pp. 145-161.

Manca, Elena. 2008. “From phraseology to culture: qualifying adjectives in the language of tourism”. IJCL 13.3 - Special Issue “Patterns, meaningful units and specialized discourses” a cura di Ute Roemer e Rainer Schulze, pp. 368-385.

Prachanant, Nawamin. 2012. “Needs Analysis on English Language Use in Tourism Industry”. Procedia - Social and Behavioral Sciences 66 ( 2012 ) 117 – 125 s 66, pp. 117 – 125.

La presente bibliografia sarà costantemente aggiornata. La versione finale del programma sarà resa disponibile alla fine del corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula virtuale.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI