Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001146

Coordinatore

Serena Dal Maso

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti un quadro delle principali teorie proposte per descrivere e rendere conto del processo di acquisizione della prima (L1) e della seconda lingua (L2) e di approfondire i più recenti contributi sull’acquisizione delle strutture grammaticali e del lessico da parte di apprendenti L2, sia spontanei che guidati. Al termine del corso, gli studenti saranno in possesso degli strumenti analitici per descrivere le interlingue di apprendenti con livelli di competenza diversi e per rendere conto di fenomeni linguistici caratteristici del processo di acquisizione. Lo studente sarà inoltre in grado di riflettere sui diversi meccanismi psicolinguistici che guidano l’apprendimento e l’acquisizione delle lingue.

Programma

Il corso introduce alle nozioni fondamentali della glottodidattica (differenza tra acquisizione e apprendimento; L1, L2 e LS; apprendimento spontaneo e guidato; input e intake; sequenza di apprendimento; motivazione; fossilizzazione etc.) e discute in prospettiva storica le principali teorie proposte per spiegare i processi di apprendimento della L1 e L2: comportamentismo, innatismo, cognitivismo. In questo quadro verranno particolarmente approfondite la Contrastive Analysis Hypothesis, la Error Analysis (Pitt Corder) e l’approccio dell’interlingua (Selinker), l’apporto dell’innatismo e la Monitor Hypothesis di Krashen. Si approfondiranno inoltre i recenti studi sul ruolo della memoria nell’acquisizione delle lingue e sulle implicazioni di queste teorie sull’elaborazione (processing) delle lingue (L1 eL2). Infine, verranno discussi i fattori che causano variabilità individuale dell’apprendimento, in particolare l’età, l’attitudine e la motivazione.
Bibliografia di riferimento:
BETTONI C., 2001, Imparare un'altra lingua. Lezioni di linguistica applicata, Bari-Roma, Laterza.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante le lezioni.

Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti

Modalità d'esame

L’esame verificherà le competenze teoriche acquisite dagli studenti durante il corso e la loro capacità di applicarle alla descrizione dei fenomeni linguistici tipici dell’acquisizione.
L’esame consiste in una prova scritta propedeutica obbligatoria e una prova orale. La prova scritta si terrà nella data dell’appello ufficiale. I risultati delle prove scritte verranno pubblicati sulla piattaforma e-learning del corso nei giorni immediatamente successivi alla prova, assieme alla programmazione degli orali integrativi.
La prova scritta dura 1:30 e comprende una quindicina di domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale, o di esercizi vòlti all’accertamento della capacità di riconoscere, descrivere e spiegare i maggiori fenomeni linguistici che caratterizzano i processi di acquisizione. L’orale consiste in un colloquio sul programma del corso.
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.

I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti
- possesso di adeguate capacità di analisi
- chiarezza espressiva e la capacità argomentativa (specificamente, padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI