Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Insegnamento delle lingue (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001148
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una lingua straniera e di una seconda lingua.
Programma
- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera.
- Procedure didattiche (modulo, unità didattica, unità d’acquisizione)
- Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- Apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- La valutazione linguistica.
- Insegnare lingua e cultura: la prospettiva interculturale
- Insegnare una LS vs. insegnare una L2
MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi
BIBLIOGRAFIA
BALBONI P.E., 2016, Le sfide di Babele, Torino, Utet Università.
LUISE M.C. 2006, Italiano come lingua seconda, Torino, Utet Università oppure DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica dell'italiano L2, Guerra Edizioni, 2009 (solo capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).
Slide del corso utilizzate durante le lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
LUISE M.C. | Italiano come lingua seconda (Edizione 1) | UTET | 2006 | 9788860080462 | |
BALBONI P.E. | Le sfide di Babele (Edizione 4) | UTET | 2015 | 9788860084538 | |
Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. | Manuale di didattica dell'italiano L2 (Edizione 1) | Guerra Edizioni | 2009 | 9788855701945 | In sostituzione di Luise M.C. (solo capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12). |
Modalità d'esame
Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso.