Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001148

Coordinatore

Paola Celentin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una lingua straniera e di una seconda lingua.

Programma

- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera.
- Procedure didattiche (modulo, unità didattica, unità d’acquisizione)
- Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- Apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- La valutazione linguistica.
- Insegnare lingua e cultura: la prospettiva interculturale
- Insegnare una LS vs. insegnare una L2

MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi

BIBLIOGRAFIA
BALBONI P.E., 2016, Le sfide di Babele, Torino, Utet Università.
LUISE M.C. 2006, Italiano come lingua seconda, Torino, Utet Università oppure DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica dell'italiano L2, Guerra Edizioni, 2009 (solo capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).

Slide del corso utilizzate durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
LUISE M.C. Italiano come lingua seconda (Edizione 1) UTET 2006 9788860080462
BALBONI P.E. Le sfide di Babele (Edizione 4) UTET 2015 9788860084538
Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. Manuale di didattica dell'italiano L2 (Edizione 1) Guerra Edizioni 2009 9788855701945 In sostituzione di Luise M.C. (solo capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).

Modalità d'esame

Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI