Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta tra
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia 
deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002927

Coordinatore

Yvonne Bezrucka

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

“Northern Elements in the 18th- and Early 19th-c. English Literature”
Il corso “Northern Elements in 18th- and Early 19th-c. Literature” propone un’analisi di testi, attori e contesti della letteratura e della cultura inglese del Settecento con particolare riguardo al loro sostrato estetico-ideologico e metterà in luce l’utilizzo degli elementi estetici ‘nordici’ in letteratura e in modo puntuale nel genere romanzesco.
Il corso viene impartito in lingua inglese



The course “Northern Elements in 18th- and Early 19th-century Literature” will show how literature, and the novel, in particular, make use of Northern and Saxon-gothic elements. Through this filter, we will analyze how the aesthetic, cultural, economic, and philosophical changes of this sophisticated age, rich in dramatic, historical events, will permeate the literary field.
The course is in English.

Programma

1. Storia della letteratura dal 1660 al 1830. Gli Studenti devono dimostrare di conoscere l'evoluzione storico-letteraria della letteratura inglese e le correnti e gli autori ad esse legate.


- Y. Bezrucka, A Synopsis of English Literature, Quiedit, Verona, 2015.

2. Opere letterarie

- A. Pope, Essay on Man, OUP or Penguin ed.
- A. Pope, The Rape of the Lock, OUP or Penguin ed.
- Mary Shelley, Frankenstein, OUP or Penguin ed.
- Emily Brontë, Wuthering Heights, OUP or Penguin ed.


Bibliografia 


I miei testi sono disponibili gold open access e scaricabili da researchgate.net

- Y. Bezrucka, Genio e immaginazione nel Settecento inglese, Università di Verona, 2002
- Y. Bezrucka, “L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento”, in Il paesaggio romantico, Fiorini, Verona , 2012, pp. 41-67.
-Y. Bezrucka, Beehive-Images, and Politics in Bernard De Mandeville’s 'The Fable of the Bees': Empiricism vs. Innatism; Cardozo Law Bulletin, 2016.

- Susan Meyer, Imperialism at Home: Race and Victorian Women's Fiction, Cornell UP, Ithaca, NY, 1996, pp. 1-29, 96-125.
- Patrick Brantlinger, “The Gothic Origins of Science Fiction”, “Novel”, Vol. 14, No. 1, Autumn 1980, pp. 30-43.
- H.L. Malchow, “Frankenstein’s Monster and Images of Race in Nineteenth-Century Britain”, ‘Past & Present’, No. 139, May 1993, pp. 90-130.
- Angela Wright, “Gothic Fiction: A Reader’s Guide to Essential Criticism”, Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2007, Introd., ch. 2,4,5.

Modalità d'esame

ORALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI