Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00732

Crediti

6

Coordinatore

Lorenzo Burti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Esercitazioni di Psichiatria [Gruppo Prof. Amaddeo]

Crediti

0,5

Periodo

2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni di Psichiatria [Gruppo Prof. Barbui]

Crediti

0,5

Periodo

2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni di Psichiatria [Gruppo Prof. Burti]

Crediti

0,5

Periodo

2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni di Psichiatria [Gruppo Prof.ssa Tosato]

Crediti

0,5

Periodo

2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre

Sede

VERONA

Lezioni di Psichiatria

Crediti

5,5

Periodo

Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

PER IL 2016-2017 IL CORSO DI PSICHIATRIA E' OFFERTO IN INGLESE

• Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica; approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica.
• Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, piscologici, della prognosi.
• Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia, dei sistemi di classificazione delle malattie mentali, dei disturbi della personalità e della comorbilità, dei disturbi da dipendenze e di quelli psicogeni dell’alimentazione. Conoscenza approfondita delle psicosi organiche e degli aspetti psichiatrici delle malattie fisiche.
• Conoscenza approfondita dei disturbi affettivi (depressioni e disturbo bipolare), di quelli schizofrenici, dei disturbi d’ansia e di quelli somatoformi.
• Acquisire competenze nell’ambito diagnostico: capacità di porre diagnosi e/o ipotesi diagnostiche differenziali, in riferimento ai disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia e somatoformi.
• Acquisire competenze nell’impostare un programma terapeutico, in riferimento ai disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia e somatoformi.
• Conoscenza approfondita delle psicofarmacologia evidence based, con particolare riferimento ai criteri di scelta dei farmaci, impostazione del trattamento, terapia di mantenimento, effetti indesiderati a breve ed a lungo termine, tossicità da sovradosaggio, interazioni farmacologiche.
• Conoscenza generale degli aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria e della psichiatria territoriale: lavoro d’équipe multi-professionale ed approccio psico-sociale.
• Conoscenza generale delle principali tipologie di psicoterapia e dei problemi connessi all’indicazione, idoneità, efficacia, durata e rapporto costi-benefici delle psicoterapie.
• Acquisire consapevolezza degli atteggiamenti psicoterapeutici impliciti nel rapporto medico-paziente ed utili per ottenere la “adesione” al trattamento.
• Saper riconoscere le condizioni che rendono opportuno indirizzare il paziente allo specialista psichiatra.
• Saper riconoscere le indicazioni che rendono opportuno indirizzare il paziente ad una psicoterapia.
• Sapere indirizzare il paziente alle varie strutture dei servizi di salute mentale e psichiatria territoriale.
• Saper valutare le condizioni che rendono necessario richiedere un Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Programma

1 Introduzione alla psichiatria
2 Nosografia dei disturbi psichici
3 Psicopatologia generale I
4 Psicopatologia generale II
5 Sindromi affettive: generalità
6 Disturbo bipolare e depressione ricorrente
7 Sindromi affettive: farmacoterapia
8 Sindromi ansiose: generalità
9 Sindromi ansiose: farmacoterapia
10 Disturbi somatoformi
11 Disturbi mentali organici
12 Schizofrenia e stati schizofreniformi: epidemiologia e quadri clinici
13 Schizofrenia: evoluzione ed esito
14 Schizofrenia: farmacoterapia
15 Disturbi di personalità: classificazione e presentazione clinica
16 Disturbi psichici nell’anziano
17 La psichiatria di consultazione e di collegamento
18 Le strategie di intervento psicologico
19 I disturbi del comportamento alimentare
20 Prevenzione, cura e riabilitazione in psichiatria
21 Alcolismo e tossicodipendenze
22 Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria
23 L’approccio psico-sociale in psichiatria
24 Epidemiologia dei disturbi mentali

Programma Didattica a piccoli gruppi ( 6 ore – 3 UDE – per studente)

I° UDE: assunzione di conoscenze pratiche sull’organizzazione e le modalità di funzionamento di un Servizio psichiatrico territoriale
Mediante presentazione della struttura organizzativa e funzionale con eventuale discussione sulla specificita di presa in carico di casi clinici

II° UDE: assunzione di capacità di impostazione di una presa in carico
Dopo presentazione e discussione su casi clinici

III° UDE: assistere a risoluzione di problemi con pazienti psichiatrici nei principali contesti
del Servizio Psichiatrico Territoriale
Durante una visita alle strutture del Servizio Psichiatrico del Policlinico di Borgo Roma e colloqui, guidati dal tutor, con pazienti presso: il reparto di Clinica Psichiatrica (Servizio per Diagnosi e Cura: SPDC), il Centro di Salute Mentale (CSM) o le Comunità Alloggio

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Esercitazioni di Psichiatria Tatarelli R. Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin Editore, Padova 2009
Esercitazioni di Psichiatria Murray R.M., Kendler K.S., McGuffin P., Wessely S. & Castle D.J. Fondamenti di Psichiatria Edizioni Medico Scientifiche 2011
Esercitazioni di Psichiatria Mosher L. R. e Burti L. Psichiatria territoriale: Una guida pratica. Torino: Centro Scientifico Editore 2002
Lezioni di Psichiatria Murray R.M., Kendler K.S., McGuffin P., Wessely S. & Castle D.J. Fondamenti di Psichiatria Edizioni Medico Scientifiche 2011

Modalità d'esame

Esame scritto, con quesiti a risposta multipla su argomenti relativi a: fondamenti di psichiatria biologica, psicologica e sociale, psicopatologia e semeiotica psichiatrica, nosografia psichiatrica, clinica psichiatrica, psicofarmacologia, psicoterapia, terapie psicosociali e riabilitazione, organizzazione dei servizi e quesiti volti a verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle esperienze relative alle esercitazioni pratiche. Il database comprende oltre settecento quesiti elaborati dai diversi docenti che tengono il corso, sui vari ambiti della disciplina, selezionati random utilizzando il sistema messo a punto dal Centro Docimologico dell’Università di Verona. Lo studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, ha la possibilità di ritirarsi e di venire edotto sui quesiti erronei/non dati. Il compito generalmente è costituito da 40 domanda e il tempo a disposizione è di 60 minuti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI