Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Marzia Boaretti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF VI - 1° anno 2° sem

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Crediti

1

Periodo

INF VI - 1° anno 2° sem

Obiettivi formativi

------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Microbiologia generale e clinica. In una prima fase, vengono trattate le caratteristiche generali dei vari microrganismi e i meccanismi coinvolti nella loro capacità di causare infezione e malattia nell'uomo. Il corso quindi si focalizza sui principali microrganismi e sulle relative patologie da essi causate. Inoltre vengono fornite le nozioni per la raccolta e la conservazione dei campioni microbiologici di più frequente riscontro durante l' applicazione dell'assistenza infermieristica .
------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
------------------------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.
------------------------
MM: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
------------------------
Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire) L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie infettive.
------------------------
MM: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
------------------------
L'insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.

Programma

------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
Inquadramento dei microrganismi nel mondo biologico: eucarioti, procarioti e virus. I batteri : morfologia della cellula batterica, strutture essenziali e strutture accessorie. La parete batterica, la membrana citoplasmatica, il cromosoma. Flagelli , fimbrie, plasmidi. La spora batterica. Azione patogena dei batteri: patogeni convenzionali ed opportunisti. Fattori di virulenza dei batteri con particolare riferimento alle tossine. Esempi di malattie dovute all'azione di tossine. Agenti antibatterici: classificazione e principali meccanismi d'azione. La resistenza agli antibiotici.Test di sensibilità agli antibatterici: antibiogramma e batteri multi-resistenti. Batteriologia speciale: Streptococchi, Enterococchi, Stafilococchi, Neisserie, Micobatteri, Enterobatteri e Pseudomonas. Sepsi: aspetti clinici, cause e campione microbiologico. Infezioni del sistema nervoso centrale: cause, aspetti clinici e campione microbiologico. Infezioni a livello dell'apparato respiratorio: campione clinico. Infezioni urinarie: raccolta del campione clinico. Cenni sui funghi microscopici Virus: struttura ed organizzazione dei virioni, caratteristiche biologiche. Replicazione virale: varie strategie replicative dei virus con genoma a DNA e ad RNA. Meccanismi dell'azione patogena. Malattia virale acuta e persistenza. Infezioni latenti e croniche. Virologia speciale: Herpesvirus, virus epatitici maggiori e HIV.
------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
------------------------
1. Introduzione all’Epidemiologia: definizione, obiettivi e caratteristiche dell'epidemiologia, misure in epidemiologia 2. Il concetto di salute, malattia e causa di malattia in epidemiologia. Criteri per la valutazione del nesso causale 3. Gli studi epidemiologici: descrittivi, analitici, sperimentali 4. Elementi per la valutazione dei problemi principali di salute di una popolazione: principali malattie nella popolazione generale, principali cause di morte nella popolazione generale 5.Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive: la catena epidemiologica e le modalità di trasmissione (malattie endemiche, sporadiche, epidemiche), la profilassi diretta e indiretta delle malattie infettive, la profilassi specifica (vaccinoprofilassi, cenni di sieroprofilassi e chemioprofilassi 6. Epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie cronico-degenerative: cardiopatia ischemica, diabete mellito, BCPO neoplasie maligne, gli screening
------------------------
MM: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
------------------------
Programma Le infezioni correlate ai processi assistenziali: epidemiologia, localizzazione, eziologia, vie di trasmissione Sorveglianza epidemiologica e interventi per interrompere la catena infettiva Precauzioni Standard Igiene delle mani - Indicazioni e tecnica del lavaggio delle mani - Indicazioni e tecnica del lavaggio chirurgico delle mani Misure Di Barriera - uso dei guanti - uso della visiera/occhiali - uso maschera chirurgica - uso del camice Antisettici - Caratteristiche dei prodotti (clorexidina, tipi di soluzioni e concentrazioni, amuchina, iodopovidone, tempi, conservazione, scadenze) La Gestione di Presidi, Strumenti e Attrezzature - La classificazione dei presidi in critico,semicritico e non critico. - Decontaminazione, detersione, - Processi e pratiche di disinfezione, - Processi di sterilizzazione, - Tipi di disinfettanti (cloro derivati e polifenoli) - Criteri di efficacia della disinfezione ad alto livello per strumenti che non possono essere sterilizzati (concentrazione, tempo, temperatura) - Alcune contestualizzazioni operative come la gestione del carrello della terapia, del materiale per l’igiene del paziente, del campo sterile, uso dei guanti sterili Lo Smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti: Gestione Della Biancheria Principi e criteri di igiene ambientale Educazione sanitaria a pazienti e visitatori Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per contatto - Indicazioni per l’adozione delle precauzioni da contatto - Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva da contatto: camice, guanti, collocazione del paziente, educazione paziente e familiari, Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per via aerea - Indicazioni per l’adozione delle precauzioni per via aerea. - Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva: maschere FFP2-FFP3. Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per Droplet - Indicazioni per l’adozione delle precauzioni per droplet. - Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva: maschera chirurgica. - Igiene respiratoria/cough etiquette
------------------------
MM: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
------------------------
Principali aspetti del DL 81: descrizione semplice ad uso degli studenti Definizione di Malattia Professinale e di Infortunio sul Lavoro Aspetti di Tossicologia generale con esempi riguardanti i rischi chimici più frequenti in ambito osprdaliero (es disinfettanti, anestetici....) Il lavoro a turni e patologie associabili; possibili interferenze dei turni sui ritmi circadiani, sulla vita familiare e sociale La movimentazione dei pazienti: indicazioni operative e rischi per gli operatori. Lombalgie: definizione, inquadramento eziopatogenetico, possibile prevenzione, programmi multidisciplinari di recupero, cronicizzazione delle lombalgie ( materiale tratto dalle Linee guida Europee sulle Lombalgie) Il rischio allergico:concetti basilari sulle allergie e possibili allergie in ambito ospedaliero. Le allergie da latice. Il Rischio Biologico: la prevenzione delle Epatiti, dell'HIV e della TBC (presuppone che il programma di Microbiologia abbia già affrontato betteri e virus)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Simona De Grazia, D. Ferraro, G. Giammanco Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri Pearson 2017
Cesare Meloni Igiene per le lauree delle professioni sanitarie Casa Editrice Abrosiana 2009
Ricciardi-Angelillo-Brusaferro-De Giusti-De Vito-Moscato-Pavia-Siliquini-Villari Igiene per le professioni sanitarie (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2015 978-88-7947-590-7
Saiani Luisa-Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi 2013 8879475762
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
Esame scritto: parte dei quesiti sono a risposta multipla e parte con domande aperte.
------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
------------------------
SCRITTO - la tipologia di esame (test a risposta multipla)
------------------------
MM: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
------------------------
Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto
------------------------
MM: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
------------------------
Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI