Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF VI - 1° anno 1° sem | 3-ott-2016 | 22-dic-2016 |
INF VI - 2° anno 1° sem | 3-ott-2016 | 22-dic-2016 |
INF VI - 3° anno 1° sem | 17-ott-2016 | 22-dic-2016 |
INF VI - 3° anno 2° sem | 1-feb-2017 | 24-mar-2017 |
INF VI - 1° anno 2° sem | 1-feb-2017 | 31-mar-2017 |
INF VI - 2° anno 2° sem | 24-apr-2017 | 23-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF VI SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2017 | 31-gen-2017 |
INF VI SESSIONE ESTIVA 3° ANNO (1 parte) | 27-mar-2017 | 11-apr-2017 |
INF VI SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1 parte) | 3-apr-2017 | 20-apr-2017 |
INF VI SESSIONE ESTIVA 2° ANNO | 3-lug-2017 | 28-lug-2017 |
INF VI SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2 parte) | 10-lug-2017 | 28-lug-2017 |
INF VI SESSIONE ESTIVA 3° ANNO (2 parte) | 17-lug-2017 | 28-lug-2017 |
INF VI SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2017 | 29-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2017 | 31-dic-2017 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2018 | 30-apr-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Tutti i Santi | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF VI TIROCINIO 2° ANNO (1 esp.) | INF VI TIROCINIO 2° ANNO (1 esp.) | 3-feb-2017 | 12-mar-2017 |
INF VI TIROCINIO 2° ANNO (2 esp.) | INF VI TIROCINIO 2° ANNO (2 esp.) | 17-mar-2017 | 23-apr-2017 |
INF VI TIROCINIO 3° ANNO (1 esp.) | INF VI TIROCINIO 3° ANNO (1 esp.) | 12-apr-2017 | 28-mag-2017 |
INF VI TIROCINIO 1° ANNO (1 esp.) | INF VI TIROCINIO 1° ANNO (1 esp.) | 21-apr-2017 | 28-mag-2017 |
INF VI TIROCINIO 3° ANNO (2 esp.) | INF VI TIROCINIO 3° ANNO (2 esp.) | 5-giu-2017 | 16-lug-2017 |
INF VI TIROCINIO 1° ANNO (2 esp.) | INF VI TIROCINIO 1° ANNO (2 esp.) | 5-giu-2017 | 9-lug-2017 |
INF VI TIROCINIO 3° ANNO (3 esp.) | INF VI TIROCINIO 3° ANNO (3 esp.) | 1-set-2017 | 15-ott-2017 |
INF VI TIROCINIO 2° ANNO (3 esp.) | INF VI TIROCINIO 2° ANNO (3 esp.) | 1-set-2017 | 8-ott-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura

Liboi Elio Maria
Marafon Silvio
Martin Sonia
Micaglio Andrea
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promozione della salute e della sicurezza (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Microbiologia generale e clinica. In una prima fase, vengono trattate le caratteristiche generali dei vari microrganismi e i meccanismi coinvolti nella loro capacità di causare infezione e malattia nell'uomo. Il corso quindi si focalizza sui principali microrganismi e sulle relative patologie da essi causate. Inoltre vengono fornite le nozioni per la raccolta e la conservazione dei campioni microbiologici di più frequente riscontro durante l' applicazione dell'assistenza infermieristica .
------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
------------------------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.
------------------------
MM: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
------------------------
Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire) L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie infettive.
------------------------
MM: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
------------------------
L'insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.
Programma
------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
Inquadramento dei microrganismi nel mondo biologico: eucarioti, procarioti e virus. I batteri : morfologia della cellula batterica, strutture essenziali e strutture accessorie. La parete batterica, la membrana citoplasmatica, il cromosoma. Flagelli , fimbrie, plasmidi. La spora batterica. Azione patogena dei batteri: patogeni convenzionali ed opportunisti. Fattori di virulenza dei batteri con particolare riferimento alle tossine. Esempi di malattie dovute all'azione di tossine. Agenti antibatterici: classificazione e principali meccanismi d'azione. La resistenza agli antibiotici.Test di sensibilità agli antibatterici: antibiogramma e batteri multi-resistenti. Batteriologia speciale: Streptococchi, Enterococchi, Stafilococchi, Neisserie, Micobatteri, Enterobatteri e Pseudomonas. Sepsi: aspetti clinici, cause e campione microbiologico. Infezioni del sistema nervoso centrale: cause, aspetti clinici e campione microbiologico. Infezioni a livello dell'apparato respiratorio: campione clinico. Infezioni urinarie: raccolta del campione clinico. Cenni sui funghi microscopici Virus: struttura ed organizzazione dei virioni, caratteristiche biologiche. Replicazione virale: varie strategie replicative dei virus con genoma a DNA e ad RNA. Meccanismi dell'azione patogena. Malattia virale acuta e persistenza. Infezioni latenti e croniche. Virologia speciale: Herpesvirus, virus epatitici maggiori e HIV.
------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
------------------------
1. Introduzione all’Epidemiologia: definizione, obiettivi e caratteristiche dell'epidemiologia, misure in epidemiologia 2. Il concetto di salute, malattia e causa di malattia in epidemiologia. Criteri per la valutazione del nesso causale 3. Gli studi epidemiologici: descrittivi, analitici, sperimentali 4. Elementi per la valutazione dei problemi principali di salute di una popolazione: principali malattie nella popolazione generale, principali cause di morte nella popolazione generale 5.Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive: la catena epidemiologica e le modalità di trasmissione (malattie endemiche, sporadiche, epidemiche), la profilassi diretta e indiretta delle malattie infettive, la profilassi specifica (vaccinoprofilassi, cenni di sieroprofilassi e chemioprofilassi 6. Epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie cronico-degenerative: cardiopatia ischemica, diabete mellito, BCPO neoplasie maligne, gli screening
------------------------
MM: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
------------------------
Programma Le infezioni correlate ai processi assistenziali: epidemiologia, localizzazione, eziologia, vie di trasmissione Sorveglianza epidemiologica e interventi per interrompere la catena infettiva Precauzioni Standard Igiene delle mani - Indicazioni e tecnica del lavaggio delle mani - Indicazioni e tecnica del lavaggio chirurgico delle mani Misure Di Barriera - uso dei guanti - uso della visiera/occhiali - uso maschera chirurgica - uso del camice Antisettici - Caratteristiche dei prodotti (clorexidina, tipi di soluzioni e concentrazioni, amuchina, iodopovidone, tempi, conservazione, scadenze) La Gestione di Presidi, Strumenti e Attrezzature - La classificazione dei presidi in critico,semicritico e non critico. - Decontaminazione, detersione, - Processi e pratiche di disinfezione, - Processi di sterilizzazione, - Tipi di disinfettanti (cloro derivati e polifenoli) - Criteri di efficacia della disinfezione ad alto livello per strumenti che non possono essere sterilizzati (concentrazione, tempo, temperatura) - Alcune contestualizzazioni operative come la gestione del carrello della terapia, del materiale per l’igiene del paziente, del campo sterile, uso dei guanti sterili Lo Smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti: Gestione Della Biancheria Principi e criteri di igiene ambientale Educazione sanitaria a pazienti e visitatori Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per contatto - Indicazioni per l’adozione delle precauzioni da contatto - Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva da contatto: camice, guanti, collocazione del paziente, educazione paziente e familiari, Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per via aerea - Indicazioni per l’adozione delle precauzioni per via aerea. - Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva: maschere FFP2-FFP3. Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per Droplet - Indicazioni per l’adozione delle precauzioni per droplet. - Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva: maschera chirurgica. - Igiene respiratoria/cough etiquette
------------------------
MM: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
------------------------
Principali aspetti del DL 81: descrizione semplice ad uso degli studenti Definizione di Malattia Professinale e di Infortunio sul Lavoro Aspetti di Tossicologia generale con esempi riguardanti i rischi chimici più frequenti in ambito osprdaliero (es disinfettanti, anestetici....) Il lavoro a turni e patologie associabili; possibili interferenze dei turni sui ritmi circadiani, sulla vita familiare e sociale La movimentazione dei pazienti: indicazioni operative e rischi per gli operatori. Lombalgie: definizione, inquadramento eziopatogenetico, possibile prevenzione, programmi multidisciplinari di recupero, cronicizzazione delle lombalgie ( materiale tratto dalle Linee guida Europee sulle Lombalgie) Il rischio allergico:concetti basilari sulle allergie e possibili allergie in ambito ospedaliero. Le allergie da latice. Il Rischio Biologico: la prevenzione delle Epatiti, dell'HIV e della TBC (presuppone che il programma di Microbiologia abbia già affrontato betteri e virus)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Simona De Grazia, D. Ferraro, G. Giammanco | Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri | Pearson | 2017 | ||
Cesare Meloni | Igiene per le lauree delle professioni sanitarie | Casa Editrice Abrosiana | 2009 | ||
Ricciardi-Angelillo-Brusaferro-De Giusti-De Vito-Moscato-Pavia-Siliquini-Villari | Igiene per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-590-7 | |
Saiani Luisa-Brugnolli Anna | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Idelson-Gnocchi | 2013 | 8879475762 | |
Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
Esame scritto: parte dei quesiti sono a risposta multipla e parte con domande aperte.
------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
------------------------
SCRITTO - la tipologia di esame (test a risposta multipla)
------------------------
MM: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
------------------------
Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto
------------------------
MM: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
------------------------
Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1594 KB, 12/12/22 |
![]() |
1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
244 KB, 05/09/23 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
244 KB, 05/09/23 |
![]() |
1487 KB, 18/02/22 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
AVVISO APERTURA ANNO ACCADEMICO 2023-2024
Apertura A.A 2023/2024 3° anno
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024
Calendario lezioni 2023/2024 2° A 1° Semestre
Calendario lezioni 1°A. A.A. 2023/2024
Aggiornamento calendario lezioni 3° anno 1° semestre
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
73 KB, 26/09/23 |
![]() |
78 KB, 25/09/23 |
![]() |
688 KB, 21/09/23 |
![]() |
528 KB, 13/07/23 |
![]() |
78 KB, 25/09/23 |
![]() |
78 KB, 21/09/23 |
![]() |
70 KB, 21/09/23 |
![]() |
8849 KB, 13/10/22 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
NUOVO AGGIORNAMENTO del 1 AGOSTO del calendario appelli d'esame di SETTEMBRE 2023 per il 1° 2° 3° Anno
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
211 KB, 02/08/23 |
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. La richiesta va inviata via PEC alla mail ufficio.protocollo@pec.univr.it . Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1309 KB, 21/10/22 |