Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF LEG - 1° anno 1° sem, INF LEG - 1° anno 2° sem

Obiettivi formativi

L’insegnamento dei laboratori professionali si propone di far acqcquisire allos tudente in contesti protetti abilità tecnico-pratiche, organizzative, relazionali e di problem solving, attraverso casi scritti, role-playng con operatori simulati. Tutto ciò ha anche lo scopo di ridurre l'impatto emotivo nel provarsi in situazioni reali ma anche di garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Inoltre, il laboratorio, offre l' opportunità allo studente di allenarsi nell'applicare i principi teorici all apratica clinica. L'attività di laboratorio si svolge in ambienti attrezzati con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor ed è un requisito indispensabile per l'attività di tirocinio.
I contenuti sono collegati alle lezioni frontali di Metodologia clinica infermieristica, Infermieristica clinica 1 e infermieristica clinica 2.

Programma

L'insegamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :
Cura e igiene della persona
Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
predisposizione del materiale per eseguire l'igiene perineale su un manichino
esecuzione della manovra rispettando i principi di igiene e sicurezza per l'assisitito e l'operatore.
cambio della biancheria del letto occupato

Mobilizzazione della persona
Verranno create delle situazioni in cui è prevista la :
sperimentazione tra pari della mobilizzazione dell'assistito con lievi deficit della mobilità (es. mobilizazione a letto, letto-poltrona, letto carrozina)
selezione e l' utilizzo di alcuni presidi utili alla mobilizzazione (es. telo ad alto scorrimento, sollevatore ecc.).
esecuzione della manovra rispettando i principi ergonomici e di sicurezza per l'assisitito e l'operatore.

Accertamento: Simulazione Raccolta dati
Verrà proiettato un video didattico con successiva analisi in piccoli gruppi con la finalità di cogliere le fonti, i metodi , l'organizzazione dell'accertamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani e Brugnolli Trattato di cure infermieristiche 3° edizione (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314

Modalità d'esame

Al termine dell'anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e eventuali lacune nelle singole abilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI