Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Coordinatore

Monica Masiero

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem, INF BZ - 3° anno 2° sem

Obiettivi formativi

1) Lo studente rispetto al significato di malattia cronica dimostra di :
- individuare i pricipali problemi/cambiamenti di vita quotidiana
- individuare e descrivere tempi, modlaitá e persone coinvolte nella fase dell'informazione all'utente
- discutere quali strategie vengono messe in atto per superare le difficoltá
- richiamare la sua esperienza teorico/pratica per individuare modelli organizzativi e strategie assistenziali utili nell'accompagnare un paziente cronico nel suo percorso di malattia
2) Lo studente:
utilizza principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a studenti infermieri, adotta le principali strategie che contribuiscono allo sviluppo di competenze tecniche.

Programma

1) Presentazione in aula degli obiettivi di laboratorio
- descrizione del percorso di malattia da parte dell'esperto
- quesiti per gli studenti al fine di strutturare una sintesi del percorso di malattia con riflessioni su difficoltá cambiamenti e condizioni positive e negative
- discussione del modello organizzativo assistenziale da adottare nell'assistenza alla persona affetta da malattia cronica

2) Lo studente si è esercitato nella comunicazione di un feed-back, al collega del I anno di corso, che si è esercitato nella dimostrazione di un’attività da lui scelta.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

No esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI