Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2016/2017

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-ott-2016 30-nov-2016
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 10-ott-2016 16-dic-2016
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 7-nov-2016 16-dic-2016
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 19-dic-2016 3-feb-2017
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 20-feb-2017 31-mar-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 6-mar-2017 12-mag-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 12-dic-2016 20-gen-2017
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 9-gen-2017 3-feb-2017
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 13-feb-2017 24-feb-2017
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO - 1 26-apr-2017 12-mag-2017
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 22-mag-2017 23-giu-2017
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 3-lug-2017 31-lug-2017
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 3-lug-2017 31-lug-2017
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 2 e 3 ANNO 1-set-2017 29-set-2017
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1 ANNO 1-set-2017 21-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2017 30-nov-2017
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2018 31-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
FESTA DEL SANTO PATRONO 5-ago-2017 5-ago-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM (1 periodo) FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM (1 periodo) 3-ott-2016 4-nov-2016
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM 23-gen-2017 17-feb-2017
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 1^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 1^ SEM 6-feb-2017 3-mar-2017
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM (2 periodo) FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM (2 periodo) 27-feb-2017 7-apr-2017
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM (1 periodo) FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM (1 periodo) 3-apr-2017 12-mag-2017
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM (1 periodo) FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM (1 periodo) 15-mag-2017 16-giu-2017
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM 15-mag-2017 23-giu-2017
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM (2 periodo) FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM (2 periodo) 26-giu-2017 21-lug-2017
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM (2 periodo) FISIO ROV TIROCINO 3^ ANNO - 2^ SEM (2 periodo) 1-set-2017 29-set-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Bodini Alessandro

alessandro.bodini@univr.it +39 045 812 7124

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Carbone Silvia

Concato Davide

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Ferrari Maria Gloria

gloria.ferrari@apss.tn.it +039 0464 453148

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Francesconi Denis

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Ghirotto Luca

luca.ghirotto@univr.it

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Grisenti Rolly

grisenti@science.unitn.it

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Narduzzi Pamela

pamela.narduzzi@apss.tn.it

Raffaeta' Roberta

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Salviati Alessandro

alessandro.salviati@univr.it +39 0458124285

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000145

Crediti

5

Coordinatore

Francesca Darra

L'insegnamento è organizzato come segue:

Metodologia della riabilitazione in eta' evolutiva

Crediti

2

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Pediatria

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Neuropsichiatria infantile

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.