Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Coordinatore
Crediti
7
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 3 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore padronanza della lingua inglese relativa al linguaggio dell'odontoiatria ampliando l'uso della lingua generale e della terminologia specifica ( comprensione ed uso del vocabolario dell'odontoiatria e protesi dentale con le espressioni idiomatiche specifiche, abilità comunicative in lingua inglese in ambito ospedaliero e professionale con il paziente e tra colleghi). Il corso si propone di migliorare la familiarità dello studente con la lingua inglese per l'odontoiatria, il discorso e la comunicazione in diversi contesti di pratica professionale. L'attenzione generale del corso è rivolta alle pratiche discorsive specialistiche, mentre lo scopo principale è indirizzato a migliorare le abilità linguistiche necessarie alla comprensione di testi scientifici specialistici e alla produzione di un breve testo accademico scientifico.
Programma
Terminologia relativa ad argomenti principali dell'odontoiatria e protesi dentale.
Uso della lingua: contesti professionali e sociali.
Abilità di lettura di testi accademici scientifici e, ove possibile, acquisizione di competenze di base per la produzione scritta.
La comunità internazionale.
Modalità d'esame
Prova scritta propedeutica all'esame orale. La prova consiste in una 'Reading Comprehension' relativa ad un articolo di ricerca pubblicato su una delle maggiori riviste scientifiche del settore. Nello specifico, prevede la lettura del testo integrale e dieci domande aperte la cui risposta permette la valutazione della comprensione del testo e della capacità di elaborazione di un breve testo argomentativo in lingua scritta. Coerenza, coesione e correttezza grammaticale sono oggetto di valutazione. L'esame orale consiste nella valutazione delle competenze linguistiche del registro orale, della conoscenza del vocabolario specialistico e di alcune tecniche della comunicazione professionale. L'esame orale fa riferimento alle competenze acquisite durante il corso. La valutazione complessiva finale tiene conto anche della partecipazione in aula.