Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 5-ott-2015 | 11-dic-2015 |
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 5-ott-2015 | 11-dic-2015 |
TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 5-ott-2015 | 13-nov-2015 |
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 1-feb-2016 | 11-mar-2016 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 1-feb-2016 | 23-mar-2016 |
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 14-mar-2016 | 6-mag-2016 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 2-mag-2016 | 27-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV sessione invernale | 7-gen-2016 | 29-gen-2016 |
TERP ROV sessione estiva 2 anno | 23-mag-2016 | 24-giu-2016 |
TERP ROV sessione estiva 1-3 anno | 4-lug-2016 | 30-lug-2016 |
TERP ROV sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2016 | 31-dic-2016 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTA DELL'IMMACOLATA | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
VACANZE DI NATALE | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
FESTA DEL SANTO PATRONO | 5-ago-2016 | 5-ago-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TERP ROV 3 ANNO - 1 SEMESTRE | TERP ROV 3 ANNO - 1 SEMESTRE | 16-nov-2015 | 18-dic-2015 |
TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 1-feb-2016 | 11-mar-2016 |
TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 14-mar-2016 | 6-mag-2016 |
TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 4-apr-2016 | 29-apr-2016 |
TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 16-mag-2016 | 24-giu-2016 |
TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 30-mag-2016 | 24-giu-2016 |
TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 27-giu-2016 | 29-lug-2016 |
TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (3° ESPERIENZA) | TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (3° ESPERIENZA) | 5-set-2016 | 30-set-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Raffaeta' Roberta
Virga Mariano
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e metodi del trattamento in psichiatria (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: PSICOFARMACOLOGIA
------------------------
Obiettivo didattico generale del Corso è quello di fornire allo studente: (a) la capacità di riconoscere le principali dimensioni psicopatologiche bersaglio degli interventi psicofarmacologici; (b) la capacità di comprendere il ruolo che i farmaci antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell’umore e ansiolitici hanno in ambito psichiatrico.
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
------------------------
Far conoscere i principi generali della Psicoterapia contestualizzandoli nel contesto della psichiatria di comunità, la storia della nascita della Psicologia Dinamica collegandola al pensiero degli autori classici, alcune tecniche psicoterapiche utilizzabili nella pratica quotidiana del rapporto con il paziente tipico del TeRP
------------------------
MM: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
------------------------
Sviluppare i principi della riabilitazione psichiatrica a partire dai primi modelli teorici di riferimento, definendo i metodi e le tecniche per un percorso integrato di cura applicabile nella realtà operativa.
------------------------
MM: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il modello didattico, centrato sullo studente, propone un percorso di conoscenza della formazione in musicoterapia nello specifico, e più in generale nelle tecniche espressive ed ha come finalità precipua quella di promuovere in chi vuole mettere le proprie qualità personali, artistiche e musicali al servizio di una relazione d’ aiuto, sia le competenze tecniche adeguate che una congrua consapevolezza del proprio ruolo terapeutico. Obiettivi: - Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali in ambito espressivo e riabilitativo attraverso l’uso dello strumento artistico; - Fornire strumenti utili alla gestione del gruppo, alla prevenzione del disagio, alla promozione della salute, al miglioramento della qualità di vita; - Acquisire una maggior consapevolezza dei propri processi interpretativi (consapevolezza che diventa fondamentale nel riconoscimento e nella gestione delle diverse dinamiche interpersonali che si attivano nella relazione terapeutica e che consente una più opportuna modulazione dell’espressività artistica, musicale nell’ambito di tale relazione).
Programma
------------------------
MM: PSICOFARMACOLOGIA
------------------------
1- Organizzazione dei servizi di salute mentale e ruolo dei farmaci nei percorsi di cura in ambito psichiatrico 2- Elementi di psicopatologia in riferimento alle seguenti patologie psichiatriche: - Disturbi d’ansia e psicofarmaci - Disturbi depressivi e psicofarmaci - Psicosi e psicofarmaci 3- Psicofarmacologia - Antidepressivi: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali - Antipsicotici: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali - Benzodiazepine: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali - Stabilizzanti dell’umore: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
------------------------
Definizione di psicoterapia come forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale, esiste una psicoterapia non professionale? Psicoterapia professionale in senso stretto e in senso ampio, importanza del rapporto e modalità per instaurarlo correttamente, la preistoria della psicoterapia La nascita della Psicologia Dinamica: Jean-Martin Charcot e la teoria psicogena dell’isteria, Sigmund Freud e la Psicanalisi, Carl Gustav Jung e la Psicologia Analitica, Alfred Adler e la Psicologia Individuale, Pierre Janet e l’Analisi Psicologica Psicologie e psicoterapie fenomenologico-esistenziali; il contesto filosofico di riferimento: Edmund Husserl, Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre; gli autori: Ludwig Binswanger, Eugène Minkowski, Ronald Laing, David Cooper, Loren Mosher Psicologie e psicoterapie fenomenologico-esistenziali; il contesto filosofico di riferimento: Edmund Husserl, Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre; gli autori: Ludwig Binswanger, Eugène Minkowski, Ronald Laing, David Cooper, Loren Mosher • Psicoterapie cognitivo-comportamentali: Albert Ellis, Aaron Beck. Psicoterapie umanistiche: Carl Rogers, Rollo May, Erich Fromm, influssi sul movimento del Self-help psichiatrico Terapia relazionale Familiare (TF) e passaggio dal modello della causalità lineare alla causalità circolare TF “strategica” della Scuola di Palo Alto: teoria del doppio legame, paradossi e controparadossi. TF “sistemica” della Scuola di Milano: ipotizzazione, circolarità, connotazione positiva e neutralità, intervista circolare, rituali e “prescrizione del sintomo”, ristrutturazioni di fine seduta. Il meta modello linguistico in psicoterapia; l’approccio ipnotico non comune di Milton Erickson
------------------------
MM: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
------------------------
Il corso si propone di far apprendere i metodi e le tecniche utili per la progettazione di un intervento riabilitativo, partendo dalla valutazione funzionale e definendo gli interventi utili nella cura delle persone con disagio psichico. PROGRAMMA: - Trattamenti di cura nel pre e post manicomio in Europa - Assessment clinico: metodi dell’assessment - Valutazione strutturata e non strutturata - Osservazione e colloquio - Tecniche operative: diagramma temporale, diario giornaliero, diario delle voci, ecc. - La visita a domicilio - Il gruppo nell’intervento riabilitativo - Interventi di supporto alla famiglia - Empowerment e Recovery TESTI CONSIGLIATI: - La fine dell’intrattenimento di Benedetto Saraceno Ed. ETAS - Psichiatria territoriale di L. R. Mosher e L. Burti Ed. Centro Scientifico Editore - L’io diviso di R. D. Laing - Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale di G. Ba - Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di Servizi orientato alla guarigione di P. Carozza - Principi di riabilitazione psichiatrica di P. Carozza - La psichiatria di comunità Tra scienza e soggettività di P. Carozza - Personal Recovery: Teoria e pratica della guarigione personale di M. Slade - Il Recovery della disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica di R.P. Liberman
------------------------
MM: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico propone un modulo integrato che affianchi alle competenze degli studenti, strumenti e conoscenze proprie delle arti espressive utili nell’ambito della riabilitazione, della prevenzione del disagio nonché alla gestione dei conflitti emotivi e allo sviluppo del benessere. Le Arti-Terapie-Espressive principalmente indirizzate alle arti plastiche (pittura, scultura, ceramica, ecc.), alla musica, al canto hanno trovato un ambito particolarmente proficuo nel trattamento e per la riabilitazione di situazioni di disabilità fisica, psichica e di svantaggio. Il corso prevede un particolare riferimento alla disciplina musicoterapica in ambito psichiatrico e l’ orientamento teorico sarà quello umanistico-esistenziale. Verranno affrontati nello specifico i seguenti temi : - Descrizione, delle diverse arti terapie (musicoterapia, danza-movimento-terapia, teatro-terapia, arte-terapia); - Linee di orientamento nel mondo delle arti-terapie, soprattutto in Italia: definizione, basi teoriche, mezzi artistici utilizzati, formazione e verifica; - Funzioni e caratteristiche strutturali del processo creativo e del processo terapeutico; - Arti-terapie e psichiatria; - Ruolo del Musicoterapista in psichiatria; - L’ osservazione, l’ ascolto, la sintonizzazione, l’accordo e l’empatia in musicoterapia, strumenti musicoterapici; - La pratica musicoterapica: presentazione delle metodologie utilizzate (l’improvvisazione, il dialogo sonoro-musicale, l’ascolto, sedute individuali, sedute di gruppo, musicoterapia attiva-interattiva e passiva-recettiva); - Le arti-terapie panorama attuale; - Modelli e metodi nelle arti-terapie.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Enri F. Ellenberger | La scoperta dell'inconscio. Storia della psichiatria dinamica (Edizione 1) | Boringhieri | 1980 | ||
Barbui C, Cipriani A, Saxena S. | Pharmacological treatment of mental disorders in primary health care | WHO Press | 2009 | ||
Siani R., Siciliani O., Burti L. | Strategie di Psicoterapia e Riabilitazione. | Feltrinelli, Milano | 1990 | ||
Tatarelli | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | 9788829919628 | |
Robert Paul Liberman | Il recovery della disabilità | Giovanni Fioriti Editore | 2012 | ||
Saraceno B. | La fine dell'intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica | ETAS, Milano | 2000 | ||
Paola Carozza | La psichiatria di comunità | FrancoAngeli | 2010 | ||
Venditelli | L'intervento cognitivo-comportamentale di gruppo nel servizio psichiatrico di diagnosi e cura | Centro scientifico editore | 2008 | ||
Ronald D. Laing | L'io diviso | Biblioteca Einaudi | 2001 | ||
Mike Slade | Personal recovery | Il pensiero scientifico editore | 2011 | ||
Paola Carozza | Principi di riabilitazione psichiatrica | FrancoAngeli | 2006 | ||
L.R. Mosher L. Burti | Psichiatria territoriale | Centro scientifico editore | 2002 | ||
Antonio Maone e Barbara D'Avanzo | Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale | Raffaello Cortina Editore | 2015 | ||
Douglas Turkington et al. | Tornare alla vita e alla normalità | edi-ermes | 2012 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOFARMACOLOGIA
------------------------
Prova orale
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
------------------------
Scritto.
------------------------
MM: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
------------------------
Esame scritto (domande a risposta multipla) e orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Programmazione (teo_tir) CdS Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 57 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1459 KB, 09/09/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
- via Lungo Leno DX 27 - Rovereto