Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000236

Crediti

5

Coordinatore

Massimo Girelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

NEUROANATOMIA

Crediti

1

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

Correlati neurobiologici, neurofisiologici e neuroanatomici delle funzioni cognitive umane.
Evidenze neuropsicologiche e neuropatologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali e patologie neurologiche degenerative con particolare riferimento ai segni patologici psichiatrici.

Programma

Le funzioni cognitive umane: apprendimento, memoria, motivazione-emozioni ed intelligenza. I metodi delle neuroscienze cognitive: tecniche di brain imaging (fMRI, PET, TMS) ed elettrofisiologia (EEG, ERP)
Descrizione e organizzazione generale del sistema nervoso centrale: struttura, circolazione sanguigna, vie nervose, nervi cranici. Significato e organizzazione morfologica del sistema nervoso autonomo e le sue sezioni simpatica e parasimpatica.
I principali aspetti anatomo-funzionali del sistema nervoso come base per la comprensione di segni e sintomi neurologici.
I principali deficit neuropsicologici delle funzioni cognitive (disturbi del linguaggio, della gnosia, della prassia, della memoria). Fisiopatologia delle funzioni esecutive; la sindrome frontale.
Invecchiamento cerebrale sano e patologico.
Le malattie neurodegenerative: demenze (La malattia di Alzheimer, La malattia di Parkinson)
Le malattie cerebrovascolari: Stroke ischemico ed emorragico

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Gray Psicologia Ed. Zanichelli  
Cacciari Papagno Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive (Edizione 1) Il Mulino 2006 88-15-11057-7
Bentivoglio M. et al. Anatomia umana e istologia (Edizione 2) Minerva Medica 2010 978-88-7711-670-3

Modalità d'esame

L'esame e' unico e contestuale ma con una suddivisione dei quesiti in base ai moduli, come segue:

Psicologia Generale e Psicobiologia: test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta

Neurologia e Neuropatologia: prova scritta (quesiti a risposta aperta)

Neuroanatomia: quiz con risposta a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI