Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lez 2 anno 1 semestre CLID 1-ott-2015 20-nov-2015
lez 1 anno 1 semestre CLID 1-ott-2015 20-dic-2015
lez 3 anno 1 semestre CLID 2-nov-2015 22-dic-2015
lez 1 anno 2 semestre CLID 1-feb-2016 8-apr-2016
lez 3 anno 2 semestre CLID 8-feb-2016 23-mar-2016
LEZ 2 Anno 1e 2 Semestre CLID 2-mar-2016 30-apr-2016
lez 2 anno 2 semestre CLID 4-apr-2016 27-mag-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Esami Invernale 2-3 Anno 7-gen-2016 5-feb-2016
Sessione Esami Invernale 1 Anno 7-gen-2016 29-gen-2015
Sessione Esami Estiva 2 Anno 6-giu-2016 1-lug-2016
Sessione Esami Estiva 1-3 Anno 4-lug-2016 29-lug-2016
Sessione Esami Autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Lauree Autunnali 1-ott-2016 30-nov-2016
Sessione Lauree Primaverile 1-mar-2017 30-apr-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 anno CLID ROV 1^ Sem Tirocinio 3 anno CLID ROV 1^ Sem 5-ott-2015 30-ott-2015
Tirocinio 2 anno CLID ROV 1^ periodo Tirocinio 2 anno CLID ROV 1^ periodo 23-nov-2015 22-dic-2015
Tirocinio 2 anno CLID ROV 2^ periodo Tirocinio 2 anno CLID ROV 2^ periodo 8-feb-2016 1-apr-2016
Tirocinio 3 anno CLID ROV 2^ Sem Tirocinio 3 anno CLID ROV 2^ Sem 4-apr-2016 1-lug-2016
Tirocinio 1 anno CLID ROV Tirocinio 1 anno CLID ROV 11-apr-2016 30-set-2016
Tirocinio 2 anno CLID ROV 3^ periodo Tirocinio 2 anno CLID ROV 3^ periodo 4-lug-2016 29-lug-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P S T U Z

Albanese Massimo

symbol email massimo.albanese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4024

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Di Palma Annunziata

symbol email dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Grisenti Rolly

symbol email grisenti@science.unitn.it

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Procacci Pasquale

symbol email pasquale.procacci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4872

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

symbol email lorenzo.trevisiol@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zerman Nicoletta

symbol email nicoletta.zerman@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000287

Crediti

3

Coordinatore

Fiorenzo Faccioni

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ORTODONZIA

Crediti

2

Periodo

CLID LEZ 2A 2S

FISICA APPLICATA ALL'ODONTOIATRIA

Crediti

1

Periodo

CLID LEZ 2A 2S

Obiettivi formativi

Riconoscere e distinguere i quadri clinici eugnatici e disgnatici. Diagnosticare e classificare i diversi quadri clinici occlusali, acquisendo conoscenze sulle relative implicazioni terapeutiche, sia nel soggetto in crescita che nell’adulto. Riconoscere i casi più complessi in modo da riferire allo specialista in ortognatodonzia.
Per il programma in dettaglio, vedi modulo di Fisica applicata.

Programma

Necessità, richiesta e obiettivi di trattamento ortodontico. Classificazioni delle malocclusioni. Eziologia delle malocclusioni. Basi biologiche del movimento ortodontico. Forze ortodontiche. Radiologia cefalometrica. Apparecchiature correttive. Terapia ortodontica precoce. Terapia ortodontica nell’adulto. Programmazione ortodontica e chirurgica.
1. Trattamento ortodontico : evoluzione degli obiettivi
2. Necessità e richiesta del trattamento ortodontico
3. Problemi ortodontici : possibilità, opzioni e obiettivi del trattamento ortodontico
4. Gamma delle discrepanze di Profitt
5. Cronologia dello sviluppo dentale
6. Concetti fondamentali di normocclusione in dentizione decidua, mista e permanente
7. Classificazione delle malocclusioni
8. Eziologia delle malocclusioni
9. Risposta tissutale agli spostamenti ortodontici dei denti
10. Tipi di forza ed effetti relativi alla durata e al decadimento
11. Effetti indesiderati delle forze ortodontiche su polpa, radici e osso alveolare
12. Tipi di spostamento ortodontico : torque, uprighting, tipping, traslazione, rotazione, estrusione e intrusione
13. Concetto di ancoraggio
14. Cefalometria : analisi dello scheletro cranio-facciale
15. Indici di crescita
16. Apparecchiature correttive multiattacco, vestibolari, linguali, non informate, informate e autoleganti
17. Caratteristiche fisico-chimiche dei fili ortodontici
18. Apparecchiature correttive rimovibili ortopedico-funzionale
19. Dispositivi correttivi ortopedici
20. Esame clinico del viso e dell’occlusione : documentazione
21. Disarmonie dento-basali
Disarmonie dento-dentali
22. Principi di terapia ortodontica precoce :
1) TERAPIA PREVENTIVA: A) Conservazione delle lunghezze delle arcate B) Anchilosi C)Eruzioni ectopiche D) Denti soprannumerari E) Agenesie
2) TERAPIA INTERCETTIVA : A) Morsi crociati laterali anteriori B) Morsi profondi C) Respirazione orale D) Vizi orali E) Anomalie dei tessuti extra-dentali
3) TERAPIA CORRETTIVA PRECOCE : A) Seconde classi B) Terze classi
23. Diagnosi e cenni terapeutici relative alle problematiche sagittali di I, II e II classe in dentizione permanente
24. Pianificazione estetica in chirurgia ortognatica

Per il programma in dettaglio, vedi modulo di Fisica applicata.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2021

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_19 Novembre 2024 pdf, it, 693 KB, 20/11/24

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida dell'attività di tirocinio pdf, it, 1519 KB, 01/10/24