Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2016/2017

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TEC RAD MED LEZ 2A 1S 3-ott-2016 9-dic-2016
TEC RAD MED LEZ 1A 1S 3-ott-2016 9-dic-2016
TEC RAD MED LEZ 3A 1S 28-nov-2016 3-feb-2017
TEC RAD MED LEZ 1A 2S 6-feb-2017 7-apr-2017
TEC RAD MED LEZ 3A 2S 6-mar-2017 7-apr-2017
TEC RAD MED LEZ 2A 2S 19-apr-2017 9-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale esami 1 e 2 anno 9-gen-2017 3-feb-2017
Sessione invernale 3 anno 6-feb-2017 3-mar-2017
Sessione Esami Estiva 2 anno 12-giu-2017 7-lug-2017
Sessione Esami Estiva 1 anno 26-giu-2017 28-lug-2017
essione Esami Estiva 3 anno 3-lug-2017 28-lug-2017
Sessione Esami Autunnale 1 e 3 anno 28-ago-2017 22-set-2017
Sessione Esami Autunnale 2 anno 28-ago-2017 29-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Lauree Autunnale 1-ott-2017 30-nov-2017
Sessione Lauree Primaverile 1-mar-2018 30-apr-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Pasquali 2017 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa di Liberazione Nazionale 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Ricorrenza Santo Patrono "San Zeno" 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica Italiana 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 2017 14-ago-2017 19-ago-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 1 anno 1^ periodo Tirocinio 1 anno 1^ periodo 12-dic-2016 21-dic-2016
Tirocinio 2 anno 1^ periodo Tirocinio 2 anno 1^ periodo 8-feb-2017 12-apr-2017
Tirocinio 3 anno 2^ periodo Tirocinio 3 anno 2^ periodo 10-apr-2017 30-giu-2017
Tirocinio 1 anno 2^ periodo Tirocinio 1 anno 2^ periodo 19-apr-2017 23-giu-2017
Tirocinio 2 anno 2^ periodo Tirocinio 2 anno 2^ periodo 10-lug-2017 4-ago-2017
Tirocinio 3 anno 3^ periodo Tirocinio 3 anno 3^ periodo 28-ago-2017 8-set-2017
Tirocinio 1 anno 3^ periodo Tirocinio 1 anno 3^ periodo 28-ago-2017 29-set-2017
Tirocinio 2 anno 3^ periodo Tirocinio 2 anno 3^ periodo 4-set-2017 29-set-2017
Tirocinio 3 anno 1^ periodo Tirocinio 3 anno 1^ periodo 3-ott-2017 25-nov-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S V Z

Adami Valentina

valentina.adami@univr.it

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Biasiutti Carlo

carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Cavalli Diego

diego.cavalli@univr.it

Curzel Mauro

mauromiao@yahoo.it 0464 671804

Dall'Oglio Stefano

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Genovese Giordano

giordano.genovese@azosp.vr.it

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Meliado' Gabriele

gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Piovan Enrico

enrico.piovan@asst-mantova.it

Polloniato Paolo Maria

paolomaria.polloniato@aovr.veneto.it 0458123054

Rigo Flavio

flavio.rigo@univr.it +39 045 807 4301 - +39 045 802 7256

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Schenal Giacomo

giacomo.schenal@ospedaleuniverona.it 045/ 8122124

Vasori Simone

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50)
9
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36)
6
A/B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(MED/04 ,MED/42 ,MED/45)
7
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50)
8
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
3
A/B
(ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50)
9
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36)
6
A/B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(MED/04 ,MED/42 ,MED/45)
7
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50)
8
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
3
A/B
(ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000395

Crediti

8

Coordinatore

Ghassan El Dalati

L'insegnamento è organizzato come segue:

Tecniche di radiologia convenzionale osteoarticolare

Crediti

4

Periodo

TEC RAD MED LEZ 1A 2S

Radiologia odontostomatologica

Crediti

1

Periodo

TEC RAD MED LEZ 1A 2S

Interpretazione anatomica attraverso l'imaging

Crediti

2

Periodo

TEC RAD MED LEZ 1A 2S

Malattie apparato locomotore

Crediti

1

Periodo

TEC RAD MED LEZ 1A 2S

Docenti

Bruno Magnan

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Netter Testo-Atlante di Anatomia Umana Normale (Edizione 5) Ed. Edra 2014 8821439127
Bartolozzi P., Castellarin. G., Pamelin E. Malattie dell'apparato locomotore Cortina 2010

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula E degli Istituti Biologici nelle adiacenze del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 20 posti in presenza.
E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula E Istituti Biologici

2-3 ANNO: Aula 4 Ex Area Gavazzi

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 1 SEMESTRE AA 2021-22 30 KB, 27/09/21 

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.
Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti nonché al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso;
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.