Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze psicologiche e relazionali (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
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Acquisire conoscenze circa le tecniche comunicative e relazionali nell'approccio al paziente adulto e pediatrico nei contesti d'urgenza, cronico e neurologico.
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MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
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- fornire alcune nozioni teoriche generali sulla psicologia clinica, i principali disturbi psicologici e i vissuti psicologici dell’utente. - promuovere la capacità di riconoscimento di un disagio emotivo nell’utente. - sviluppare specifiche competenze comunicative per la creazione di una relazione di fiducia e collaborazione tra TRSM ed utente.
Programma
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MM: COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
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LA QUALITA’ NELLA PRATICA SANITARIA; L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE; LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE; ASCOLTO ATTIVO; EMPATIA; INTELLIGENZA EMOTIVA; L’ASSERTIVITA’; LA MALATTIA:COMUNICARE NEI DIVERSI CONTESTI CLINICI; COMUNICARE CON IL PAZIENTE PEDIATRICO; CENNI DI ETICA DELLA RESPONSABILITA’
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MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
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Definizione e obiettivi della psicologia clinica. Elementi per riconoscere un disagio psicologico La comunicazione con l’utente e con gli altri operatori sanitari. Il concetto di malattia e il vissuto del paziente. Il vissuto dell’operatore sanitario.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Sanavio Ezio; Cornoldi Cesare | Psicologia clinica (3 ed.) (Edizione 3) | Il Mulino, Bologna | 2017 | ||
Rossi N | Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. | Ed. Il Mulino, Bologna. | 2004 | ||
Ripamonti e Clerici | Psicologia e salute | Il Mulino, Bologna | 2008 |
Modalità d'esame
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MM: COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
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ESAME SCRITTO SEGUITO DA COLLOQUIO ORALE
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MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
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esame scritto con domande a risposta multipla