Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della musica (i) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001450
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di avvicinare gli studenti al mondo del melodramma
Programma
Il corso si articolerà in due sezioni:
1) breve excursus sulla storia del melodramma dalle origini a tutto l'Ottocento
2) ascolti e approfondimenti relativi al personaggio di Figaro nel melogramma tra Sette e Ottocento ( Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello; Le nozze di Figaro di W. A. Mozart; Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini).
Testi di riferimento
L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il mulino,1993; F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT musica 1993; Beaumarchais, La trilogia di Figaro, a cura di A. Calzolari, Milano, Arnoldo Mondadori editore, 1981, pp. 7-41; Daniela Goldin, Il barbiere di Siviglia da Beaumarchais all’opera buffa, in La vera Fenice, Librettisti e libretti tra Sette e Ottocento, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 1985, pp.164-189; S Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio editore, 1990, pp.272-391; D. Carnini, Rossini l’economo. Un esempio di strategia iterativa, e S. Facci, << una canzonetta, così alla buona>> in Gioacchino Rossini Il Barbiere di Siviglia, Venezia, La Fenice prima dell’Opera 2008, pp.11-46.
Modalità d'esame
Colloquio orale
N.B.
Gli ascolti sono parte integrante della preparazione e perciò fanno parte del programma d’esame.
(Un elenco dettagliato dei brani ascoltati e commentati a lezione verrà fornito dalla docente
alla fine del corso).