Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo drammatico e dello spettacolo teatrale (m) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S004002
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del teatro e dello spettacolo II - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3 ott 2016 al 12 nov 2016.
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire metodi e strumenti di approfondimento dell’analisi critica del testo drammatico, sia in rapporto con gli altri generi letterari, sia in relazione alla sua specifica finalità scenica.
Programma
Alcune messinscene esemplari create secondo un’ottica unitaria in epoca romantica alla Comédie-Française offrono l’opportunità di interrogarsi sulla genesi del fenomeno registico in Francia. Nello stesso periodo la consuetudine scenica dell’attore italiano propone, invece, una fruizione dell’opera drammaturgica legata al sistema dei ruoli, che si manterrà intatta sino ai primi decenni del ventesimo secolo.
Testi di riferimento
1. Appunti dalle lezioni;
2. Analisi critica dei seguenti drammi: V. Hugo, "Angelo tiranno di Padova"; A. Dumas, "Kean".
3. Studio dei seguenti drammi di supporto: W. Shakespeare, "Sogno di una notte di mezz’estate"; W. Shakespeare, "Romeo e Giulietta".
4.1 S. Brunetti, "Drammaturgia d’attore nell’ordito di un copione: Kean da Alexandre Dumas père a Gustavo Modena", in S. Brunetti, Autori, attori, adattatori, Padova, Esedra, 2008, pp. 1-52;
4.2 Elena Randi, "Introduzione storico-critica. Angelo: dall’autografo alla prima messinscena", in V. Hugo, Angelo, tyran de Padoue, Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi, Firenze, Le Lettere, 2012, pp. 1-39;
4.3 W. Shakespeare, "Teatro completo", a cura di G. Melchiori, 9 voll., Mondadori, Milano 1976-1991: vol. I (Le commedie eufuistiche), introduzione al "Sogno di una notte di mezz’estate"; vol. IV (Tragedie) introduzione a "Romeo e Giulietta".
5. Studio integrale di: Elena Randi, "Teatro romantico", Roma-Bari, Laterza, 2016;
Letture e testi critici verranno ulteriormente precisati durante il corso. Alcuni materiali, necessari per la preparazione dell’esame, ma di difficile reperibilità, verranno di volta in volta messi a disposizione dalla docente nella sua pagina personale, sezione avvisi.
Metodi didattici
Lezioni frontali affiancate all’analisi di fonti di varia natura (documenti d’archivio, iconografia, riprese di spettacoli teatrali, film, frammenti video, audio ecc.).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
V. Hugo | Angelo, tyran de Padoue, Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi, Firenze, Le Lettere, 2012 | Le Lettere | 2012 | ||
S. Brunetti | Autori, attori, adattatori, Padova, Esedra, 2008 | Esedra | 2008 | ||
E. Randi | Teatro romantico, Roma-Bari, Laterza, 2016 | Laterza | 2016 |
Modalità d'esame
Colloquio orale. Le domande proposte al candidato mireranno da un lato a verificare l’apprendimento dei concetti chiave del Teatro romantico a partire da specifiche questioni proposte dal manuale, dall’altro a testare la capacità di analizzare un testo drammaturgico e spettacolare seguendo i modelli proposti a lezione.