Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02373

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

il corso intende offrire allo studente gli strumenti per analizzare e decodificare, in prospettiva storica, i meccanismi giornalistici di formazione e orientamento dell’opinione pubblica.

Programma

Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea

Contenuto del corso:
- I giornali dalle origini a Internet: storia dello sviluppo del giornalismo
- Analisi dei fattori economici, sociali e politici che hanno contributo all’evoluzione delle tecniche giornalistiche, della professione di giornalista e delle funzioni della carta stampata
- Il giornalismo nell'era digitale: ruolo e regole di una professione profondamente trasformata dall'avvento di internet

Testi di riferimento per gli studenti frequentanti:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, nuova edizione 2011
2. Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Università Bruno Mondadori, 2013 (i capitoli da preparare verranno indicati a lezione)

Testi di riferimento per gli studenti non frequentanti:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, Milano, nuova edizione 2011
2. Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Università Bruno Mondadori, 2013

Metodi didattici: Lezioni frontali; seminari

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte.
Per i soli studenti frequentanti (80% delle lezioni) è prevista la possibilità di sostituire la prova scritta con la stesura di un breve elaborato (20-30 cartelle) su un argomento da concordare con la docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI