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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Sem. IB, Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Il corso di “Management per l’Editoria” intende fornire una preparazione avanzata che renda i partecipanti professionalmente appetibili per svolgere diversi lavori all’interno di una casa editrice. A tale scopo, il corso si propone anche di fornire gli strumenti e i modelli principali del management.


Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business plan
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni
- Il vantaggio competitivo
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.

Modalità di svolgimento esame:
Esame orale






















Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Eng.: Mission of the class in “Publishing Management” is to give an advanced preparation in the field in order to form professionals able to work with different duties in the publishing sector. For this purpose, the course also aims to provide the main models and principles of management.

Programma

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE


Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business plan
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni
- Il vantaggio competitivo
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.

Modalità di svolgimento esame:
Esame orale






















Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Eng.: Mission of the class in “Publishing Management” is to give an advanced preparation in the field in order to form professionals able to work with different duties in the publishing sector. For this purpose, the course also aims to provide the main models and principles of management.

Programma
Eng.
- Firm and management: some introductory concepts
- From the entrepreneurial idea to its fulfillment: the business plan perspective
- The market and the customers: analyses and decisions
- The competitive advantage
- Some tools to evaluate the economic sustainability of the business idea progetto (break-even point, average costs, etc.)
- The firms’ growth strategies
- Some relevant decisions about pricing, product, distribution and communication

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.



Oral exam


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MCGRAW-HILL 2017 978-88-386-6781-7
PAOLA DUBINI VOLTARE PAGINA? (Edizione 4) PEARSON 2017 9788871926599

Modalità d'esame

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Modalità di svolgimento esame:
Esame orale






















Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Eng.: Mission of the class in “Publishing Management” is to give an advanced preparation in the field in order to form professionals able to work with different duties in the publishing sector. For this purpose, the course also aims to provide the main models and principles of management.

Programma
Eng.
- Firm and management: some introductory concepts
- From the entrepreneurial idea to its fulfillment: the business plan perspective
- The market and the customers: analyses and decisions
- The competitive advantage
- Some tools to evaluate the economic sustainability of the business idea progetto (break-even point, average costs, etc.)
- The firms’ growth strategies
- Some relevant decisions about pricing, product, distribution and communication

Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.



Oral exam


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI