Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2016/2017

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I sem Trento 14-set-2016 23-dic-2016
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) 3-ott-2016 12-nov-2016
Sem. IB 14-nov-2016 21-gen-2017
II sem Trento 13-feb-2017 31-mag-2017
Sem. IIA 27-feb-2017 22-apr-2017
Sem. IIB 24-apr-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esami invernale 23-gen-2017 25-feb-2017
Sessione d'esame estiva 12-giu-2017 29-lug-2017
Sessione d'esami autunnale 21-ago-2017 23-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Sessione di Laurea Autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Sessione di Laurea Invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

pierangelo.carozzi@univr.it +39 045802 8684
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Coden Fabio

fabio.coden@univr.it 045802 8365

Demo Edoardo

edoardo.demo@univr.it 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Possenti Ilaria

ilaria.possenti@univr.it +39 045802 8687

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
Un insegnamento a scelta
6
C
(L-FIL-LET/08)
6
C
(L-ART/07)
6
C
(M-GGR/01)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-OR/08)
6
C
(SECS-P/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
Un insegnamento a scelta
6
C
(L-FIL-LET/08)
6
C
(L-ART/07)
6
C
(M-GGR/01)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-OR/08)
6
C
(SECS-P/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003211

Crediti

12

Coordinatore

Donatella Frioli

Offerto anche nei corsi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo ii

Crediti

6

Periodo

I sem Trento

Modulo i

Crediti

6

Periodo

I sem Trento

Obiettivi formativi

Modulo: MODULO II
-------
NOTA BENE: L'insegnamento è erogato presso l'Università degli studi di Trento

Scopo del corso è rendere evidenti le strette connessioni tra i contenuti di un libro manoscritto di epoca medievale e il suo pubblico. Le scelte relative alle dimensioni, forme, ai materiali, all'organizzazione del testo nella pagina e allo stile decorativo sono fortemente connesse al testo, infatti, ma soprattutto al contesto in cui l'opera doveva circolare. Per esemplificare tali legami si è scelto di presentare e analizzare i codici contenenti i testi biblici, in particolare le cosiddette Bibbie ‘parigine’ e le Bibbie ‘atlantiche’. Queste tipologie di libri saranno al centro di un discorso più ampio legato alla trasmissione e alla diffusione dei testi sacri in epoca medievale.


Modulo: MODULO I
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NOTA BENE: L'insegnamento è erogato presso l'Università degli studi di Trento

Il corso si propone di studiare il rapporto del mondo religioso (monastico e conventuale) con il libro/la parola scritta. In ottica diacronica, particolare attenzione sarà rivolta ad analizzare la struttura e il contenuto delle biblioteche di matrice ecclesiastica.

Programma

Modulo: MODULO II
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Contenuti del corso
Nella prima parte del corso si darà spazio all’analisi della fattura di un manoscritto medievale da un punto di vista paleografico-codicologico, fino a entrare nel merito dei libri sacri, laddove la Parola trova la sua realizzazione in codici dalle forme diverse e può diventare un simbolo e un oggetto di culto, ma anche la fonte per la liturgia, per le predicazioni, per i commenti e per gli studi teologici. Inoltre, dall'aspetto della scrittura e della decorazione, ma anche dall'organizzazione di spazi e dimensioni è possibile dedurre se quei libri siano stati invece gli strumenti di lavoro di studiosi e di predicatori.
Il corso prevede la visita in alcune biblioteche trentine per l’osservazione e l’analisi delle tipologie di libri prese in considerazione.

Bibliografia.
Guy Lobrichon, Riforma ecclesiastica e testo della Bibbia, in Le bibbie atlantiche. Il libro delle Scritture tra monumentalità e rappresentazione, a cura di M. Maniaci e G. Orofino, Cassino-Firenze 2000, pp. 15-26;
Larry, M. Ayres, Le Bibbie Atlantiche. Dalla Riforma alla diffusione in Europa, Le bibbie atlantiche. Il libro delle Scritture tra monumentalità e rappresentazione, a cura di M. Maniaci e G. Orofino, Cassino-Firenze 2000, pp.
Marilena Maniaci, La struttura delle Bibbie atlantiche, Le bibbie atlantiche. Il libro delle Scritture tra monumentalità e rappresentazione, a cura di M. Maniaci e G. Orofino, Cassino-Firenze 2000, pp.
Massimiliano Bassetti, Un epilogo. Bibbie parigine e no, in Le Bibbie “imperiali” carolinge ed ottoniane. Con tre saggi intorno alle Bibbie del Medioevo latino, Terni, 2005, pp. 169-198 (scaricabile da http://www.medioevovr.it/Medioevo._Studi_e_Documenti/Biblioteca.html)
EMMA CONDELLO, La Bibbia al tempo della riforma gregoriana: le Bibbie atlantiche, in Forme e modelli della tradizione manoscritta della Bibbia, a cura di Paolo Cherubini, Città del Vaticano, Scuola vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica, 2005, pp. 347-372
SABINA MAGRINI, La Bibbia all’Università (secoli XII-XIV): la ‘Bible de Paris’ e la sua influenza sulla produzione scritturale coeva , in Forme e modelli della tradizione manoscritta della Bibbia, a cura di Paolo Cherubini, Città del Vaticano, Scuola vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica, 2005, pp. 407-422.
La bibliografia segnalata è rivolta sia agli studenti 270 sia agli studenti 509. Integrazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso (con inferiore carico per gli studenti 509).
Gli studenti che frequenteranno il corso sono tenuti alla conoscenza del manuale di Marilena Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, con contributi di Carlo Federici e di Ezio Ornato, Roma, Viella, 2002.


Modulo: MODULO I
-------
Tramite approccio diacronico dalle prime testimonianze monastiche alla voce dei nuovi ordini Mendicanti, il corso faràconoscere il rapporto intercorso tra il mondo religioso e la parola scritta, analizzando testi, libri e struttura delle diverse biblioteche.

Bibliografia(selettiva, ampliata durante lo svolgimento del corso)

G. Cavallo, Dallo ´scriptorium´ senza biblioteca alla biblioteca senza ´scriptorium´, in Dall´eremo al cenobio:civilta´monastica in Italia dalle origini all´eta´di Dante, Milano 1987, 331-422

S, Pricoco, Aspetti culturali del primo monachesimo d´Occidente, in Societa´romana e impero tardo antico, IV, Tradizione di classici, tresformazioni della cultura, Roma -- Bari 1986, 189-204

H.A. Zurutuza, Culture des ´´Regulae´´ dans les monasteres benedictines, in Le scritture dai monasteri...Roma 2003, 105-22

D. Frioli, I Cisterciensi e il libro, in Libro , scrittura , documento della civilta´ monastica e conventuale nel basso medioevo (sec. XIII-XV)..., Spoleto 1999, 19-98

A, Bartoli Langeli, I libri dei frati, in Francesco d’Assisi e il primo secolo di vita francescana, Torino 1994, 283-305

L. Pellegrini, I Predicatori e i loro manoscritti, in La predicazione dei frati,,,, Spoleto 1995, 113-39

Modalità d'esame

Modulo: MODULO II
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Esame orale


Modulo: MODULO I
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Esame orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Area riservata studenti


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.