Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Taf f (altre attività formative)
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Taf f (altre attività formative)
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02910

Coordinatore

Nicola Bombieri

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

II sem. dal 1 mar 2017 al 9 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per la programmazione e l'analisi di architetture di calcolo avanzate con particolare enfasi alle piattaforme multiprocessore e GPU. Per ogni argomento sono previste lezioni teoriche e di seguito (stesso giorno o giorni seguenti secondo il calendario) esercitazione in laboratorio. A completamento del corso gli studenti saranno in grado di programmare architetture parallele avanzate per ottimizzare i tempi di calcolo (performance) nel contesto di applicazioni complesse o grosse moli di dati. Saranno altresì analizzati e ottimizzati performance, work-efficiency e qualità dei risultati della computazione parallela.

Programma

Teoria (32h):
Intro High-performance computing (HPC)
Parallel architectures
Parallel programming models
HPC and Symmetric Multi-Processors (SMP): OpenMP
HPC and Message Passing Interface (MPI): OpenMPI
Graphic Processing Units (GPUs): overview, parallel programming model, threads, memory model.
Performance measurement
GPU performance considerations
GPU data transfers and streams.
Parallel graph algorithms for GPUs: BFS and SSSP
OpenCL and OpenACC
Modeling for qualitative simulation in Systems Biology targeting HPC

Laboratorio (24h):
OpenMP
OpenMPI
CUDA
OpenCL
R parallel pack
Qualitative modelling lab.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
John L. Hennessy, David A. Patterson Computer Architecture - A Quantitative Approach (Edizione 5) Morgan Kaufmann 2011 012383872X
David B. Kirk, Wen-mei W. Hwu Programming Massively Parallel Processors - A Hands-on Approach (Edizione 3) Morgan Kaufmann 2017 978-0-12-811986-0

Modalità d'esame

L’esame consiste nello sviluppo di un progetto concordato con il docente previo richiesta via email e appuntamento per l’elaborazione delle specifiche (il progetto ha validità tutto l’anno accademico). I progetti hanno diversi livelli di difficoltà. Ad ogni difficoltà corrisponde un valore massimo di valutazione. Gli studenti sosteranno un colloquio per commentare e approfondire la prova sostenuta.

I frequentanti al corso potranno esporre alla classe le tematiche del loro progetto, il contesto di ricerca in cui il progetto è collocato, e lo stato di avanzamento dello stesso.

Il voto per il progetto (voto_progetto) è espresso in trentesimi.

Il voto finale è calcolato come min(31, (voto_progetto + Bias)).
Bias è espresso nell'intervallo[-4,+4] e riflette la maturazione e autonomia scientifica acquisita durante lo sviluppo del progetto, nell’esposizione e nell’interpretazione della letteratura scientifica e del contesto scientifico del progetto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI