Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2016/2017

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I sem. 3-ott-2016 31-gen-2017
II sem. 1-mar-2017 9-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Appelli d'esame 1-feb-2017 28-feb-2017
Sessione estiva Appelli d'esame 12-giu-2017 31-lug-2017
Sessione autunnale Appelli d'esame 1-set-2017 29-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva Appelli di Laurea 19-lug-2017 19-lug-2017
Sessione autunnale Appelli di laurea 18-ott-2017 18-ott-2017
Sessione invernale Appelli di laurea 21-mar-2018 21-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze di Natale 23-dic-2016 8-gen-2017
Vacanze di Pasqua 14-apr-2017 18-apr-2017
Anniversario della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa del Lavoro 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze estive 8-ago-2017 20-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P S

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Belussi Alberto

alberto.belussi@univr.it +39 045 802 7980

Bicego Manuele

manuele.bicego@univr.it +39 045 802 7072

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bombieri Nicola

nicola.bombieri@univr.it +39 045 802 7094

Cicalese Ferdinando

ferdinando.cicalese@univr.it +39 045 802 7969

Combi Carlo

carlo.combi@univr.it 045 802 7985

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102

Cristani Marco

marco.cristani@univr.it +39 045 802 7841

Daducci Alessandro

alessandro.daducci@univr.it +39 045 8027025

Delledonne Massimo

massimo.delledonne@univr.it 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Franco Giuditta

giuditta.franco@univr.it +39 045 802 7045

Giugno Rosalba

rosalba.giugno@univr.it 0458027066

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Liptak Zsuzsanna

zsuzsanna.liptak@univr.it +39 045 802 7032

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Marcon Alessandro

alessandro.marcon@univr.it +39 045 802 7668

Menegaz Gloria

gloria.menegaz@univr.it +39 045 802 7024

Perduca Massimiliano

massimiliano.perduca@univr.it +39 045 802 7984

Sala Pietro

pietro.sala@univr.it 0458027850

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004549

Crediti

12

Coordinatore

Carlo Combi

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Lingua di erogazione

Inglese

L'insegnamento è organizzato come segue:

Fundamentals of database systems

Crediti

6

Periodo

I sem.

Biomedical and bioinformatic data management

Crediti

6

Periodo

II sem.

Docenti

Carlo Combi

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza e comprensione dei concetti di base nell'ambito delle basi di dati e del loro uso per la gestione di dati e informazioni biomediche. Lo studente sarà dunque in grado di comprendere le esigenze di gestione dell'informazione biomedica e di proporre in modo autonomo soluzioni efficaci ed efficienti per il dominio biomedico. Lo studente sarà, inoltre, in grado di interagire con interlocutori vari in un ambito multidisciplinare e non avrà problemi nell'apprendere nuove metodologie e tecnologie per la gestione dei dati e applicarle nell'ambito biomedico.

------------------------
MM: Fundamentals of database systems
------------------------
Questo modulo si propone di fornire allo studente i concetti fondazionali delle basi di dati rispetto al modello relazionale dei dati, ai modelli dei dati ad oggetti e semistrutturati (con particolare riferimento a XML), ai modelli per i dati spazio-temporali ed ai relativi linguaggi di interrogazione.
------------------------
MM: Biomedical and bioinformatics data management
------------------------
L'insegnamento considera il contesto della modellazione e gestione di basi di dati biomediche e bioinformatiche. In particolare, l'insegnamento si focalizza sulla modellazione orientata agli oggetti, sulla modellazione e interrogazione di dati semistrutturati e sulle opportune tecniche di recupero dell'informazione.

Programma

------------------------
MM: Fundamentals of database systems
------------------------
* Il modello relazionale: calcolo relazionale, dipendenze funzionali, forme normali e decomposizioni.
* Progettazione concettuale di basi di dati in UML
* Basi di dati ad oggetti e "object-relational": modellazione ed interrogazione in SQL 3, modellazione concettuale con UML.
* Basi di dati semistrutturate: concetti di base, XML, XML Schema, modellazione concettuale con UML.
* Basi di dati spazio-temporali: concetti di base, modelli e linguaggi di interrogazione (TSQL2, Simple Feature Specification for SQL - OGC).
------------------------
MM: Biomedical and bioinformatics data management
------------------------
* Basi di dati temporali: aspetti avanzati
* Basi di dati temporali cliniche
* Interrogazione di dati biomedici XML: Xpath e Xquery
* Cartelle Cliniche e sistemi di gestione di cartelle cliniche
* Tecniche di recupero dell'informazione (cenni)

Modalità d'esame

Il voto complessivo deriva dalla media dei voti ottenuti per i due moduli.
------------------------
MM: Fundamentals of database systems
------------------------
L'esame del modulo prevede una prova scritta di circa 2,5 ore contenente: (i) alcuni esercizi sulla specifica di interrogazioni e progettazione di basi di dati utilizzando i diversi modelli previsti nel programma e (ii) domande aperte sulla teoria. E' prevista durante l'anno in data da concordare con gli studenti una prova intermedia sulla parte di programma riguardante il modello relazionale: calcolo relazionale, dipendenze funzionali e forme normali.
------------------------
MM: Biomedical and bioinformatics data management
------------------------
La verifica del profitto avviene mediante una prova orale, nella quale vengono proposte sia domande sulle parti più teoriche sia brevi esercizi sugli aspetti più applicativi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fundamentals of database systems R. Elmasri, S. B. Navathe Fundamentals of Database Systems (Edizione 1) Addison-Wesley 1994 0805317481
Fundamentals of database systems J. D. Ullman Principles of Database and Knowledge-base Systems Computer Science Press  
Biomedical and bioinformatic data management S. Abiteboul, P. Buneman, D. Suciu Data on the Web: from relations to semistructured data and XML (Edizione 1) Morgan Kaufmann 1999 155860622X
Biomedical and bioinformatic data management C. Combi, E. Keravnou-Papailiou, Y. Shahar Temporal Information Systems in Medicine (Edizione 1) Springer 2010 978-1-4419-6542-4

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Certificazioni Linguistiche - CLA

Il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) organizza TEST ED ESERCITAZIONI per il conseguimento del livello linguistico che lo studente deve ottenere nel proprio percorso di studi.

PROVE DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
Per conseguire il livello linguistico richiesto nel proprio percorso (ad esempio “Inglese B1”) lo studente deve superare 3 prove:
- test informatizzato
- prova scritta
- prova orale

Le prove di lingua inglese livello B1 e B2 si svolgono anche presso la sede della Scuola di Scienze e Ingegneria,mentre le prove relative ai livelli superiori e inerenti ad altre lingue si svolgono presso la sede ufficiale del CLA  (Viale dell’Università, 4, Verona).
 
ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE

Il CLA offre inoltre esercitazioni di lingua inglese livello B1 e B2 presso la sede della Scuola di Scienze e Ingegneria (Borgo Roma), e presso Villa Lebrecht, mentre altre esercitazioni (anche per altre lingue) sono offerte in centro presso la sede ufficiale del CLA.
Le esercitazioni offerte per l’anno accademico 2020/2021 sono le seguenti:

Livello B1 Borgo Roma (preparazione a test informatizzato, prova scritta, prova orale):

  • I semestre: 80 ore per i corsi di laurea in bioinformatica (I anno), biotecnologie (I anno) e matematica applicata (II anno)
  • II semestre: 80 ore per il corso di laurea in informatica (I anno)

Livello B1 Villa Lebrecht (preparazione a test informatizzato, prova scritta, prova orale):

  • I semestre: 40 ore (preparazione a test informatizzato)
  • II semestre: 40 ore (preparazione prova scritta e orale)
Livello B2
  • I semestre: 40 ore (test informatizzato) per il Corso di Laurea Magistrale in Medical Bioinformatics (I anno)
  • II semestre: 40 ore (scritto e orale) per il Corso di Laurea Magistrale in Medical Bioinformatics (I anno).
Gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea/laurea magistrale rispetto a quelli indicati possono comunque frequentare le esercitazioni e sostenere i test, potrebbero pero’ verificarsi sovrapposizioni con l’orario delle lezioni standard.
 
ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, calendari, documenti e avvisi, consultare il servizio Esercitazioni Linguistiche - Scienze e Ingegneria.

Allegati


Prova Finale

Per gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al relativo servizio.

Alla tesi di laurea sono dedicati 24 CFU, per un lavoro che non deve superare i 4-5 mesi a tempo pieno per la/o studentessa/studente.

La tesi di laurea sarà compilata e discussa in lingua inglese, anche mediante l'ausilio di supporti multimediali quali slide, filmati, immagini e suoni.

Scopo della Tesi di Laurea

Scopo della tesi è quello di sviluppare uno studio originale che può culminare con un progetto applicativo o un risultato teorico connesso a specifici problemi di natura progettuale o una rassegna critica sullo stato dell'arte in un determinato ambito di studio. Nel corso dello svolgimento della Tesi il laureando dovrà, sotto la guida del relatore ed eventuali correlatori, affrontare lo studio e l'approfondimento degli argomenti scelti, ma anche acquisire capacità di sintesi e applicazione creativa delle conoscenze acquisite. Il contenuto della Tesi deve essere inerente a tematiche della bioinformatica e della informatica medica o discipline strettamente correlate. La Tesi consiste nella presentazione in forma scritta di attività che possono essere articolate come: -progettazione e sviluppo di applicazioni o sistemi; -analisi critica di contributi tratti dalla letteratura scientifica; -contributi originali di ricerca.

La Tesi può essere redatta sia in lingua inglese che in lingua italiana, e può essere discussa sia in inglese che in italiano, anche mediante l'ausilio di supporti multimediali quali slide, filmati, immagini e suoni. Nel caso di tesi redatta in lingua italiana alla medesima dovrà essere aggiunto un breve riassunto in lingua inglese.

Modalità di svolgimento e valutazione.

La prova finale consiste nello sviluppo di una tesi di laurea, che impegni lo studente in un lavoro di ricerca, formalizzazione, progettazione o sviluppo: tale lavoro contribuirà sostanzialmente al completamento della sua formazione tecnico-scientifica. Ogni tesi di Laurea può essere interna o esterna, a seconda che sia svolta presso l'Università di Verona o in collaborazione con un altro Ente. Ogni tesi prevede un relatore, eventualmente affiancato da uno o più correlatori, e un controrelatore. Il controrelatore è nominato dal Collegio Didattico almeno 20 gg prima della discussione della Tesi, verificata l'ammissibilità dello studente a sostenere l'esame di Laurea Magistrale. Per quanto riguarda gli aspetti giuridici (ad esempio, proprietà intellettuale dei risultati) legati alla Tesi e ai risultati ivi contenuti, si rimanda alla legislazione vigente in materia ed ai Regolamenti di Ateneo.

Valutazione delle Tesi

I criteri su cui sono chiamati ad esprimersi relatore ed eventuali correlatori e controrelatore sono i seguenti:

1. livello di approfondimento del lavoro svolto, in relazione allo stato dell'arte dei settori disciplinari di pertinenza informatica, con enfasi sulle applicazioni agli ambiti medici e biologici;

2. avanzamento conoscitivo o tecnologico apportato dalla Tesi;

3. impegno critico espresso dalla/dal laureanda/o;

4. impegno sperimentale e/o di sviluppo formale espresso dal laureando;

5. autonomia di lavoro espressa dalla/dal laureanda/o;

6. significatività delle metodologie impiegate;

7. accuratezza dello svolgimento e della scrittura;

La/il controrelatrice/controrelatore non è chiamata/o ad esprimersi sul punto 5.

Voto di Laurea.

Il voto di Laurea (espresso in 110mi) è un valore intero compreso tra 66/110 e 110/110 e viene formato dalla somma, arrotondata al numero intero più vicino (e.g., 93.50 diventa 94, 86.49 diventa 86), dei seguenti addendi:

1) media pesata sui crediti e rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto;

2) valutazione del colloquio di Laurea e della Tesi secondo le seguenti modalità:

a) attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per ciascuno dei punti 1-7 elencati sopra;

b) attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per la qualità della presentazione;

c) somma dei coefficienti attribuiti ai punti a e b.

La presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, la partecipazione a stage ufficialmente riconosciuti dal Collegio Didattico di Informatica, il superamento di esami in soprannumero ed il raggiungimento della Laurea in tempi contenuti rispetto alla durata legale del corso degli studi possono essere utilizzati dalla Commissione di Laurea per attribuire un ulteriore incremento di un punto. Qualora la somma ottenuta raggiunga 110/110, la Commissione può decidere l'attribuzione della lode. La lode viene

proposta e discussa dalla Commissioni, senza l'adozione di particolari meccanismi di calcolo automatico. In base alle norme vigenti, la lode viene attribuita solo se il parere è unanime

Tesi esterne

Una Tesi esterna viene svolta in collaborazione con un ente diverso dall'Università di Verona. In tal caso, il laureando dovrà preventivamente concordare il tema della Tesi con un relatore dell'Ateneo. Inoltre, è previsto almeno un correlatore appartenente all'ente esterno, quale riferimento immediato per lo studente nel corso dello svolgimento dell’attività di Tesi. Relatore e correlatori devono essere indicati nella domanda di assegnazione Tesi. Le modalità assicurative della permanenza dello studente presso l'Ente esterno sono regolate dalle norme vigenti presso l'Università di Verona. Se la Tesi si configura come un periodo di formazione presso tale ente, allora è necessario stipulare una convenzione tra l'Università e detto ente. I risultati contenuti nella Tesi sono patrimonio in comunione di tutte le persone ed enti coinvolti. In particolare, i contenuti ed i risultati della Tesi sono da considerarsi pubblici. Per tutto quanto riguarda aspetti non strettamente scientifici (e.g. convenzioni, assicurazioni) ci si rifà alla delibera del Senato Accademico del 12 gennaio 1999.

Relatore, correlatori, controrelatori. La Tesi di Laurea viene presentata da un relatore. Relatore può essere un docente di ruolo del corso di Laurea Magistrale in Medical Bioinformatics o del Dipartimento di Informatica o inquadrato nei SSD ING/INF/05 e INF/01 dell’Ateneo. Oltre a coloro che hanno i requisiti indicati rispetto al ruolo di relatore (come indicato sopra), possono svolgere il ruolo di correlatori anche ricercatori operanti in istituti di ricerca extra-universitari assegnisti di ricerca, titolari di borsa di studio post-dottorato, dottorandi di ricerca, personale tecnico del Dipartimento, cultori della materia nominati da un Ateneo italiano ed ancora in vigore, referenti aziendali esperti nel settore considerato nella Tesi. Controrelatore può essere nominato qualunque docente dei settori scientifico-disciplinari presenti nell’offerta didattica della laurea magistrale in Medical Bioinformatics e in servizio presso l'Università degli Studi di Verona, che risulti particolarmente competente nell'ambito specifico di studio della Tesi.

 


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

TUTORATO PER GLI STUDENTI DELL’AREA DI SCIENZE E INGEGNERIA
Tutorato finalizzato a offrire loro un’attività di orientamento che possa essere di supporto per gli aspetti organizzativi e amministrativi della vita universitaria.
Le tutor attualemente di riferimento sono:
  • Dott.ssa Luana Uda, luana.uda@univr.it
  • Dott.ssa Roberta RIgaglia, roberta.rigaglia@univr.it

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.