Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia sociale e culturale [Cognomi M-Z] (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02383
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3 ott 2016 al 12 nov 2016.
Obiettivi formativi
La geografia sociale e la geografia culturale possono fornire importanti chiavi di lettura delle differenti dinamiche che caratterizzano l’estrema complessità delle società contemporanee. Obiettivo del corso è quello di guidare gli studenti nell’individuazione di elementi e strumenti utili alla comprensione di tematiche e fenomeni evidenziando quanto la geografia sia ancora una disciplina imprescindibile per una efficace e completa interpretazione del mondo in cui viviamo.
Il corso si strutturerà in due parti, una generale, in cui saranno introdotti i principali concetti della geografia umana con particolare riferimento alle sue accezioni sociale e culturale, ed una monografica, dove si approfondirà il concetto di simbolo come chiave di lettura e interpretazione di luoghi ed etnie
Programma
- Introduzione alla geografia umana
- Popolazione e migrazioni
- Lingue, etnie e religioni
- Geografia culturale e dello sviluppo
- Geografia urbana
- Cultura: luoghi, popoli e spazi - Il simbolo come strumento geografico
Bilbiografia:
Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, Torino, 2016 (capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 10)
Vallega A., Geografia Culturale: luoghi, spazi, simboli, Utet, Torino, 2016 (Parti seconda e terza)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., | Geografia umana, un approccio visuale | utet | 2016 |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande aperte e a risposta multipla