Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003556

Coordinatore

Monica Pedrazza

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Le 12 ore di laboratorio saranno dedicate all'apprendimento basato sull'esperienza personale
su base volontaristica di abilità, percezioni, interazioni e metodi.

I contenuti delle esercitazioni non vengono anticipati per evitare qualsiasi tipo di effetto alone o anche semplicemente una induzione indebita da parte del docente nei confronti del gruppo

Programma

Le 12 ore di laboratorio saranno dedicate all'apprendimento basato sull'esperienza personale che nel contesto saraà possibile :
lo schema per ogni esercitazione sarà il seguente:
1) spiegazione,
2) esemplificazione (se possibile, infatti è disfunzionale de anticipa l'esito)
3) esperienza personale su base volontaristica di abilità, percezioni, interazioni e metodi.
4)ripresa e recupero delle singole esperienze personali attraverso l'uso di schede predisposte ad hoc
5) suggerimenti
6) analisi di esperienze percepite negative a richiesta.
Il valore aggiunto del corso consiste comunque anche nella scheda intermedia e finale di valutazione da compilare da dei partecipanti

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI