Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003558

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti tecnici per capire e riflettere criticamente sulle dinamiche dell'etica applicata ad ogni professionista interessato all'educazione nell'ambito della sua attività lavorativa.

Programma

Programma
L’etica delle professioni secondo il pensiero positivo: Seligman, Csikszentmihalyi, Losada.

Concetti di base dell’etica: Utilitarismo, Virtù, Relativismo, Egoismo, Valore.
Il rapporto tra etica e professione: il difficile equilibrio fra giustizia, bene, risultato e responsabilità.
Concetti di base dell’etica di un professionista dell'educazione: caratteristiche personali, competenze, motivazione, mezzi,"cliente", progetto, motivazione,dialogo.
Analisi dei seguenti vizi rapportati ad un professionista dell'educazione: egoismo, superbia, pregiudizio, ipocrisia, arroganza, indifferenza.
Analisi delle seguenti virtù rapportate ad un professionista dell'educazione: coraggio, fiducia, fatica, generosità, reciprocità.
Sono previste testimonianze - per favorire critiche comparazioni trasversali - dai seguenti mondi: scuola, business, sport e forze armate.

Si consiglia vivamente di frequentare il laboratorio almeno per l’80% delle ore complessive previste per il riconoscimento dei crediti liberi a scelta ( 2CFU).

Per partecipare è necessario inviare la richiesta di iscrizione entro il 28 febbraio 2017 all'indirizzo email del docente: giuliano.bergamaschi@univr.it ,indicando nell'oggetto iscrizione al laboratorio di etica delle professioni. Sono ammessi al laboratorio 20 partecipanti secondo l'ordine di iscrizione.
Testi: Appunti del docente ed il testo: Bergamaschi Giuliano, La coscienza come ricerca di senso, QuiEdit, Verona 2016.

Modalità d'esame

La valutazione consisterà in una breve relazione scritta o orale su un tema a piacere del laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI