Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003709

Coordinatore

Manuela Lavelli

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Requisito per la partecipazione al Laboratorio: frequenza di almeno l’80% delle lezioni dell’insegnamento di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (TTOCI).

Il laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali acquisite durante il corso di TTOCI, nella costruzione “assistita” di un progetto di ricerca basato sull’osservazione, spendibile nei contesti educativi familiari alle studentesse partecipanti (es., Nidi, servizi per i bambini e le famiglie, comunità-alloggio per minori, etc.).

Programma

L’attività del laboratorio sarà condotta attraverso momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva, e lavoro in piccoli gruppi. Nei primi incontri del laboratorio, i momenti collettivi saranno orientati alla formazione di competenze funzionali all'avvio del lavoro di progettazione di una ricerca (lettura strutturale di articoli scientifici, utilizzo delle banche-dati online, formulazione di domande di ricerca). L’obiettivo finale di ogni gruppo sarà quello di costruire un piccolo progetto di ricerca basato sull'osservazione, utilizzabile nel contesto educativo d’interesse. Gli incontri saranno quindi scanditi dalla focalizzazione sulle varie fasi del lavoro: individuazione e definizione dell’obiettivo della ricerca, individuazione dei partecipanti e della procedura, scelta delle tecniche di osservazione più appropriate, individuazione e adattamento e/o eventuale costruzione degli strumenti di osservazione, individuazione delle modalità di analisi/utilizzo e valutazione della qualità dei dati raccolti. Il lavoro di ogni gruppo sarà seguito in itinere - grazie alla presenza dei tutor d’aula - con una supervisione dedicata agli specifici progetti di ricerca, momenti intermedi di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e una restituzione conclusiva altrettanto condivisa.

Modalità d'esame

Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro. L’attività laboratoriale stessa costituirà un supporto alla preparazione dell’esame di TTOCI.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI