Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003709
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.
Obiettivi formativi
Requisito per la partecipazione al Laboratorio: frequenza di almeno l’80% delle lezioni dell’insegnamento di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (TTOCI).
Il laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali acquisite durante il corso di TTOCI, nella costruzione “assistita” di un progetto di ricerca basato sull’osservazione, spendibile nei contesti educativi familiari alle studentesse partecipanti (es., Nidi, servizi per i bambini e le famiglie, comunità-alloggio per minori, etc.).
Programma
L’attività del laboratorio sarà condotta attraverso momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva, e lavoro in piccoli gruppi. Nei primi incontri del laboratorio, i momenti collettivi saranno orientati alla formazione di competenze funzionali all'avvio del lavoro di progettazione di una ricerca (lettura strutturale di articoli scientifici, utilizzo delle banche-dati online, formulazione di domande di ricerca). L’obiettivo finale di ogni gruppo sarà quello di costruire un piccolo progetto di ricerca basato sull'osservazione, utilizzabile nel contesto educativo d’interesse. Gli incontri saranno quindi scanditi dalla focalizzazione sulle varie fasi del lavoro: individuazione e definizione dell’obiettivo della ricerca, individuazione dei partecipanti e della procedura, scelta delle tecniche di osservazione più appropriate, individuazione e adattamento e/o eventuale costruzione degli strumenti di osservazione, individuazione delle modalità di analisi/utilizzo e valutazione della qualità dei dati raccolti. Il lavoro di ogni gruppo sarà seguito in itinere - grazie alla presenza dei tutor d’aula - con una supervisione dedicata agli specifici progetti di ricerca, momenti intermedi di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e una restituzione conclusiva altrettanto condivisa.
Modalità d'esame
Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro. L’attività laboratoriale stessa costituirà un supporto alla preparazione dell’esame di TTOCI.