Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B2 (completo)
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B2 (completo)
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00025

Docente

Rita Severi

Coordinatore

Rita Severi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.

Obiettivi formativi

Il corso propone lezioni in lingua inglese di lettura-comprensione, conversazione e traduzione, mirate all'acquisizione di un vocabolario tecnico di livello intermedio, utilizzato nei contesti del servizio sociale per a) comprendere i testi del settore a livello post-intermedio; b) per redigere riassunti scritti; c) per intervenire in brevi discussioni-conversazioni.

Programma

Le lezioni si svolgeranno con l'interazione della classe e pertanto non saranno frontali. Ogni studente verrà coinvolto nelle letture dei testi e nelle esercitazioni scritte e orali che si terranno nell'ambito di un workshop di traduzione. Alla fine di ognuna delle sei settimane del corso, ogni studente dovrà consegnare gli esercizi scritti che verranno valutati.
Per coloro che volessero approfondire il linguaggio letterario e ottenere crediti extra, si consiglia lo studio di: W. Shakespeare, Romeo and Juliet (Methuen-Arden ed., o ed. bilingue: BUR, Garzanti, Mondadori, Feltrinelli).

Testi:
Manuale:
Cape, Walsh, Ayling, Mc Aleavy, Preparing to Work in Adult Social Care, Level 3, Cheltenham, Nelson Thornes, 2012 , (£8.99).
Workshop di Traduzione:
articoli da Thorstein Veblen (1857-1929), The Theory of the Leisure Class (1899); The Vested Interests of the Common Man (1919) (volumi reperibili online).

Extra Credits:
W. Shakespeare, Romeo and Juliet (Methuen-Arden ed., o ed. bilingue (BUR, Garzanti, Mondadori, Felrinelli, ecc.).

Consultazione: Thomson-Martinet, A practical English Grammar and Exercises , (4th ed.) 3 voll. , Oxford University Press 1995.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cape, Walsh Ayling, McAleavy Preparing to work in Adult Social Care Nelson Thornes 2012
W. Shakespeare Romeo and Juliet Arden Methuen 2010 Students can choose from any good bilingual edition: Garzanti, Rizzoli, Feltrinelli, Mondadori
Thorstein Veblen The Theory of the Leisure Class 1899 This classic text is online
Thorstein Veblen The Vested Interests of the Common Man 1919 online

Modalità d'esame

La prova d'esame per studenti frequentanti consiste nelle valutazioni delle prove scritte, effettuate durante il corso, e nel colloquio orale sul materiale del manuale . Chi desidera approfondire gli aspetti letterari della lingua, potrà leggere e analizzare, W. Shakespeare, Romeo and Juliet (ed. bilingue: BUR, Garzanti, Feltrinelli, ecc.)

I non frequentanti sono tenuti a svolgere tutto il manuale; a tradurre e consegnare una settimana prima dell' appello dell'esame il capitolo The Vested Interests of the Common Man di Th. Veblen (online), sul quale saranno interrogati. Dovranno superare una prova scritta che fa riferimento al manuale.

La tipologia specialistica del corso presuppone una padronanza scritta e orale della lingua inglese di livello post-intermedio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI