Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000539

Crediti

12

Coordinatore

Paola Cesari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti attraverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere e saper pianificare ed applicare modelli di allenamento.
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
Conoscere le principali tecniche utilizzate per migliorare la performance attraverso l’immaginazione delle azioni: il cosiddetto “allenamento ideomotorio”. Applicazioni dell’allenamento ideomotorio su atleti soggetti sani e patologici (ictus, Parkinson, amputati, immobilizzati). Conoscere i principali test utilizzati per comprendere la capacità di pre-programmare ed anticipare le azioni.

Per questo corso non sono previsti dei riferimenti bibliografici attraverso libri di testo ma bensì si distribuiranno dispense e articoli scientifici.

Programma

------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Basi della prescrizione Allenamento aerobico per l'anziano Programmazione e monitoraggio nel soggetto con β-blocco Gestione e allenamento del soggetto Iperteso Valutazione e allenamento del controllo vasomotorio Allenamento nelle vasculopatie Pre-condizionamento ischemico remoto Overtraining, basi monitoraggio e prevenzione Overtraining_HRV Programmazione allenamento nel soggetto sedentario Affaticabilità ed allenamento dei muscoli respiratori Stili di vita Valutazione e monitoraggio modelli organizzativi Stress posturale Programmazione dell’allenamento nelle multidiscipline Testi consigliati Dal monte – Faina La valutazione dell’atleta. UTET Weineck J. L’allenamento ottimale. Calzetti e Mariucci Schnabel G., Harre D., Borde A. Scienza dell’allenamento. Arcadia Bibliografia scientifica specifica discussa in aula
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
Pratica mentale e immaginazione motoria: effetti positivi sulla performance. Applicazioni su atleti e individui affetti sia da patologie neuromotorie che amputati e immobilizzati. Origine e meccanismo neurofisiologico della simulazione interna di azioni. La preparazione dei movimenti e gli Aggiustamenti Posturali Anticipati. Applicazioni. Strumenti usati: Elettromiografia di superficie e pedane di forza. Esercitazioni in laboratorio di biomeccanica.

Modalità d'esame

------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
------------------------
Scritto e orale a domande aperte ed a risposta multipla
------------------------
MM: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
------------------------
Scritto con domande aperte e chiuse.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI