Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e conduzione delle attivita' adattate (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000542
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
I semestre dal 3 ott 2016 al 27 gen 2017.
Obiettivi formativi
Il corso prevede una parte di lezioni teoriche frontali (40 ore per 5 CFU) ed altre svolte in forma esercitativa da realizzarsi con attività pratiche ed elaborazioni progettuali. (60 ore per 4 CFU).
Il corso ha lo scopo di fornire :
A. conoscenze relative al ruolo delle attività motorie nell'invecchiamento di successo, in diverse forme di disabilità e nelle patologie esercizio sensibili;
B. competenze progettuali, di programmazione e di conduzione applicate delle attività motorie per persone anziane, disabili e portatrici di patologie croniche, in contesti diversificati.
Programma
- Ruolo preventivo dell’attività motoria nei confronti dell’invecchiamento, della disabilità e delle patologie;
- Riepilogo delle principali caratteristiche fisiopatologiche, comportamentali e psicologiche dell’invecchiamento, delle principali forme di disabilità e di alcune patologie (neurologiche, neurodegenerative).
- Linee guida delle attività motorie preventive ed adattate nelle diverse forme di disabilità e patologie;
- Progettazione, programmazione e conduzione delle attività motorie adattate in differenti contesti
- Elementi di analisi statistica propedeutici alla valutazione delle attività motorie adattate;
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
• Wojtek J. Chodzko-Zajko, David N. Proctor, Maria A. Fiatarone Singh, T. Minson, Claudio R. Nigg, George J. Salem, James S. Skinner | Exercise and Physical Activity for Older Adults (Edizione 1) | American College of Sport Medicine | 2009 | Position stand dell'American College of Sport Medicine • Wojtek J. Chodzko-Zajko, David N. Proctor, Maria A. Fiatarone Singh, T. Minson, Claudio R. Nigg, George J. Salem, James S. Skinner, 2009. Exercise and Physical Activity for Older Adults. American College of Sports Medicine. 0195-9131/09/4107-1510/0 - Medicine & Science In Sports & Exercise. Scaricabile dal sito: http://www.vub.ac.be/GERO/Docs_Gero/Chodzko-Zajko%20MedSciSportsExerc%202009.pdf | |
Cotton R.T. | Exercise for older adults. American Council on Exercise's guide for fitness professionals | “Human Kinetics”. | 1998 | ||
Saccomani Romolo (a cura di) | L'attività fisica nella terza età: promozione, prescrizione, controllo, valutazione (Edizione 1) | Raffaello Cortina Editore | 2006 |
Modalità d'esame
I parte: Questionario a risposta multipla il cui superamento da accesso alla II parte.
II parte: stesura di una programmazione / progettazione didattica. Eventuale colloquio integrativo sul testo prodotto. Le due parti dell’esame verranno realizzate consecutivamente.