Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02458

Coordinatore

Marco Torsello

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

Secondo Semestre Triennali dal 19 feb 2018 al 1 giu 2018.

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di fare uso delle nozioni e delle regole giuridiche fondamentali che governano i rapporti tra soggetti privati, con particolare attenzione agli istituti del diritto patrimoniale.

Programma

Le modalità didattiche adottate consisteranno in lezioni frontali dirette a coinvolgere gli studenti, basate in larga misura sulla presentazione di casi e problemi giudici e sulla individuazione delle soluzioni.
I temi trattati comprenderanno:
Il diritto privato in generale – Applicazione e interpretazione della legge - I conflitti di leggi - Le situazioni giuridiche soggettive – I fatti e gli atti giuridici – I soggetti: le persone fisiche e le persone giuridiche – I beni e i diritti reali – Le obbligazioni – Il contratto in generale – I singoli contratti – I contratti dei consumatori – Le fonti non contrattuali di obbligazione – I fatti illeciti – Il diritto di famiglia in generale – Il matrimonio – La filiazione – Le successioni per causa di morte – Le donazioni – La tutela dei diritti.

Testi consigliati

1) uno dei seguenti Manuali in alternativa tra loro:

A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 48a ed. a cura di G. TRABUCCHI, WOLTERS KLUWER - CEDAM, 2017, esclusi la Sez. III del Capo IX (procedure concorsuali), la Sez. V del Capo X (contratti di banca e di conto corrente), la Sez. III del Capo XII (titoli di credito e valori mobiliari) e l’intero Capo XIII (proprietà intellettuale e concorrenza).

A. TORRENTE – P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 23a ed. a cura di F. ANELLI e C. GRANELLI, Giuffrè, 2017, esclusi i Capitoli XLVI (contratti bancari), LI, sezione D) (titoli di credito), LII (cambiale), LIIII (assegni), e l’intera parte sull’impresa (dal Capitolo LVI al Capitolo LXIV).

2) l’ultima edizione di un Codice civile con le principali Leggi collegate. Tra le numerose edizioni in commercio, si segnalano, in particolare, le seguenti:
G. DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna,
A. DI MAJO, Codice civile, Giuffrè, Milano,
P. PERLINGIERI – B. TROISI, Codice civile e leggi collegate, ESI, Napoli,
P. SCHLESINGER, Codice civile, CEDAM, Padova.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Trabucchi Istituzioni di diritto civile (Edizione 48) Cedam - Padova 2017 Sono esclusi dal programma la Sez. III del Capo IX (procedure concorsuali), la Sez. V del Capo X (contratti di banca e di conto corrente), la Sez. III del Capo XII (titoli di credito e valori mobiliari) e l'intero Capo XIII (proprietà intellettuale e concorrenza).
TORRENTE A.-SCHLESINGER P. Manuale di diritto privato (Edizione 24) Giuffrè, Milano 2019 Sono esclusi dal programma di esame i Capitoli XLVI (contratti bancari), LI, Sezione D (titoli di credito), LII (cambiale), LIII (assegno) e l'intera parte sull'impresa (dal Capitolo LVI al Capitolo LXIV).

Modalità d'esame

La prova d’esame consiste in una prova scritta articolata in trenta quesiti a risposta multipla aventi per oggetto le tematiche oggetto del programma.
I quesiti vengono formulati sia nella veste di domande "classiche", aventi per oggetto regole ed istituti propri del diritto privato, sia nella veste di brevi casi pratici, dei quali vengono proposte soluzioni alternative, così da potere verificare la preparazione dello studente tanto dal punto di vista della conoscenza teorica degli istituti e delle regole propri del diritto privato quanto sotto il profilo della capacità di utilizzarli ed applicarli in concreto.
Il punteggio viene attribuito assegnando 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata o non data. La prova si intende superata con almeno 18 risposte esatte. Viene proposto altresì un trentunesimo quesito, che viene valutato solo qualora sia stata data risposta esatta a tutti e trenta gli altri quesiti, e la risposta esatta al quale comporta l'attribuzione allo studente della lode.
La prova scritta ha una durata di 45 minuti e viene corretta immediatamente dopo la consegna degli elaborati da parte degli studenti, che devono quindi assicurare la loro presenza in aula anche nelle 2-3 ore successive alla conclusione della prova. In questo periodo di tempo, verrà comunicato l’esito della prova a ciascuno studente, e quest’ultimo dovrà dichiarare se intende accettare o non il voto conseguito.
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI