Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Microeconomia (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00239
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Primo Semestre Triennali dal 18 set 2017 al 12 gen 2018.
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere come le imprese e i consumatori prendono le loro decisioni e come sono organizzati i mercati. Vengono anche studiati alcuni recenti sviluppi che preparano lo studente ad affrontare le discipline economiche applicate. Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per la trasmissione della teoria ed esercitazioni per l'applicazione delle conoscenze teoriche. Al termine del processo di apprendimento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti appresi per analizzare mercati, comportamenti delle delle imprese e dei consumatori.
Programma
- Teoria del consumatore
- Teoria della produzione e dei costi
- Concorrenza perfetta
- Mercati monopolistici
- Concorrenza imperfetta e comportamento strategico
- Teoria dell'equilibrio economico generale
- Rischio e informazione.
Libri di testo:
Per lo studio della teoria i testi consigliati sono (in alternativa): H.R. Varian, Microeconomia, Cafoscarina 2011; D.A. Besanko & R.R. Braeutigam, Microeconomia, McGraw-Hill, 2016.
Per gli esercizi si consiglia: G.P. Cipriani & T. Fioroni, Esercizi di Microeconomia, Giappichelli, 2013.
Modalità didattiche:
Sono previste 56 ore di lezioni frontali e 24 ore di esercitazioni. Inoltre, sarà organizzato un tutorato di almeno 20 ore d'aula per assistere gli studenti nello svolgimento degli esercizi. Sulla piattaforma e-learning di ateneo saranno pubblicate tutte le slides usate a lezione e il materiale didattico usato nelle esercitazioni e nel tutorato. Gli studenti saranno anche invitati a svolgere e consegnare esercizi direttamente sulla piattaforma di e-learning.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Cipriani G.P., Fioroni T. | Esercizi di Microeconomia (Edizione 4) | Giappichelli | 2020 | 9788892109308 | |
Varian H. | Microeconomia (Edizione 8) | Cafoscarina | 2011 | 9788875433079 | |
Besanko D.A., Braeutigam R.R. | Microeconomia (Edizione 4) | McGraw-Hill Education | 2020 | 9788838695551 | Edizione italiana a cura di Giam Pietro Cipriani, Paolo Coccorese e Stefania Ottone |
Modalità d'esame
Le modalità d'esame sono identiche per frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
In itinere, circa a metà del semestre, è prevista una prova facoltativa di accertamento intermedia. Questa prova verte sulla teoria del consumatore ed è in forma scritta. In particolare, consiste in esercizi e domande di teoria formulati anche attraverso un test a risposta multipla. Il test è teso a verificare la conoscenza dei diversi argomenti del programma, mentre gli esercizi vogliono verificare l'applicazione metodologica delle conoscenze acquisite. La prova sarà valutata in trentesimi e il suo voto farà media con il voto della seconda prova, che si svolgerà nello stesso modo e che si terrà nel primo appello della sessione ufficiale. In questa prova di completamento non verrà chiesta la parte di programma già oggetto di esame nella prova intermedia.
Saranno ammessi a sostenere la prova intermedia solamente gli studenti che durante il corso avranno svolto sul portale di e-learning almeno 3 dei 5 quiz assegnati nelle scadenze indicate. I tre migliori voti ottenuti in questi quiz conteranno per il 20% del voto della prova intermedia.
Gli studenti che sceglieranno di non sostenere la prova intermedia, o che avranno ottenuto in questa prova un voto inferiore a 16/30, dovranno sostenere l'esame in un'unica soluzione su tutto il programma durante le sessioni d'esame. Anche questo esame consisterà in esercizi e domande di teoria formulati anche attraverso un test a scelta multipla.
Nella valutazione dei test a risposta multipla si assegna un punteggio negativo per ogni risposta errata. La prova d'esame si considera non superata se il voto del test è inferiore a 10/30. Se è superiore a 10/30, il voto del test vale il 30% della valutazione della prova e il voto degli esercizi ed eventuali domande aperte il rimanente 70%.