Studying at the University of Verona

A.A. 2017/2018

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..

Definition of lesson periods
Period From To
Primo Semestre Magistrali Oct 2, 2017 Dec 22, 2017
Secondo Semestre Magistrali Feb 26, 2018 May 25, 2018
Exam sessions
Session From To
Esami sessione invernale Magistrali Jan 8, 2018 Feb 23, 2018
Esami sessione estiva Magistrali May 28, 2018 Jul 6, 2018
Esami sessione autunnale 2018 Aug 27, 2018 Sep 14, 2018
Degree sessions
Session From To
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) Nov 27, 2017 Nov 28, 2017
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) Apr 4, 2018 Apr 6, 2018
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) Sep 10, 2018 Sep 11, 2018
Holidays
Period From To
All Saints Day Nov 1, 2017 Nov 1, 2017
Festa Immacolata Concezione Dec 8, 2017 Dec 8, 2017
attività sospese (Natale) Dec 23, 2017 Jan 7, 2018
Easter break Mar 30, 2018 Apr 3, 2018
Liberation Day Apr 25, 2018 Apr 25, 2018
attività sospese (Festa dei lavoratori) Apr 30, 2018 Apr 30, 2018
Labour Day May 1, 2018 May 1, 2018
Festa Patronale May 21, 2018 May 21, 2018
attività sospese estive Aug 6, 2018 Aug 24, 2018

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit  Economics Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment sistema ESSE3. If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery.

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

B C D F G M N P R S Z

Baccarani Claudio

claudio.baccarani@univr.it

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Capitello Roberta

roberta.capitello@univr.it 045 802 8488

Castellani Paola

paola.castellani@univr.it 045 802 8127

Cavallo Daniela

daniela.cavallo@univr.it

Corbella Silvano

silvano.corbella@univr.it 045 802 8217

Dalla Rosa Elisa

elisa.dallarosa@univr.it

Ferrari Maria Luisa

marialuisa.ferrari@univr.it 045 802 8532

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

davide.gaeta@univr.it 045 683 5632

Goldoni Giovanni

giovanni.goldoni@univr.it 045 802 8792

Guerriero Massimo

massimo.guerriero@univr.it

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Moggi Sara

sara.moggi@univr.it 045 802 8290

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Secondulfo Domenico

domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

CURRICULUM TIPO:
TeachingsCreditsTAFSSD
6
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-S/03)
6
B
(SECS-P/12)
Stage
6
F
-

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
6
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-S/03)
6
B
(SECS-P/12)
Stage
6
F
-
Teachings Credits TAF SSD
Between the years: 1°- 2°

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S001452

Coordinatore

Sergio Noto

Credits

9

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

SECS-P/12 - ECONOMIC HISTORY

Language of instruction

Italian

Period

Secondo Semestre Magistrali dal Feb 26, 2018 al May 25, 2018.

Learning outcomes

Il corso si propone in particolare modo di sviluppare maggiore sensibilità nel considerare lo sviluppo economico come una questione complessa, non certamente legata solo alla crescita economica (quantita-tiva), ma come il risultato di un insieme di fattori, in senso lato culturali, prevalentemente extraeconomi-ci (storici, demografici, geografici, tecnologici, religiosi, etici, etc.). A tal fine il corso si propone di offri-re alcune chiavi di lettura basate sulla letteratura economica e storico economica più recente.

Program

1. Definizione del concetto di sviluppo economico e di crescita economica. Lo sviluppo economi-co come fatto culturale. Da J. Huizinga a Robert J. Barro.
2. La produzione di ricchezza e la ricerca della vita eterna nel Medioevo. L’organizzazione sociale ed economica conseguente.
3. Utopia e organizzazione sociale: alcuni casi rilevanti tra ‘800 e 900. Il comunismo sovietico e negli altri paesi: un esperimento chiuso?
4. Il ruolo delle istituzioni economiche e politiche inclusive quali determinanti la crescita economi-ca delle nazioni (Gran Bretagna, Usa, Giappone Europa occidentale).
5. Il ruolo delle istituzioni economiche e politiche estrattive quali determinanti il fallimento e la stagnazione delle nazioni (Messico, Russia, Cina).
6. Sviluppo di civiltà e cultura: alcuni esempi paradigmatici in area sudamericana.
7. Lo sviluppo economico dei paesi orientali. I modelli di Cina, Giappone e Corea.
8. I valori borghesi, da Sombart a McCloskey.
9. Il modello di sviluppo industriale veronese e quello del resto del Veneto. Principali differenze nello sviluppo economico regionale italiano.
10. Il modello di sviluppo economico delle PMI e sue conseguenze sul territorio e gli investimenti
11. I problemi ambientali della crescita economica. Le teorie sulla decrescita. Sostenibilità ed equili-brio economico.

Examination Methods

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti sono tenuti a preparare due testi tra quelli porposti dopo averli concordati con il docente e a produrre un breve paper di approfondimento della lunghezza mini-ma di 40.000 caratteri (spazi inclusi) su un tema di loro interesse tra quelli trattati a lezione, concordan-doli con il docente.
Il voto finale risulta così composto: 65% prova orale; 25% esercitazione scritta svolta durante il corso; 10% valutazione del docente della partecipazione alla discussione su temi oggetto del corso sulla piatta-forma e-learning.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente.

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Linguistic training CLA


Graduation

List of theses and work experience proposals

theses proposals Research area
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Various topics
Le nuove sfide per le supply chain (COVID19) Various topics
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Various topics
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Various topics
Proposte di argomenti per tesi sulla sostenibilità Various topics
Sfide e opportunità del contesto digitale Various topics
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Various topics

Internships


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.