Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Wine business management tools (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
I modulo si propone di fornire agli studenti un'esposizione dei principi di analisi degli investimenti e di teoria estimativa con specifici riferimenti all'industria vitivinicola. Partendo dalla teoria del valore e dagli elementi fondamentali della matematica finanziaria, si procede attraverso una graduale esposizione alle applicazioni didattiche e professionali tipiche degli investimenti in campo vitivinicolo, con speciale riferimento ad investimenti fondiari, in macchinari, in imprese integrative (verticali ed orizzontali), ed in capitale umano, incluso gli effetti di moltiplicatore di spesa regionali.
Programma
1. Introduzione al corso e sua organizzazione. Storia ed evoluzione della disciplina; concetti di base e connessioni con le scienze economiche.
2. Introduzione agli elementi di base di matematica finanziaria ed al loro impiego in operazioni di sconto ed anticipazione di redditi e valori futuri.
3. Differenza tra risparmio ed investimento, esempi dal settore vitivinicolo.
4. Flussi di costi e ricavi, accumulazioni intermedie, iniziali e finali, quote di ammortamento e reintegrazione, annualità e poliannualità (limitate ed illimitate).
5. Determinanti dei tassi di interesse e differenza tra tasso reale e nominale.
6. Incertezza nei piani di investimento e sua formalizzazione con probabilità soggettive e oggettive.
7. Identificazione e valutazione dei frutti dell’investimento in tecnologie risparmiatrici di lavoro.
8. Distribuzione temporale tipica di costi e ricavi per un vigneto, e l’ottima età di spianto e reimpianto.
9. Analisi dell’investimento in attività enologiche, invecchiamento e imbottigliamento.
10. Criteri di valutazione degli investimenti, ottica finanziaria, sociale e familiare.
11. Gestione portafoglio investimenti e valutazione soggettiva e oggettiva dei prodotti finanziari.
12. Assicurazione da grandine, privata e con contributi pubblici.
13. Simulazione del rischio, con e senza probabilità soggettive (lavoro di gruppo).
14. Valore di mercato del vigneto e della cantina integrata verticalmente.
15. Analisi dell’investimento in reputazione singola e collettiva del distretto di produzione).
16. Casi di studio internazionali.
17. Applicazioni di calcolo con R (via R-Studio & R-Markdown) e con MS-Excel
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Peter L. Nuthall | Farm Business management | CABI | 2011 | 978-1-84593-839-0 |
Modalità d'esame
Il merito degli studenti verrà valutato in base ad una serie di criteri mirati alla considerazione dell'apprendimento svolto durante la partecipazione a lavori di gruppo, le relative presentazioni ai colleghi ed un esame finale scritto, seguito da proposta di voto ed eventuale conferma o miglioramento dello stesso nell'esame orale.