Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I SEMESTRE | 3-ott-2016 | 21-gen-2017 |
II SEMESTRE | 27-feb-2017 | 10-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - SESSIONE INVERNALE | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Lingue - SESSIONE ESTIVA | 12-giu-2017 | 29-lug-2017 |
Lingue - SESSIONE AUTUNNALE | 21-ago-2017 | 23-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - Sessione di laurea invernale | 3-apr-2017 | 8-apr-2017 |
Lingue - Sessione di laurea estiva | 10-lug-2017 | 15-lug-2017 |
Lingue - Sessione di laurea autunnale | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
Lingue - sessione di laurea invernale | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTA DI OGNISSANTI | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
FESTA DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ANNUALE | ANNUALE | 3-ott-2016 | 10-giu-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Literatur und Kultur 2 [CInt] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002913
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Periodo
I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti, le tendenze e i concetti più significativi della letteratura di lingua tedesca nel corso dell’Ottocento, offrendo un’introduzione alle correnti più rappresentative del secolo: il Romanticismo, il “Vormärz”, l’epoca “Biedermeier”, il Realismo e la letteratura della “Gründerzeit”.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il contesto storico-letterario, sia le opere in lingua originale; dovranno inoltre dimostrare di essere in grado di comprendere e analizzare i testi in programma, così come di saper rielaborare le conoscenze maturate, con la dovuta proprietà di linguaggio, in lingua tedesca. Pertanto, il corso ha altresì come scopo un sensibile miglioramento del livello comunicativo degli studenti in lingua tedesca.
Der Kurs hat als Ziel eine grundlegende Einführung in die deutschsprachige Literatur des 19. Jahrhunderts und in ihre repräsentativsten literarischen Bewegungen, d.h. die Romantik, den Vormärz, das Biedermeier, den Realismus und die Literatur der Gründerzeit.
Am Ende des Kurses sollen die StudentInnen in der Lage sein:
- Die vorgeschlagenen Texte in der Originalversion zu lesen und zu verstehen;
- Die vorgeschlagenen Themen aus literaturkritischer und historischer Perspektive ausführlich zu kommentieren;
- Texte oder Themen in deutscher Sprache zu interpretieren und zu deuten.
Programma
Il corso (fruito secondo la didattica frontale) mira ad offrire agli studenti un percorso tematico volto all’indagine del ruolo dello scrittore e dell’artista nel corso del XIX secolo ed intende dimostrare, mediante letture scelte ed una selezione di scritti teorici significativi, come gli intellettuali di questo periodo abbiano interagito con il loro pubblico e la società grazie alla ricerca di molteplici soluzioni estetico-formali. In particolare, saranno oggetto di analisi innanzitutto i concetti romantici di “Progressive Universalpoesie”, “Sehnsucht”, “Fantasie”, “Romantisierung” e di “romantische Ironie”, anche in contrapposizione all’estetica della “Klassik”, fino alla concezione del “Gesamtkunstwerk”; in secondo luogo, la forte carica rivoluzionaria operata nel periodo del “Vormärz”; infine, il passaggio alla scrittura realista, dai chiari toni di critica storico-sociale. In ultimo, verranno illustrati gli elementi anticipatori rispetto alla sensibilità del “Fin-de-Siècle”, quali ad esempio la scrittura di stampo clinico e psicologico.
Il programma riguarderà lo studio e l’analisi di alcuni fra i testi letterari e teorici che possono essere considerati canonici per la letteratura di lingua tedesca nell'Ottocento:
- Friedrich Schlegel: "Das 116. Athenäums-Fragment" (Progressive Universalpoesie) [1798] (lettura integrale);
- Novalis (Friedrich von Hardenberg): passi scelti da "Heinrich von Ofterdingen" [1802] e da "Hymnen an die Nacht" [1800];
- Friedrich de la Motte Fouqué: "Undine" [1811] (lettura integrale);
- E.T.A. Hoffmann: passi scelti da "Fantasiestücke in Callot’s Manier" [1814-15], in particolare dal ciclo "Kreisleriana";
- Joseph von Eichendorff: "Aus dem Leben eines Taugenichts" [1826] (lettura integrale), liriche scelte;
- Heinrich Heine: passi scelti da "Die romantische Schule" [1833], liriche scelte;
- Georg Büchner: "Lenz" [1835] (lettura integrale), passi scelti da "Dantons Tod" [1835];
- Richard Wagner: passi scelti da "Die Kunst und die Revolution" [1849] e da "Das Kunstwerk der Zukunft" [1850];
- Eduard Mörike: "Mozart auf der Reise nach Prag" [1856] (lettura integrale);
- Theodor Fontane: passi scelti da "Effi Briest" [1894].
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente una parte del programma storico-letterario da approfondire, incentrandolo in particolare sullo studio di opere rappresentative della letteratura dell’Ottocento in lingua tedesca, leggendo integralmente due dei seguenti testi a scelta: Johann Wolfgang von Goethe: Die Wahlverwandtschaften [1809]; Ludwig Tieck: Der gestiefelte Kater [1797], Franz Sternbalds Wanderungen [1798]; E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann [1815]; Georg Büchner: Woyzeck [1837]; Annette von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche [1842]; Eduard Mörike: Maler Nolten [1832]; Gottfried Keller: Romeo und Julia auf dem Dorfe [1856], Kleider machen Leute [1874]; Gerhart Hauptmann: Die Weber [1892].
Bei diesem Hauptseminar (in Form einer Vorlesung - Frontalunterricht) werden die StudentInnen mit Schriftstellern und Theoretikern konfrontiert, die die deutschsprachige Literaturwelt im 19. Jahrhundert am tiefsten geprägt haben. Im Besonderen werden Begriffe wie diejenigen von “Progressiver Universalpoesie”, “Sehnsucht”, “Fantasie”, “Romantisierung” und “romantischer Ironie” verdeutlicht, auch als Gegenpol zu den literarischen Prinzipien der “Klassik”. Dazu werden Phänomene wie der “Vormärz” und der “Realismus” in Anbetracht gezogen, genauso wie die ästhetische Revolution des “Gesamtkunstwerkes” Wagnerscher Prägung.
Das Programm des Kurses basiert auf der Analyse einiger der kanonischen Texte innerhalb der deutschsprachigen Literatur im 19. Jahrhundert:
- Friedrich Schlegel: "Das 116. Athenäums-Fragment" (Progressive Universalpoesie) [1798];
- Novalis (Friedrich von Hardenberg): Auszüge aus "Heinrich von Ofterdingen" [1802] und den "Hymnen an die Nacht" [1800];
- Friedrich de la Motte Fouqué: "Undine" [1811];
- E.T.A. Hoffmann: Auszüge aus "Fantasiestücke in Callot’s Manier" [1814-15], besonders aus dem Zyklus "Kreisleriana";
- Joseph von Eichendorff: "Aus dem Leben eines Taugenichts" [1826], ausgewählte Gedichte;
- Heinrich Heine: Auszüge aus "Die romantische Schule" [1833], ausgewählte Gedichte;
- Georg Büchner: "Lenz" [1835], Auszüge aus "Dantons Tod" [1835];
- Richard Wagner: Auszüge aus "Die Kunst und die Revolution" [1849] und aus "Das Kunstwerk der Zukunft" [1850];
- Eduard Mörike: "Mozart auf der Reise nach Prag" [1856];
- Theodor Fontane: Auszüge aus "Effi Briest" [1894].
Nicht-besuchende Studierende müssen einen Programmteil vertiefen und ihn mit der Dozentin vereinbaren. Dazu müssen sie zwei zusätzliche Texte vollständig lesen; diese können unter den folgenden Titeln ausgesucht werden: Johann Wolfgang von Goethe: Die Wahlverwandtschaften [1809]; Ludwig Tieck: Der gestiefelte Kater [1797], Franz Sternbalds Wanderungen [1798]; E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann [1815]; Georg Büchner: Woyzeck [1837]; Annette von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche [1842]; Eduard Mörike: Maler Nolten [1832]; Gottfried Keller: Romeo und Julia auf dem Dorfe [1856], Kleider machen Leute [1874]; Gerhart Hauptmann: Die Weber [1892].
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Joseph von Eichendorff | Aus dem Leben eines Taugenichts | Reclam | 2001 | 978-3-15-002354-9 | |
Wolfgang Beutin et. al. | Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart (Edizione 8) | Metzler | 2013 | 978-3-476-02453-4 | |
David E. Wellbery | Eine neue Geschichte der deutschen Literatur | WBG | 2013 | 978-3-650-40035-2 | |
Marino Freschi | La Letteratura Tedesca | Il Mulino | 2008 | 978-88-15-11998-8 | |
Georg Büchner | Lenz | Reclam | 2017 | 978-3-15-019176-7 | |
Eduard Mörike | Mozart auf der Reise nach Prag | Reclam | 2006 | 978-3-15-004741-5 | |
Anton Reininger | Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e il Postmoderno | Rosenberg & Sellier | 2005 | 88-7011-953-X | |
Friedrich de la Motte Fouqué | Undine | Reclam | 2001 | 978-3-15-000491-3 |
Modalità d'esame
L’esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca. Obiettivo della prova è accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità dello studente di esprimersi in modo appropriato in lingua straniera (tedesco).
Sarà prevista un’unica prova, che verterà sull’intero programma e che consisterà in un colloquio teso a verificare: la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate; la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari e gli scritti teorici in programma; la capacità argomentativa; la capacità di collegare fra loro le informazioni in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria, anche di taglio comparatistico; la capacità di esprimere i relativi argomenti in lingua tedesca, dimostrando una solida padronanza linguistica anche in relazione al campo della critica letteraria.
La valutazione finale sarà espressa in 30esimi.
La modalità d’esame sarà analoga per frequentanti e non frequentanti; tuttavia, i non frequentati dovranno portare due testi a scelta in aggiunta al programma. Gli studenti ERASMUS contatteranno la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme, oltre alle modalità didattiche, anche le prove di accertamento.
Die Prüfung ist mündlich und muss in deutscher Sprache gehalten werden. Während der Prüfung sollen die StudentInnen beweisen, dass sie eine gute Kenntnis der Texte besitzen und ausführliche Vergleiche unter Themen, Epochen, Motiven, Autoren usw. ziehen können.
Nichtbesuchende StudentInnen halten sich an dasselbe Programm der Kursbesuchenden, dennoch integrieren sie es mit zwei zusätzlichen Texten. Erasmus-Studierende vereinbaren mit der Dozentin ein eigenes Programm.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere