Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002920

Coordinatore

Sabrina Bertollo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Al completamento delle lezioni gli studenti devono essere in grado di:
- descrivere i concetti di base della morfologia;
- descrivere i principali processi morfologici del tedesco, confrontandoli con quelli dell'italiano;
- applicare le loro conoscenze teoriche a esempi concreti;
- dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello B2 del QCER

Nach Abschluss des Kurses sollen die Studenten in der Lage sein:
- die Grundbegriffe der Morphologie zu beschreiben;
- die wichtigsten morphologischen Prozesse des Deutschen, im Kontrast zum Italienischen zu charakterisieren;
- die theoretischen Kenntnisse auf die Analyse konkreter Beispiele anzuwenden;
- Deutsch-Sprachkompetenz auf B2-Niveau (GeRS) nachzuweisen.

Programma

"Introduzione alla morfologia del tedesco"
Il corso introduce i concetti base della morfologia come morfema, morfo, allomorfo e produttività. Tratterà in dettaglio il sistema morfologico del tedesco standard, soprattutto per quanto riguarda i vari processi di formazione della parola come la derivazione, conversione e composizione, il sistema flessivo e la morfologia non-concatenativa (Ablaut, Umlaut, accorciamenti). Le strutture morfologiche del tedesco saranno confrontate con quelle dell'italiano.
Il corso prevede come modalità didattica prevalente quella frontale, ma verranno svolte in aula anche esercitazioni pratiche di analisi morfologica.
La lingua d'insegnamento è prioritariamente il tedesco, se necessario potranno essere forniti dei chiarimenti in lingua italiana.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per definire il programma d'esame.

"Einführung in die Morphologie des Deutschen"
In dieser Lehrveranstaltung werden Grundkenntnisse im Bereich der Morphologie vermittelt. Dazu gehören zunächst Grundbegriffe wie Morphem, Morph, Allomorph und Produktivität. Danach wird ausführlich das morphologische System des Standarddeutschen behandelt, das heißt, die Wortbildungsprozesse mittels Derivation, Konversion und Komposition, das Flexionssystem und die nichtkonkatenative Morphologie (Ablaut, Umlaut, Kürzungen). Die morphologischen Strukturen des Deutschen werden mit denen des Italienischen verglichen. Der Unterricht ist meistens frontal, auch wenn die aktive Teilnahme der StudentInnen erwünscht ist. Im Kurs wird viel Wert auf praktische Analyseübungen gelegt.
Die Lehrveranstaltung findet in deutscher Sprache statt.
Die "Studenti non frequentanti" sollen den Prüfungsstoff mit der Dozentin vereinbaren.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Römer, Christine; Matzke, Brigitte Der deutsche Wortschatz. Struktur, Regeln und Merkmale. Narr Verlag 2010 Per studenti non frequentanti o per consultazione. Für "studenti non frequentanti" oder zum Nachschlagen.
Alber, Birgit Einführung in die Morphologie des Deutschen (Edizione 2) QuiEdit 2015 978-88-6464-292-5

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta, in lingua tedesca e conterrà sia quesiti teorici che esercizi applicativi.
L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di B2 (QCER). Si ricorda che saranno ammessi all'esame solo gli studenti che hanno superato gli esami di Lingua tedesca 1 e Letteratura tedesca 1.

Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame e del punteggio del certificato linguistico (B2 o superiore).

Für die Lehrveranstaltung ist eine schriftliche Prüfung in deutscher Sprache vorgesehen. Die Prüfung enthält sowohl theoretische Fragen als auch Übungen.
Voraussetzung für die Prüfung ist die Sprachkompetenz B2 (GeRS). Außerdem werden nur diejenigen Studierenden zur Prüfung zugelassen, die bereits Lingua tedesca 1 und Letteratura tedesca 1 abgeschlossen haben.

Die Endnote setzt sich zusammen aus der Note der Seminarprüfung und der Note des B2-Zertifikats.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI